Aggiornamento firmware alla versione 4.3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Aggiornamento firmware alla versione 4.3

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Vi scrivo perchè l'altro giorno il mio smartphone ha scricato in automatico l'aggiornamento del so (android 4.3). Il mio è uno smartphone samsung galaxy s4 modello GT-I9505 (acquistato tramite abbonamento 3) con so Android 4.2.2 e versione banda base I9505XXUBMEA. Vi premetto che ho solo scaricato ma non installato ancora l'aggiornamento perchè vorrei capire alcune cose prima di farlo, visto che penso che sia il primo rilascio di questa nuova versione e probabilmente sarà piena di bug; infatti leggo in giro che dopo l'aggiornamento molti smartphone non funzionano più come prima. Inoltre con il samsung knox (che fa parte del pacchetto aggiornamento), ho sentito dire che si perde la garanzia (io ho acquistato il telefono lo scorso agosto, quindi ne ho di garanzia ancora..). Qualcuno mi sa dire con più certezza a cosa vado incontro, installando l'aggiornamento, e cosa mi perdo con il vecchio sistema, in quanto mi dice che non posso più tornare indietro al vecchio sistema una volta fatto l'aggiornamento ?
    Fornitemi una serie di suggerimenti e raccontatemi le vostre esperienze in merito, saluti a tutti e grazie per le vostre risposte

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace (S5830)
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    108
    Ringraziato 27 volte in 27 post
    ciao haswide....
    allora prima di tutto inizio con il dire che è già la seconda versione del firmware e sinceramente io non ho ancora trovato bug!
    Purtroppo l'aggiornamento include knox, che non invalida la garanzia ma è (cerco di spiegartelo alla buona) un bootloader che possiede un nuovo metodo per verificare se è stato fatto del modding al telefono!! quindi se farai del modding (permessi di root, custom rom, ecc) knox farà aumentare il counter e non ce modo di riazzerarlo! ecco che ti salta la garanzia.... ma se non effettui operazioni di modding la garanzia ti rimane.
    Con il nuovo aggiornamento non perdi niente!! android 4.3 comporta solo delle migliorie al vecchio 4.2.2 quindi puoi andare sul sicuro!
    L'unica cosa che è da tenere in considerazione è che una volta flashata la 4.3 non si può tornare indietro a sistemi 4.2.2 appunto per la mancanza di knox.

Spero di averti tolto più dubbi possibili... se mi permetti il mio consiglio è di valutare che cosa vuoi fare con il cellulare:

- se non te ne frega di modding installa sicuramente 4.3 che porta tante migliorie!
    - se ti interessa tenere la garanzia ti conviene rimanere a 4.2.2 ufficiale! se ti interessa entrare nel mondo di android 4.3 e superiori installa SULLA BASE DEL FIRMWARE 4.2.2 una recovery custom e procedi a flashare una custom rom senza knox(ce ne sono a bizzeffe basate sulla 4.3/4.4/4.4.2)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da giovannitriky Visualizza il messaggio
    ciao haswide....
    allora prima di tutto inizio con il dire che è già la seconda versione del firmware e sinceramente io non ho ancora trovato bug!
    Purtroppo l'aggiornamento include knox, che non invalida la garanzia ma è (cerco di spiegartelo alla buona) un bootloader che possiede un nuovo metodo per verificare se è stato fatto del modding al telefono!! quindi se farai del modding (permessi di root, custom rom, ecc) knox farà aumentare il counter e non ce modo di riazzerarlo! ecco che ti salta la garanzia.... ma se non effettui operazioni di modding la garanzia ti rimane.
    Con il nuovo aggiornamento non perdi niente!! android 4.3 comporta solo delle migliorie al vecchio 4.2.2 quindi puoi andare sul sicuro!
    L'unica cosa che è da tenere in considerazione è che una volta flashata la 4.3 non si può tornare indietro a sistemi 4.2.2 appunto per la mancanza di knox.

Spero di averti tolto più dubbi possibili... se mi permetti il mio consiglio è di valutare che cosa vuoi fare con il cellulare:

- se non te ne frega di modding installa sicuramente 4.3 che porta tante migliorie!
    - se ti interessa tenere la garanzia ti conviene rimanere a 4.2.2 ufficiale! se ti interessa entrare nel mondo di android 4.3 e superiori installa SULLA BASE DEL FIRMWARE 4.2.2 una recovery custom e procedi a flashare una custom rom senza knox(ce ne sono a bizzeffe basate sulla 4.3/4.4/4.4.2)
    Grazie per la risposta giovannitriky, in realtà io stavo pensando di flashare una rom nobrand senza knox (versione 4.3): in tal caso la garanzia mi rimane?

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    108
    Assolutamente si... la garanzia rimane... però mi dispiace dirti che di firmware ufficiali 4.3 senza Knox nn esistono!!
    Dovresti fare del modding sulla 4.2.2 e usare una custom rom

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    potresti dirmi quali sono i vantaggi se faccio modding, ad esempio il root ed la custom rom ?

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    108
    - se fai il root hai il cellulare completamente predisposto per modificare anche i file che normalmente non possono essere modificati (per esempio se vuoi modificare qualcosa con un file manager puoi farlo tranquillamente).... I permessi di root servono anke per alcune applicazioni per farle funzionare .. tipo titanium backup

- i vantaggi di una custom rom secondo me sono sostanzialmente che sono "snellite" con il minimo indispensabile e se ti serve qualcosa in particolare lo installi tu (tipo YouTube o maps) e poi sono completamente personalizzabili.... puoi cambiare l'animazione di accensione, spegnimento schermo, dover, blocco schermo e chi più ne ha più ne metta...

Tutte queste operazioni vengono chiamate modding e comportano la perdita di garanzia... solo che senza Knox esiste il modo di tornare indietro e se dovessi avere bisogno di portarlo in assistenza basterà fare un procedimento che ti fa tornare la garanzia..... con Knox non esiste ancora un metodo per far funzionare quel procedimento che dicevo prima....

se non ti interessano tutte queste possibilità di modifiche/aggiunte che porta il modding lascia stare e opta per un firmware ufficiale samsung 4.3

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2