Acquisto smartphone: Problemi gestione RAM e lag - Samsung galaxy S6 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation Acquisto smartphone: Problemi gestione RAM e lag - Samsung galaxy S6

Salve a tutti,

Mi rivolgo specialmente ai possessori del samsung galaxy S6 (anche per l'edge è lo stesso) per chiedere se i palesi problemi della gestione RAM apparsi sin dal day one sono stati risolti con recenti aggiornamenti (o altro).
    Ho visto numerosi video youtube che lamentano uno sfruttamento eccessivo della RAM. Quando poi si attiva qualche app installata dall'utente il telefono diventa quindi particolarmente lento e scattoso (lag). Molti sostengono che tali problemi derivano dalla touchwiz dello smartphone che di per se sarebbe troppo ingorda di RAM.

Ero intenzionato a comprare l' S6 perchè devo lasciare un ormai obsoleto S3 (resettato ben 2 volte) non più fruibile proprio a causa di un problema di RAM insufficiente (10 secondi per aprire whatsapp è inaffrontabile). Capirete quindi che ho l'incubo di ritrovare un problema simile su un terminale nuovo e così costoso.

Insomma compro l' S6 nella speranza che risolvano l'inconveniente o sono costretto a puntare su un altro smartphone?
    Grazie

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    io non ho mai notato particolari lag, anzi, mi sembra eccellente.. sarà anche grazie al fatto che siccome la touchwiz non mi piace uso Nova Launcher, molto più performante e in stile google..

per quanto riguarda la gestione della ram leggi qui:

http://www.androidworld.it/forum/sam...2/#post1590175
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    io non ho mai notato particolari lag, anzi, mi sembra eccellente.. sarà anche grazie al fatto che siccome la touchwiz non mi piace uso Nova Launcher, molto più performante e in stile google..

per quanto riguarda la gestione della ram leggi qui:

http://www.androidworld.it/forum/sam...2/#post1590175
    https://www.youtube.com/watch?v=3hsHCboVaMA

https://www.youtube.com/watch?v=jE3oiEVliWQ (guardate questo in particolare)

Come spiegate i problemi che descrivono questi utenti?

Inoltre sono d'accordo per la questione della gestione in background ma da un dispositivo come l' s6 non mi aspetto prestazioni come queste:https://www.youtube.com/watch?v=DDWX6qJjY-0

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    ribadisco quanto detto.

anche con il confronto con il nexus 6 non vedo problemi, se non appunto quelli del killaggio errato che il sistema samsung fa a volte, e nonostante questo si comporta comunque ottimamente, a maggior ragione se consideriamo che il sistema del nexus è android base, pulito, mentre quello samsung no. difficilissimo competere con android base, non è nemmeno un paragone da fare, eppure non vedo quella gran differenza, anzi. è come dire che una formula 1 è più potente di una ferrari stradale: certo, ma con la ferrari stradale ci puoi fare tutto, con la formula 1 ci vai solo forte e solo in pista.. scusa il confronto assurdo, ma credo renda l'idea.

il video dell's6 con lo sfondo di thor ha sicuramente qualcosa che non va, probabilmente anche quello dell'altro video, ma vengono tralasciate troppe informazioni: quanta roba e quale roba c'è installata, come è stato utilizzato il telefono, come viene gestito il multitasking dall'utente.. il mio non è assolutamente così, sono pronto a dimostrarlo se necessario.

tutto questo tenendo conto sempre del problema della gestione delle app in background da parte di samsung, ma nonostante questo il telefono gira che è una meraviglia e la ram occupata è un non-problema, che molti purtroppo continuano a credere sia un difetto... perché, ripeto, se la ram fosse tutta completamente vuota, o quasi, significherebbe che nessuna app è aperta in background, che si traduce in zero multitasking (visto che le app sarebbero sempre chiuse) e problemi di ricezione di notifiche in tempo reale. il fatto invece che sia sempre molto occupata è positivo, che tu ci creda o no, perché vuol dire che le app sono ancora lì, aperte in background e pronte ad essere utilizzate al volo senza dover attendere tempi di caricamento per riaprirle.
    Il problema è che il sistema di samsung ancora fatica a capire quali applicazioni è meglio killare in background e quali lasciare aperte: dovrebbe interpretare meglio le esigenze dell'utente lasciando aperte quelle utilizzate più spesso, chiudendo invece processi inutili e poco utilizzati.

In generale comunque questi s6 sono ottimi, davvero, è andato oltre le mie aspettative (vengo da un Nexus 5, e ho detto tutto). Poi chiaro, come per ogni smartphone, specialmente android, ce ne sarà sempre qualcuno che non va come dovrebbe, ma non significa che siano tutti così. sarà anche colpa un po' della touchwiz, che però a me non piace e non uso, sostituita prontamente da Nova Launcher.. perfetto.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

5. I seguenti utenti hanno ringraziato mitico303 per aver trovato utile questo post:

maxneb (04-12-2015)

L'avatar di davide nove Super Moderator
    Dispositivo
    Xiaomi Redmi 5 Plus
    Operatore
    CoopVoce
    Grazie!
    217
    Ringraziato 946 volte in 737 post
    Sinceramente non farei tanto il caso per la questione ram, sono pienamente d'accordo con Mitico non si deve focalizzare sulla questione ram occupata uguale difetto! che non è così..

Vai tranquillo con S6 è un ottimo terminale!
    Dopo per i commenti su YouTube lasciano il tempo che trovano, la maggior parte, che scrivono non hanno mai usato un S6...
    Ultima modifica di davide nove; 04-12-2015 a 11: 39
    Davide -Modalità svacco permanente stabile su ON

L'avatar di maxneb Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy S6
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 105 volte in 98 post
    Anch'io provengo da un Nexus 5 e questo S6 (flat) non me lo fa rimpiangere affatto, anzi mi trovo molto bene, sottoscrivo tutto quello che ha detto Mitico,
    non ho sentito neppure il bisogno di un laucher alternativo, per il mio gusto la TW è molto migliorata e snellita rispetto al passato (nonostante sia il mo primo Samsung avevo avuto l'occasione di provare un S4). Concludendo sono molto soddisfatto dell'acquisto.