Problema durante il rooting | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG Google Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    12
    Ringraziato 9 volte in 9 post

Problema durante il rooting

Ciao!
    Avevo intenzione di rootare il mio dispositivo, con l'aiuto di un video su youtube e varie ricerche su internet non essendo esperta nell'ambito. Ho seguito passo passo tutti i procedimenti (la guida è questa: https://www.youtube.com/watch?v=T6LArNOwK_c) ma il download non è stato immediato e ha iniziato a impiegare troppo tempo. Dunque io (sì, sono estremamente stupida xd) ho riavviato il telefono mentre l'operazione era ancora in corso. Quindi adesso non riesco più ad utilizzare il mio dispositivo (la schermata è a sfondo azzurro e c'è scritto "An error has occurred while updating the device software. Use the Emergency recovery function in the Smart Switch PC software.). Come suggerito dalla precedente scritta, ho cercato di accedere al mio device tramite l'applicazione Smart Switch che all'inizio mi ha accettato il telefono, ma dopo aver riavviato il telefono non me lo riconosce più. Perciò il problema è questo: il mio telefono ha ancora qualche speranza o mi tocca comprarne un altro?

Grazie per l'attenzione, se qualcuno mi aiutasse gli sarei molto grata!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Allora, iniziamo con il dire che rootare un telefono su firmware stock è totalmente sbagliato, e soprattutto sui telefoni Samsung che non hanno bisogno di permessi di root per sbloccarsi.

Soprattutto se non conosci la struttura del sistema Android rootare un dispositivo è oltre che inutile, pericoloso, perché ti mette in una condizione "tecnica" di brick potenziale permanete.

Sebbene molto siti e blog descrivano la procedura di root come sicura e quasi spesso consigliano di farla non specificano mai che il root è davvero utile su firmware modificato e non su quello stock che è stato progettato dal produttore per fare la massima sicurezza all'utente, quindi spesso con file incompatibili con tali permessi.
    Per questo il root su molti dissipativi (non Samsung) è solo il primo passo per ottenere lo sblocco del device e va fatto in genere solo per questo è per poi installare un nuovo firmware modificato.

Sui telefoni Samsung lo sblocco è possibile senza l'utilizzo di permessi di root sulla maggior parte dei dispositivi, per questa ragione è ancor più "sconsigliabile" ottenere i permessi di root su firmware stock; proprio perché il firmware è originale il root serve davvero a poco ed è davvero sconsigliabile ottenere tali permessi per il rapporto rischio-benefici che si ottiene.

Detto in parole povere hai pochissimi benefici perché spesso i permessi di root su firmware proprietari non modificati funzionano in poche occasioni, mentre il rischio come hai potuto constatare è enormemente più grande.

Se vuoi i permessi di root la procedura corretta è quella di

A) sbloccare il telefono (se ha un blocco sul bootloader) installare una recovery modificata e mettere una rom attraverso quest'ultima, una rom che può essere anche identica all'originale, ma che ha già i permessi di root e chi l'ha modificata ha tolto tutti gli eventuali conflitti che possono esistere tra root e firmware stock.

In pratica ottenere solo i permessi di root su un telefono ancora bloccato, anche se qualcuno ripete "ma a me serve per questa o quella app" è come avere la casa con le sbarre alle finestre, perché si usa paura dei ladri e poi togliere il portone di casa o lasciarci le chiavi attaccate.....è assolutamente inutile avere le sbarre alle finestre, anzi se devi per caso fuggire perché qualcuno è entrato in casa e vuole ammazzarti non puoi nemmeno scappare...

Adesso quello che devi fare è rimettere un firmware originale da 0, per fortuna Samsung offre gli strumenti per farlo.

La procedura è la seguente :

Scarica un firmware dal sito sammobile o samfirmware il firmware ovviamente deve essere per il tuo telefono ovviamente stessa marca e modello.

Sullo stesso sito troverai anche il programma di nome ODIN dovrai scaricare l'ultima versione disponibile.

Odin va installato su un PC.

Quando hai tutto attacca il telefono al PC ma tenendolo in DOWNLOAD MODE (NON IN RECOVERY MODE); si entra in download mode con la combinazione di tasti Power + volume giù

A questo punto potrai flaahare il firmware Samsung assicurandosi che Odin riconosca il telefono ovviamente.

Non staccare per nessun motivo la presa USB durante il flash.

Finita la procedura può riavviare il primo riavvio durerà molto di più.

Tutti i file personali presenti nella memoria del telefono purtroppo verranno cancellati.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 31-05-2017 a 15: 05

Android Senior
    Dispositivo
    LG Google Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    12
    Ringraziato 9 volte in 9 post
    Innanzitutto grazie mille per la risposta!
    Mentre tento di flashare il firmware tramite Odin il dispositivo continua a disconnettersi, e dalla download mode alla schermata di errore e la procedura si annulla.
    Avresti qualche consiglio?