modifica memoria interna su micro sd - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Ti assicuro che non è allucinante per niente.. stiamo parlando di sole 50 applicazioni e 3 giochi.. e fidati che tutto il resto, ma proprio tutto, sta già nell'SD.

Comunque le applicazioni come ho detto prima forse, sono applicazioni che avevo sull'S3 e le avevo backuppate per non riscaricarle nuovamente al passaggio con l'S4.

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Avrei riscaricato tutto da zero... poi ognuno fa quello che vuole... poi ognuno usa il telefono come gli pare ma in questo caso potevi prenderti un nexus e avresti avuto meno problemi di memoria!

Inviato dal mio LG Optimus L9

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Non ho riscaricato tutto da zero perchè comunque sono app che ho selezionato minuziosamente tra quelle più utili per quello che faccio. Quindi non aveva senso riscaricarle.. alla fine ho salvato solo gli apk.
    Comunque il Nexus non mi interessa quindi basta fare come ho fatto io magari.. ovvero comprare il cellulare che più mi piace e poi usare FolderMount per spostare le applicazioni pesanti (tipo quelle da 1/2 gb) sulla SD.
    Se qualcuno si trova nella mia stessa condizione vi consiglio fortemente quel tool.. sempre aggiornato e friendly user. Potete reperirlo da XDA
    Ciao ciao.

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Quote Originariamente inviato da django23 Visualizza il messaggio
    Prova a installare 2 o 3 giochi Gameloft e poi ne riparliamo.. certo è che se siete gente che compra un S4 solo per vedere le immagini più grandi delle ragazze su facebook o giusto per fare vedere ai vostri amici che siete in grado di cambiare canale del vostro televisore tramite il cellulare.. allora vi capisco che vi giunge nuova
    ...e infatti non ho un s4. Tuttavia 9 GB a disposizione per le applicazioni sono più che abbastanza. Anche per installare contemporaneamente più di 2 giochi pesanti. Fai due conti. 1,5 GB l'uno in media fanno 6 gb per 4 giochi. Avanzano 3 GB i quali possono contenere in media anche più di 200 applicazioni. Lamentarsi e avere tali esigenze è stupido. Come è stupido dire che chi lo fa notare usa lo smartphone per fare il figo cambiando canale...come se giocare fosse qualcosa di importante e serio.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    9 gb per le applicazioni sono tantissimi.

Si deve entrare nell'ottica, che questo tipo di dispositivi considerano il gioco come uno strumento "di contorno" quindi assolutamente secondario rispetto al resto.

I giochi gameloft possono essere pesanti, è vero, ma comunque entrando nell'ottica di uno smartphone si può avere il gioco installato ed i dati di cache scaricati solo per il gioco o igiochi con cui si sta giocando, lasciando il resto in un server di casa o in cloud, riscaricandoli all'occorrenza.

Usare la sd esterna per le applicazioni è stato piú volte dimostrato che è deleterio, sia per le prestazioni dello smartphone che per la memoria stessa, il che rende il tutto contro-producente.

Con ics è stata fatta una scelta da parte di google, scelta corretta in quanto si è preferito dare spazio alle applicazioni in generale su uno smartphone e alle prestazioni piuttosto che ai giochi in particolare.

Anche se spesso il marketing lo fa pensare, il gioco sarà sempre oggetto di secondo piano su questo tipo di dispositivi, di conseguenza ci saranno sempre problemi di spazio se si sceglie di usare lo smartphone per installare un numero considerevole di giochi abbastanza pesanti.

Il problema non è lo spazio, ma il modo in cui si intende adoperare il dispositivo.

Se avessimo 32 GB di memoria interna ci sarà sempre qualcuno che vorrebbe sfruttare gli altri 32 perché vuole piú giochi.

La scelta fatta è una scelta sensata in tutti i sensi, in quanto il collo di bottiglia che si forma nei dati sulla sd avrebbe impedito qualsiasi tipo di sviluppo.
    È inutile avere un hardware da 600 euro e poi avere le stesse identiche prestazioni di uno smartphone da 150, è altrettanto inutile cercare di fare giochi migliori se poi ci saranno lag, ed è altrettanto inutile creare memorie interne piu veloci se poi la velocità della sd è sempre la stessa.
    Ultima modifica di crimescene; 25-07-2013 a 15: 46

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    @Brunello:
    Sai cos'è stupido per me? Gente che risponde ad un topic solo per dare sentenze e non per dare una mano.
    Se un utente ti chiede come fare a passare le applicazioni sulla SD dovresti limitarti ad aiutarlo in quello scopo... non interessa a nessuno come usi tu il cellulare o il fatto di voler fare passare da stupido chi vuole fare diversamente da te.
    PS: nessuno ha detto chie giocare è una cosa importante o seria, ma onestamente nel tempo libero se voglio svagarmi un pò e giocare a qualcosa sarà anche un mio diritto... e non può venire nessun professorone a dirmi come e quanti giochi devo tenere sul cellulare per non passarli nella mia SD perchè secondo lui è da stupidi.
    Altrimenti non avrebbero ne inventato le SD se non ci fosse stata la necessità per qualcuno di averle, ne applicazioni come FolderMount.
    Spero che ti ho fatto chiarezza ora.

@Crimescene:
    Quello che vorrei far capire è che nessuno ha chiesto se è giusto o no occupare la memoria con i giochi, si parlava solo di come fare a usare l'SD per guadagnare spazio.
    Quindi tutte ste discussioni mi sembrano completamente OT.
    Ad ogni modo per quanto riguarda le prestazioni su SD ti assicuro che io ho una Micro SD Samsung Classe 10 da 32gb e ho le identiche prestazioni che mi dava la memoria del cellulare.
    Ultima modifica di django23; 25-07-2013 a 16: 15

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    @Brunello:
    Sai cos'è stupido per me? Gente che risponde ad un topic solo per dare sentenze e non per dare una mano.
    Se un utente ti chiede come fare a passare le applicazioni sulla SD dovresti limitarti ad aiutarlo in quello scopo... non interessa a nessuno come usi tu il cellulare o il fatto di voler fare passare da stupido chi vuole fare diversamente da te.
    PS: nessuno ha detto chie giocare è una cosa importante o seria, ma onestamente nel tempo libero se voglio svagarmi un pò e giocare a qualcosa sarà anche un mio diritto... e non può venire nessun professorone a dirmi come e quanti giochi devo tenere sul cellulare per non passarli nella mia SD perchè secondo lui è da stupidi.
    Altrimenti non avrebbero ne inventato le SD se non ci fosse stata la necessità per qualcuno di averle, ne applicazioni come FolderMount.
    Spero che ti ho fatto chiarezza ora.

@Crimescene:
    Quello che vorrei far capire è che nessuno ha chiesto se è giusto o no occupare la memoria con i giochi, si parlava solo di come fare a usare l'SD per guadagnare spazio.
    Quindi tutte ste discussioni mi sembrano completamente OT.
    Ad ogni modo per quanto riguarda le prestazioni su SD ti assicuro che io ho una Micro SD Samsung Classe 10 da 32gb e ho le identiche prestazioni che mi dava la memoria del cellulare.
    Quello che voglio farti capire io invece è che anche se tecnicamente è possibile farlo, praticamente non lo è, soprattutto su tutti i telefoni con piu di 1 GB di memoria.

Forse non sai, che su terminali con una rom piú grande di 512 MB non è stato MAI POSSIBILE usare nativamente la sd esterna su android.

Tuttavia esistevano hack che permettevano di farlo, ma erano consigliabili appunto su terminali con la rom di dimensioni inferiori appunto ad 1 GB.

Su terminali con piu di 1 GB, PRIMA di ICS era piu semplice, in quanto le memorie erano partizionate, quindi la struttura della memoria rimaneva uguale.

Oggi non è piu cosi.

Le memorie interne non hanno piú partizioni, quindi la struttura della memoria è DIVERSA.

Tutti i telefoni che sono stati aggiornato da gingerbread a ice cream hanno grossi problemi proprio perché la struttura della memoria è diversa.

Sul tuo telefono, è da pazzi cambiare la partizione dati e spostarla su sd esterna, in quanto moltissimi giochi saranno incompatibili o andranno male.
    Quindi anche se oggi teoricamente è ancora fattibile, in parte, non è assolutamente consigliabile.

Inoltre, questi hack sono nati per aumentare memoria a terminali con pochissima rom, non per terminali che ne hanno.
    Non è consigliabile fare partizioni piú grandi di 1 GB sulla sd stessa, e tu ne hai già 9 a disposizione.

Tu credi che il calo prestazionale sia minimo, ti garantisco che non è cosi, la sd riduce le prestazioni di un top gamma del 2000% cioè poi hai in mano un telefono pieno di lag, e per cosa? Per tenere piu di 2 giochi installato nello stesso momento....

La soluzione te l'ho data, puoi tenere installati tutti i giochi che vuoi, basta che i dati li cancelli e li copi solo quando ne hai bisogno.

Come ti ho detto sopra ad un certo punto è stata fatta una scelta, la sd esterna veniva in passato usata solo per motivi di necessità oggettiva, ma i problemi che ne sono scaturiti sono milioni.

Adesso le rom non sono piu partizionate, quindi non esiste piu il problema dello spazio, devi solo sapertelo gestire.

Gli hack di spostamento stesso non sono nati per i telefoni come il tuo, quindi anche se "si adattano" vanno male.

Se vuoi comunque provare, ci vuole innanzitutto il root e hack come directory bind ad esempio, o applicazioni come gl2sd.

Io comunque non le installerei mai su un galaxy, nemmeno se mi costringono.
    Ultima modifica di crimescene; 26-07-2013 a 00: 24

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Vedi che non sto usando la SD come memoria primaria per il sistema.. FolderMount (proprio come Directory Bind) mi da la possibilità di lnikare virtualmente un file che sta nell'SD come se fosse nella memoria interna.
    Questo appunto non mi riempie assolutamente il telefono pieno di lag perchè ci sposto solo gli OBB dei giochi o delle applicazioni più pesanti di 500mb... al massimo potrei notare dei lag appunto per quei giochi o app ma non nel sistema dato che per tutto il resto continuo ad utilizzare la memoria interna ovviamente.
    E comunque ti ripeto che di lag con un SD di classe 10 non se ne notano comunque ne nei giochi e ne nelle app che ho spostato su SD.. fluide al massimo come se fossero su memoria interna, e fidati che sono un tipo che se notava il minimo lag riportava tutto in memoria interna dato che mi da parecchio fastidio vedere le prestazioni del mio device diminuire.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Vedi che non sto usando la SD come memoria primaria per il sistema.. FolderMount (proprio come Directory Bind) mi da la possibilità di lnikare virtualmente un file che sta nell'SD come se fosse nella memoria interna.
    Questo appunto non mi riempie assolutamente il telefono pieno di lag perchè ci sposto solo gli OBB dei giochi o delle applicazioni più pesanti di 500mb... al massimo potrei notare dei lag appunto per quei giochi o app ma non nel sistema dato che per tutto il resto continuo ad utilizzare la memoria interna ovviamente.
    E comunque ti ripeto che di lag con un SD di classe 10 non se ne notano comunque ne nei giochi e ne nelle app che ho spostato su SD.. fluide al massimo come se fossero su memoria interna, e fidati che sono un tipo che se notava il minimo lag riportava tutto in memoria interna dato che mi da parecchio fastidio vedere le prestazioni del mio device diminuire.

È la stessa cosa, ed è stato provato anche piu volte. Non ne risentono solo le applicazioni, ma tutto il sistema.

Se non mi credi prova tu stesso, tra un mese avrai già fatto 3 hard reset.

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Usavo Directory Bind su S3 da parecchio tempo e uso già Folder Mount su S4... finora niente lag di sorta.
    Ti farò sapere se col tempo noterò qualcosa di rilevante magari.

prima« 12345 »