consiglio: ipad 2 o samsung galaxy tab 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

consiglio: ipad 2 o samsung galaxy tab 2

Ciao a tutti, sono nuovo. So bene di essere in un forum android, ma sono indeciso sull'acquisto, anche se sono più propenso per un tablet samsung :P Non voglio assolutamente flammare o creare zizzania tra "questo è meglio dell'altro", vorrei solamente un consiglio sull'acquisto, dato che ho visto che molto utenti hanno entrambi i tablet e quindi chiedo consiglio a loro.
    Vorrei prendere un tablet e voglio spendere al massimo 300 euro (non 10 euro di più, perché poi bisogna comprare la custodia e accessori vari e quindi il prezzo lievita). Non devo farci grandi cose: navigare in rete, leggere pdf (ho kindle ma per i pdf è pessimo), guardare film (in qualsiasi formato possibile), sincronizzare il contenuto con pc, guardare qualche foto, usare delle app apposite per lo studio, prendere appunti, usarlo come gps (sporadicamente, altrimenti prenderei un tomtom). Non mi interessa il 3G, wi-fi basta.
    Sono indeciso tra questi due perché entrambi si trovano in offerta a 300 euro.
    So che sono due cose completamente diverse, però prenderei ipad 2 perché a 300 euro è un ottimo prezzo. Tuttavia dei prodotti apple non apprezzo il fatto che sia un universo "chiuso": ho già un ipod e preferisco i lettori mp3 di altre marche, dato che non mi piace il fatto che tutto deve essere bypassato per itunes (per caricare musica, video, foto etc). Inoltre non mi piace che la memoria non sia espandibile (la versione a 300 euro è ovviamente a 16gb) e io ho quasi 3 giga solo di pdf (mi servono per la tesi, spesso pdf con molte immagini), che ipad per molte cose sia limitato e che la versione solo wi-fi non ha il gps, ma solo le mappe. Il vantaggio di ipad è la qualità ovviamente e il fatto che c'è un'infinita di roba sullo store.
    So bene che il galaxy non è il top, anzi molto lo odiano e lo sconsigliano propendendo l'acquisto per asus tf300 (però per me è fuori budget), tuttavia per quello che devo fare io penso che il galaxy tab basti e avanzi, anche perché con 300 euro è compreso pure l'abbonamento per un anno al corriere (che leggo quotidianamente), si può sincronizzare con pc e collegare con tv samsung che possiedo, android è maggioramente personalizzabile, il gps dovrebbe essere discreto, ha la memoria espandibile. Mi bloccano il fatto che android è meno supportato (lo store avrà metà roba rispetto a itunes, per esempio io che studio giapponese in itunes c'è il doppio, se non il triplo di contenuti), che il tablet samsung è meno performante e anche di qualità è palesemente inferiore (ho provato entrambi i tablet aprendo applicazioni e navigando in rete e ipad a livello tecnico è palesemente una spanna sopra).
    Voi se aveste 300 euro quale comprereste tra i due?
    grazie per gli eventuali consigli! =)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Un galaxy fan 2 è un affare, ne sono possessore e fa tutto in maniera egregia, al costo piccolo piccolo.

Io ho preso la versione 3G ed hanno fatto un ottimo lavoro.

Ovvuamrnte non è un i pad, ma è il migliore qualità prezzo che c'è in giro adesso.
    Il problema è trovarlo (la versione solo wireless ormai è finita dapertutto) e quella 3G è difficile da trovare

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

L'avatar di desmo89 Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5, Tab 2 7.0
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    80
    Ringraziato 216 volte in 192 post
    per me ti sei praticamente risposto da solo. Vai di galaxy. Poi dipende molto anche dal firmware che il galaxy che hai provato aveva.

Edit : aggiungo anche che apple non é che dia chissà quali aggiornamenti. Aggiorna senza aggiungere poi molto. Cosa che con android puoi aggirare tramite la varietà di tools e rom custom.

Desmo89 tramite Tapatalk
    Ultima modifica di desmo89; 23-07-2012 a 18: 13
    Se ti ho aiutato, è buona norma premere il pulsante "grazie". Fai sapere se hai risolto. Altri utenti potrebbero avere il tuo stesso problema. Se non ti ho risposto allora o sei un bimbominkia o la discussione è già stata trattata almeno 5 volte.

NeXus Manager : https://play.google.com/store/apps/d....app.nxmanager

L'avatar di androidstrider Android Master
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note 2, Xperia Play, Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Ringraziato 236 volte in 227 post
    Il problema non si pone, credo che l'iPad2 a 300 euro sarà già andato esaurito!

Seriamente parlando, a parità di prezzo (ed in particolar modo a 300 euro) io personalmente prenderei l'iPad2 (non me ne vogliano i fan Android, tra l'altro il mio prossimo tablet sarà ancora un Android!)

In ogni caso, se hai provato il Samsung in negozio, non fidarti di quelle impressioni: anch'io ho provato vari tablet esposti, e li ho trovati tutti inguaribilmente lenti! Non so se fanno apposta, farcendoli di software inutile che li rallenta incredibilmente, ma non è quella l'esperienza d'uso ottimale e quotidiana di Android!

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da desmo89 Visualizza il messaggio
    per me ti sei praticamente risposto da solo. Vai di galaxy. Poi dipende molto anche dal firmware che il galaxy che hai provato aveva.

Edit : aggiungo anche che apple non é che dia chissà quali aggiornamenti. Aggiorna senza aggiungere poi molto. Cosa che con android puoi aggirare tramite la varietà di tools e rom custom.

Desmo89 tramite Tapatalk
    Purtroppo non conosco la versione firmware del galaxy provato =(
    Riguardo apple, più che gli aggiornamenti stessi, lo store mi sembra abbia molte più app disponibili e anche in generale mi sembra più supportato rispetto ad android (spesso ci sono app disponibili per ios e non android, non capisco perché -_- ). Comunque resto dell'idea che spesso avere apple sia più un fatto di moda che non di utilità.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da joejinbe Visualizza il messaggio
    Purtroppo non conosco la versione firmware del galaxy provato =(
    Riguardo apple, più che gli aggiornamenti stessi, lo store mi sembra abbia molte più app disponibili e anche in generale mi sembra più supportato rispetto ad android (spesso ci sono app disponibili per ios e non android, non capisco perché -_- ). Comunque resto dell'idea che spesso avere apple sia più un fatto di moda che non di utilità.
    Non è vero, forse era vero un paio di anni fa, ma non oggi. Alcune applicazioni mancano su android cosi come altre mancano su ios.
    In molti casi si tratta di semplice notorietà, ovvero alcune applicazioni su android si chiamano diversamente.

I pad è di certo prestazionalmente migliore, ma non in maniera cosi evidente e non da giustificare una tale spesa.

Con un tab 2 ci fai tutto, e si usa anche come telefono per 300 euro.
    Un ipad nuovo con 3G ne costa 600, cioè ci prendi 2 tab con gli stessi soldi, i addirittura un ab e una Xbox 360, o una PS vita e ci avanza pure qualcosina

Ultima modifica di crimescene; 23-07-2012 a 18: 33

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da androidstrider Visualizza il messaggio
    Il problema non si pone, credo che l'iPad2 a 300 euro sarà già andato esaurito!

Seriamente parlando, a parità di prezzo (ed in particolar modo a 300 euro) io personalmente prenderei l'iPad2 (non me ne vogliano i fan Android, tra l'altro il mio prossimo tablet sarà ancora un Android!)

In ogni caso, se hai provato il Samsung in negozio, non fidarti di quelle impressioni: anch'io ho provato vari tablet esposti, e li ho trovati tutti inguaribilmente lenti! Non so se fanno apposta, farcendoli di software inutile che li rallenta incredibilmente, ma non è quella l'esperienza d'uso ottimale e quotidiana di Android!
    Ma il dire il vero l'offerta è tra qualche giorno, se decido di prendere l'ipad dovrò andare l'orario di apertura (e prevedo già l'assalto XD) Comunque il mio dilemma è proprio questo, a parità di prezzo l'ipad mi sembra superiore tecnicamente, anche se ci sono alcune cose (16 gb in primis mi sembrano troppo pochi oggiorno, dover usare sempre itunes e dover sempre convertire i film per doverli guardare) che mi fanno passare la voglia di prendere ipad. Poi queste cose in realtà credo sia secondarie se si guarda alla struttura del tablet nel completo.
    Riguardo ai test personali, l'ho provato da amici entrambi (non test seri, ho provato sia un ipad che un galaxy tab 2 per circa 15 minuti ecco)

- - - Updated - - -

Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Non è vero, forse era vero un paio di anni fa, ma non oggi.
    Intendi riguardo la disponibilità di applicazioni? Perché appunto sono ignorante nel campo, mi baso solo su quello che leggo in giro e non sulla prova effettiva

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da joejinbe Visualizza il messaggio
    Ma il dire il vero l'offerta è tra qualche giorno, se decido di prendere l'ipad dovrò andare l'orario di apertura (e prevedo già l'assalto XD) Comunque il mio dilemma è proprio questo, a parità di prezzo l'ipad mi sembra superiore tecnicamente, anche se ci sono alcune cose (16 gb in primis mi sembrano troppo pochi oggiorno, dover usare sempre itunes e dover sempre convertire i film per doverli guardare) che mi fanno passare la voglia di prendere ipad. Poi queste cose in realtà credo sia secondarie se si guarda alla struttura del tablet nel completo.
    Riguardo ai test personali, l'ho provato da amici entrambi (non test seri, ho provato sia un ipad che un galaxy tab 2 per circa 15 minuti ecco)

- - - Updated - - -

Intendi riguardo la disponibilità di applicazioni? Perché appunto sono ignorante nel campo, mi baso solo su quello che leggo in giro e non sulla prova effettiva
    Sia in base alla disponibilità che sul tipo.

È vero che su ios sono ancora di più, ma il numero di applicazioni che oggi è sul play è molto vasto, e non manca assolutamente nulla.

Da possessore ti garantisco che è un affare, molto veloce in tutto, senza nessuna incertezza.
    Meglio un 7 pollici che un 10 se devi prendere la versione 3G, poiché è molto più maneggevole.

Inoltre gratis abbobamento alla gazzetta dello sport e al corriere della sera per un anno (da soli costano più del tablet)

Ultima modifica di crimescene; 23-07-2012 a 18: 38

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Sia in base alla disponibilità che sul tipo.

È vero che su ios sono ancora di più, ma il numero di applicazioni che oggi è sul play è molto vasto, e non manca assolutamente nulla.

Da possessore ti garantisco che è un affare, molto veloce in tutto, senza nessuna incertezza.
    Meglio un 7 pollici che un 10 se devi prendere la versione 3G, poiché è molto più maneggevole.

Inoltre gratis abbobamento alla gazzetta dello sport e al corriere della sera per un anno (da soli costano più del tablet)

Grazie per questi info molto utili. Credevo che google play fosse "meno" fornito e supportato. Il 3G sinceramente non mi interessa, in quanto il wi-fi mi basta per quello che mi serve e preferisco averlo da 10.1 che lo sfrutterei meglio =)

- - - Updated - - -

Non è vero, forse era vero un paio di anni fa, ma non oggi. Alcune applicazioni mancano su android cosi come altre mancano su ios.
    In molti casi si tratta di semplice notorietà, ovvero alcune applicazioni su android si chiamano diversamente.

I pad è di certo prestazionalmente migliore, ma non in maniera cosi evidente e non da giustificare una tale spesa.

Con un tab 2 ci fai tutto, e si usa anche come telefono per 300 euro.
    Un ipad nuovo con 3G ne costa 600, cioè ci prendi 2 tab con gli stessi soldi, i addirittura un ab e una Xbox 360, o una PS vita e ci avanza pure qualcosina
    Poi anch'io la penso come te, mi sembra che tutti i soldi che chiedono per l'ipad sia più giustificato dal fattore "firma" che non dalle prestazioni vere del tablet. Per carità, un ipad può essere superiore tecnicamente etc, però non tali da giustificare un tale prezzo (il nuovo ipad costa uno sproposito!). Però il fatto è che ho sentito alcuni e dicono che in realtà la differenza di prezzo è giustificata eccome: ora, non so se lo dicono perché con tutti i soldi che hanno speso per comprare l'ipad devono giustificarsi o se effettivamente tra un ipad e un galaxy tab 2 ci sia un tale abisso.

L'avatar di bisio971 Android Pro
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    70
    Ringraziato 67 volte in 55 post
    Se hai già uno smartphone Android ti consiglio di prendere iPad. Non l'ho testato nel campo video, ma fa tutto in modo perfetto. E lo dico da fan sfegatato di Android!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    OnePlus One Sandstone black 64GB
    ​ROM CM12 unofficial Android 5.0 Lollipop
    Launcher: Nova Launcher
    SE TI SONO STATO D'AIUTO PREMI IL BOTTONE .

12 »