Wi-FI e traffico dati cell | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    S4 mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Arrow Wi-FI e traffico dati cell

Salve a tutti, mi sono accorto casualmente di aver consumato i 2 gb mensili del mio abbonamento nonostante io pensassi di usare internet sempre sotto wifi visto che il 90 delle volte sono collegato da casa e studio; allora il servizio clienti mi ha risposto che il telefono consuma il traffico del mio abbonamento e solo se io lo escludo allora e solo allora mi collego ad internet sfruttando il mio wifi.
    A me sembra una cosa strana, che dite?
    esiste un modo per collegarmi in primis col wifi e solo eventualmente col mio traffico dati?
    grazie a tutti.

Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post
    Android, una volta collegato al WiFi, disconnette la rete mobile. È quindi impossibile che, nonostante connesso al WiFi, il telefono abbia usato la rete mobile.

Le cose sono 2:
    -O il tuo operatore cerca di fregarti
    -O credevi di aver connesso il WiFi mentre invece era disattivo ed hai effettuato un grande download.

Una curiosità: usi app per il risparmio della batteria?

ale29-09 on Nexus⁴ and Tapatalk Pro

Baby Android
    Dispositivo
    S4 mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Smile

Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Android, una volta collegato al WiFi, disconnette la rete mobile. È quindi impossibile che, nonostante connesso al WiFi, il telefono abbia usato la rete mobile.

Le cose sono 2:
    -O credevi di aver connesso il WiFi mentre invece era disattivo ed hai effettuato un grande download.

1)Non uso nessuna app x risparmio della batteria.
    2)il wfi e' sempre acceso per questo do x scontato che dove si può collegare(casa e uff dove ha le psw) si collega in wifi e non col pacchetto dati dell'abbonamento
    3)la stragrande maggioranza del consumo sono video di youtube che mio figlio si guarda
    ciao e grazie della risposta

- - - Aggiornato - - -

Le cose sono 2:

1)Non uso nessuna app x risparmio della batteria.
    2)il wfi e' sempre acceso per questo do x scontato che dove si può collegare(casa e uff dove ha le psw) si collega in wifi e non col pacchetto dati dell'abbonamento
    3)la stragrande maggioranza del consumo sono video di youtube che mio figlio si guarda
    ciao e grazie

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Allora mi sembra paradossale che tu abbia sprecato tutti e 2 i GB se il tuo utilizzo è quello.

Vai su impostazioni->utilizzo dati e controlla il consumo da li.

Baby Android
    Dispositivo
    S4 mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Allora mi sembra paradossale che tu abbia sprecato tutti e 2 i GB se il tuo utilizzo è quello.

Vai su impostazioni->utilizzo dati e controlla il consumo da li.

In realtà' e' così.
    quindi anche secondo te lasciando il wifi acceso sul tel dovrebbe collegarsi con questo se presente invece che con il pacchetto dati?
    esiste un qualcosa(impostazioni o app) che obblighi il tel a usare il wifi se presente al posto del pacco dati?
    ciao e grazie

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5 / Asus TF101 / Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Ringraziato 66 volte in 65 post
    Assolutamente sì, quando il cel trova un WiFi per cui ha l'accesso, stacca la rete mobile per navigare in WiFi.

Dovresti verificare la copertura WiFi che hai in casa, molto probabilmente i danni vengono da lì.
    Hai 2 cose da fare: prima cosa quando sei a casa disattvi per qualche giorno la rete mobile. Se tuo figlio viene da te e dice "babbo internet non va" significa che hai poca copertura e i dati li mangiavi così. Qua ti suggerirei di ampliare la copertura ma magari ne parliamo dopo.
    Altrimenti bisognerebbe cercare o un widget che disabiliti tramite un tasto sulla home il 3g ma sarebbe un lavoro da fare manualmente ogni volta, oppure un'app che a certi orari compia delle azioni come la disattivazione del 3g (esistono anche quelle che agiscono cercando di capire la tua posizione geografica, quindi se sei a casa o meno, ma di solito consumano un botto di batteria)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Quote Originariamente inviato da sulidamor Visualizza il messaggio
    In realtà' e' così.
    quindi anche secondo te lasciando il wifi acceso sul tel dovrebbe collegarsi con questo se presente invece che con il pacchetto dati?
    esiste un qualcosa(impostazioni o app) che obblighi il tel a usare il wifi se presente al posto del pacco dati?
    ciao e grazie
    Ma non esistono app proprio perché la priorità del WiFi, su Android, è maggiore di quella della connessione dati, quindi questo comportamento non dovrebbe esserci. Se il dispositivo trova una rete WiFi riconosciuta, zac, connessione dati disattivata. Quindi ti consiglio di seguire i consigli di glen qui sopra, perché c'è sicuramente qualcosa di anomalo.