FOTO SPARITE dopo "Sposta" da cartella Camera (memoria interna) a Camera (microSD) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4 (i9505)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Unhappy FOTO SPARITE dopo "Sposta" da cartella Camera (memoria interna) a Camera (microSD)

Salve a tutti,
    son tornato ieri da una escursione in montagna e ho notato che le foto scattate con il mio Galaxy S4 in questi ultimi giorni, me le aveva inserite nella cartella interna del cellulare (/storage/emulated/0/DCIM/Camera) piuttosto che nella microSD esterna (della Sandisk Ultra da 64Gb classe 10) (cartella impostata come predefinita)
    Al ritorno ho selezionato le foto dalla Galleria nella cartella Camera (su smartphone) e da Opzioni ho fatto "Sposta" nella cartella Camera della MicroSD (DCIM/Camera)...operazione effettuata con successo "apparentemente" con tanto di anteprime delle foto aggiornate in Galleria.
    Quando sono andato a vedere le foto nella microSD non ci sono più (anche togliendo la microSD e controllando da PC con lettore di schede) e nel cellulare neppure! :'(
    Ma la cosa più CURIOSA è che ho riprovato ora a spostare 1 foto vecchia dalla cartella Camera (smartphone) a Camera (microSD) e di nuovo la foto scompare! o_O
    Avevo segnato appositamente il nome del file che stavo spostando, ho collegato lo smartphone a PC e ricercando il nome del file, non trova più niente sia su S4 e sia su microSD!

Preso dalla disperazione ho pensato a 2 opzioni:
    1) recupero le foto dal cellulare
    2) recupero le foto dalla microSD (se mai le ha copiate)

Per Opzione 1 ho provato con Dr.Fone che effettivamente ha trovato qualche foto (non tutte) e comunque corrotte (con GIMP non le apre, con visualizzatore di immagini Windows le apre ma per più di metà sono grigie)

Per l'Opzione 2 ho provato con testdisk ma non mi ha trovato nulla.
    Se solo capissi dove vanno a finire queste foto avrei risolto!
    E' un vero peccato e ci tenevo molto molto a quelle foto...

GRAZIE MILLE DAVVERO a chiunque possa darmi suggerimenti di qualsiasi tipo, anche banalità, o in merito a software da utilizzare/provare.

Android Master
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note 2, Xperia Play, Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Ringraziato 236 volte in 227 post
    se avevi il dispositivo rootato c'era qualche app con cui si poteva tentare il recupero...

ad ogni modo consiglio la prossima volta di utilizzare un file manager per lo spostamento dei file, ho come l'impressione che certe app abbiano dei bug non indifferenti...

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Intanto grazie androidstrider, ma...

Quote Originariamente inviato da androidstrider Visualizza il messaggio
    se avevi il dispositivo rootato c'era qualche app con cui si poteva tentare il recupero...
    Intendi tipo Hexamob?!...non c'è niente di simile senza che sia necessario il root?!

ad ogni modo consiglio la prossima volta di utilizzare un file manager per lo spostamento dei file, ho come l'impressione che certe app abbiano dei bug non indifferenti...
    Ma normalmente uso ES3, ma non avrei ma essendo nella Galleria ho fatto tutto da li, non avrei mai pensato che il comando "Sposta" equivale ad "addio foto"

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Quote Originariamente inviato da fixters Visualizza il messaggio
    Intanto grazie androidstrider, ma...

Intendi tipo Hexamob?!...non c'è niente di simile senza che sia necessario il root?!
    Sì, tipo Hexamob, ma era un altra app. Purtroppo il root è necessario perchè solo con i permessi di root si può scansionare in maniera approfondita la memoria dello smartphone (e cercare il recupero dei file)! Da quel che ho potuto provare questo tipo di app riesce a recuperare molti più file rispetto alle applicazioni per Windows.

Ma normalmente uso ES3, ma non avrei ma essendo nella Galleria ho fatto tutto da li, non avrei mai pensato che il comando "Sposta" equivale ad "addio foto"
    Diciamo che non è una cosa che dovrebbe (e non sarebbe dovuta) accadere...evidentemente si tratta di una funzione che è stata poco testata (e forse pure poco utilizzata), ed in certi casi non funziona come dovrebbe! Un peccato che non avevi attivo il backup automatico delle foto, sarebbe stato un ottimo salvagente!

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Intanto grazie davvero per l'interessamento...

Sì, tipo Hexamob, ma era un altra app. Purtroppo il root è necessario perchè solo con i permessi di root si può scansionare in maniera approfondita la memoria dello smartphone (e cercare il recupero dei file)! Da quel che ho potuto provare questo tipo di app riesce a recuperare molti più file rispetto alle applicazioni per Windows.
    Quale altra app?!....Ma se eseguo il root ora, è troppo tardi?!...intendo vado a sovrascrivere troppe cose che rendono poi praticamente quasi impossibile un eventuale recupero?!...oppure "tentare non nuoce"?! ( e pensare che un mese fa lo volevo rootare poi per questioni di tempo non l'ho più fatto )

Diciamo che non è una cosa che dovrebbe (e non sarebbe dovuta) accadere...evidentemente si tratta di una funzione che è stata poco testata (e forse pure poco utilizzata), ed in certi casi non funziona come dovrebbe! Un peccato che non avevi attivo il backup automatico delle foto, sarebbe stato un ottimo salvagente!
    Avevo il backup automatico delle foto (ma giustamente attivo solo sotto wifi)...infatti ho perso quelle degli ultimi 2 giorni dove il Wifi al rifugio non c'era...ma praticamente le più belle!

Ora ho fatto 6 foto come test e salvate in camera (del dispositivo), le seleziono dalla galleria e le sposto in camera (della SD) e mi dice "operazione eseguita", vado in galleria e nella cartella camera della SD le vedo...la cosa bella è che con un file manager (tipo ES3, in realtà non ci sono nella cartella Camera della SD...prova del 9: smonto la SD e la attacco direttamente al PC...e infatti non ci sono!)...rimonto la SD nell' S4 e infatti aggiornando le anteprime in galleria le foto non ci sono più!...è come se lui le mettesse in cache!
    Per quanto riguarda lo spazio utilizzato/disponibile prima e dopo lo spostamento:
    - nella microSD...tutto invariato (come sostenevo non le ha mai copiate)
    - nel cellulare mi ritrovo 30MB di spazio libero in più (che infatti erano le dimensioni delle 6 foto che lui ha eliminato)...ma dove le ha messe????
    vi prego aiutatemi erano bellissime quelle foto

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Intanto grazie davvero per l'interessamento...

Quale altra app?!....Ma se eseguo il root ora, è troppo tardi?!...intendo vado a sovrascrivere troppe cose che rendono poi praticamente quasi impossibile un eventuale recupero?!...oppure "tentare non nuoce"?! ( e pensare che un mese fa lo volevo rootare poi per questioni di tempo non l'ho più fatto )

Avevo il backup automatico delle foto (ma giustamente attivo solo sotto wifi)...infatti ho perso quelle degli ultimi 2 giorni dove il Wifi al rifugio non c'era...ma praticamente le più belle!

Ora ho fatto 6 foto come test e salvate in camera (del dispositivo), le seleziono dalla galleria e le sposto in camera (della SD) e mi dice "operazione eseguita", vado in galleria e nella cartella camera della SD le vedo...la cosa bella è che con un file manager (tipo ES3, in realtà non ci sono nella cartella Camera della SD...prova del 9: smonto la SD e la attacco direttamente al PC...e infatti non ci sono!)...rimonto la SD nell' S4 e infatti aggiornando le anteprime in galleria le foto non ci sono più!...è come se lui le mettesse in cache!
    Per quanto riguarda lo spazio utilizzato/disponibile prima e dopo lo spostamento:
    - nella microSD...tutto invariato (come sostenevo non le ha mai copiate)
    - nel cellulare mi ritrovo 30MB di spazio libero in più (che infatti erano le dimensioni delle 6 foto che lui ha eliminato)...ma dove le ha messe????
    vi prego aiutatemi erano bellissime quelle foto
    1) io ho provato diskdigger, che mi ha trovato varie foto anche quelle spostare/cancellate parecchio tempo fa
    2) logicamente più tempo passa più è difficile il recupero...io comunque propenderei per il "tentar non nuoce"

3) ho fatto un 2 prove anch'io con lo spostamento delle foto tramite l'app Galleria, a me non ha perso nessuna foto...che forse sia legato al fatto che hai una micro-sd da 64 giga? chissà...

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    1) io ho provato diskdigger, che mi ha trovato varie foto anche quelle spostare/cancellate parecchio tempo fa
    Provato proprio oggi ma purtroppo esegue la scansione solo della microSD, ma non posso selezionare il dispositivo "Phone"(comunque su SD ha trovato un sacco di foto vecchie ma non queste ultime (che secondo me infatti non ha mai copiato su microSD))

2) logicamente più tempo passa più è difficile il recupero...io comunque propenderei per il "tentar non nuoce"
    Perfettamente....infatti da quando son tornato il cell lo uso il meno possibile e non ho più aggiornato nessuna app...devo usare al più presto un programma che le recuperi dal dispositivo/telefono...tanto li c'erano sicuramente, e finchè non sovrascrivo qualcosa, spero di recuperare...ma cosa uso?e solo con root?niente da PC?

3) ho fatto un 2 prove anch'io con lo spostamento delle foto tramite l'app Galleria, a me non ha perso nessuna foto...che forse sia legato al fatto che hai una micro-sd da 64 giga? chissà...
    Può essere la SD...NOTIZIA IMPORTANTE dell'ultimo secondo, ho provato a scattare 2 foto impostando nella fotocamera, la scheda SD come supporto di memorizzazione...scatta le foto, le vedo in Galleria, smonto la SD e non ci sono!...come faccio a vedere se è partita la SD?!...oppure l'applicazione Camera? (che tra l'altro ha fatto un aggiornamento automatico del firmware proprio mentre ero in montagna)

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Può essere la SD...NOTIZIA IMPORTANTE dell'ultimo secondo, ho provato a scattare 2 foto impostando nella fotocamera, la scheda SD come supporto di memorizzazione...scatta le foto, le vedo in Galleria, smonto la SD e non ci sono!...come faccio a vedere se è partita la SD?!...oppure l'applicazione Camera? (che tra l'altro ha fatto un aggiornamento automatico del firmware proprio mentre ero in montagna)
    dovresti provare con un altra micro-sd, magari da 16/32 giga, magari è un problema di incompatibilità con la micro-sd (per quanto possa sembrare assurda la cosa!)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    dunque ho provato con una microSD da 32Gb, l'ho fatta formattare al telefono (che l'ha formattata in FAT32) e tutto funziona perfettamente...anche il comando "Sposta"...poi ho notato che la scheda da 64Gb che ho utilizzato bene fino ad ora (che io non avevo fatto formattare al cell), era formattata in exFAT...non so se può essere dovuto a questo...cmq ora ricopierò tutto su HD esterno, formatto la schedo da 64gb da telefono e rimetto su il tutto, per vedere se torna tutto ok.
    Mezzo problema risolto ...ma non quello principale: RECUPERARE le mie bellissime foto!
    Ora ho la quasi certezza che le foto nella microSD non sono mai state copiate, ma sicuramente c'erano sul dispositivo, prima di eseguire il comando "Sposta"...
    devo trovare un programma che esamini bene bene il mio S4...cosa consigliate??devo per forza eseguire il root?poi una volta rootato quali app consigliate?...il cellulare è quasi nuovo ed ho paura che con KNOX, sarà quasi impossibile fare eventuale unroot e perdere quindi la garanzia ...alternative al root? (che lascerei come ultima spiaggia)

dovresti provare con un altra micro-sd, magari da 16/32 giga, magari è un problema di incompatibilità con la micro-sd (per quanto possa sembrare assurda la cosa!)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Scusate l'insistenza, ma più tempo passa e più sarà improbabile recuperare qualcosa...
    Ora ho la quasi certezza che le foto nella microSD non sono mai state copiate, ma sicuramente c'erano sul dispositivo, prima di eseguire il comando "Sposta"...
    devo trovare un programma che esamini bene bene il mio S4...cosa consigliate??devo per forza eseguire il root?poi una volta rootato quali app consigliate?...il cellulare è quasi nuovo ed ho paura che con KNOX, sarà quasi impossibile fare eventuale unroot e perdere quindi la garanzia ...alternative al root? (che lascerei come ultima spiaggia)

12 »