riconoscimento vocale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione riconoscimento vocale

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy III
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 post

riconoscimento vocale

Vorrei aprire un pò un discorso sul riconoscimento vocale

Io vengo dal Giurassico e ho partecipato, 20 anni fà, ad un gruppo di studio sui sistemi allora in voga, tipo Dragon System, Ibm Via Voice, ecc, peraltro con risultati scoraggianti

Però di quel periodo mi è rimasto qualche cosa di utile: il concetto che il rv deve IMPARARE la voce del suo addestratore (infatti c'erano lunghi brani studiati ad hoc da leggere, con interventi manuali ogni volta che non capiva, fin chè tutto o quasi il brano veniva riconosciuto con scioltezza), il concetto che il rv deve CRESCERE con il suo addestratore (per cui ci deve essere la possibilità di inserire parole in uno con la pronuncia delle stesse), e il concetto che la parte meccanica debba essere adattabile (microfoni tarabili, equalizzatori, ecc)

Che è rimasto di tutto ciò? Non è una domanda retorica, chiedo veramente.

L'utilizzo della potenza dell' engine G ha risolto molti problemi

Il meccanismo di apprendimento legato alle tastiere di oggi permette di ottenere un risultato in parte analogo a quello dell'addestramento del rv, però attenzione, mi basta cambiare device e sono al punto di partenza

Allora io chiedo: è possibile addestrare e far crescere il rv G tramite un proprio account? Io da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi terminale apro il mio account di rv di G e ho di fronte al mio lavoro di addestramento e apprendimento: è possibile ciò?
    Ultima modifica di beteldue; 23-06-2012 a 13: 06

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Il riconoscimento vocale avviene sui server Google e non in locale. Visto la velocità con cui il sistema migliora direi che l'azienda fa dei lavori di perfezionamento anche sul riconoscimento delle differenti voci, ma non personalizzate per ogni singolo utente.
    In ogni caso mi sembra che ormai funzioni già in modo molto buono.
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy III
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    Il riconoscimento vocale avviene sui server Google e non in locale. Visto la velocità con cui il sistema migliora direi che l'azienda fa dei lavori di perfezionamento anche sul riconoscimento delle differenti voci, ma non personalizzate per ogni singolo utente.
    In ogni caso mi sembra che ormai funzioni già in modo molto buono.

Concordo su tutto.

Certo che un sistema per inserire parole - o disinserirle - non farebbe male. Ci sono delle parole che non capisce e che sostituisce sempre con altre parole che magari non uso mai. Il mio cane si chiama Idea, mi viene fuori ogni volta Ikea, senza poterci porre rimedio

Capisco che il server G è per tutti, ma trovo strano che non ci sia la possibilità di adattarlo in locale; il dizionario stesso della tastiera è, sia pure assai indirettamente, un parziale mezzo di adattamento

Intanto ho fatto diverse prove e ho visto che:

1) comprende molto per logica: per es. è piu facile che comprenda 1 2 3, piuttosto che non "1" da solo

2) anche se si spunta l'opzione ITALIANO invece che automatico, tende sempre all'inglese