Scheda madre bruciata e una domanda in merito | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung S4 Mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Scheda madre bruciata e una domanda in merito

Buonasera a tutti
    Ieri il mio fidato s4 Mini mi ha abbandonato, causa probabile scheda madre bruciata.
    (Il tel si è bloccato a schermo acceso e dopo aver tolto e reinserito la batteria non si accende più, nè con altra batteria, nè
    tentando accesso in recovery mode) Non essendo più in garanzia, la mia idea è prenderne una usata sulla baia.

Ora la mia domanda è: in guasti simili i dati sulla rom vengono perduti?
    Perchè se così non fosse, pensavo di dissaldare la rom per poi saldarla sulla nuova mobo.

Perdonatemi se ho detto una sciocchezza, ma credo sia l'unico modo per non perdere i dati.
    O magari qualcuno ha altre idee in merito?
    Grazia a chiunque risponda!

L'avatar di sono_nuovo Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    Per definizione, la ROM è un tipo di memoria non volatile, cioè non ci si può sovrascrivere sopra. Quindi quello che sta dentro la ROM non si perde a meno che il chip stesso non si sia bruciato.

Però, dentro la ROM non ci sono i dati dell'utente, ma il sistema operativo. Quindi mettere il chip della ROM su un'altra scheda madre è una procedura complicata e sostanzialmente inutile.

Forse ti riferivi alla RAM, ma pure quella non c'entra niente, perché è la memoria che il telefono usa durante il funzionamento, e che si svuota quando fai un reboot o quando spegni il telefono.

Se quello che vuoi fare è recuperare i dati tipo foto, chat o altro, allora devi andare a vedere la memoria interna del telefono (che sarebbe un po' l'equivalente di un hard disk, o meglio, di un disco solido del computer). Anche in questo caso, se i chip non si sono bruciati, allora i dati sono ancora li, ma non so se saldare quel componente su un altro telefono permetta di recuperare i dati che ci sono dentro. Se hai dimestichezza con queste procedure ci puoi provare, ma ti serve una scheda madre identica a quella danneggiata, inclusa la ROM e la versione del sistema operativo del telefono danneggiato. Se metti una memoria interna su un telefono sostanzialmente nuovo, rischi di sovrascrivere i dati e di perdere tutto.

Puoi provare a vedere se collegando il telefono al computer tramite cavetto riesci a visualizzare la memoria interna, ma se il telefono non parte dubito che possa funzionare.

Considera che una parte dei dati si trova nel cloud, e dovresti poterli recuperare da google.

Se una parte dei dati è stata salvata su una scheda di memoria esterna, quella la dovresti poter recuperare semplicemente montando la scheda su un PC