Quale ANTIVIRUS??? - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Quale ANTIVIRUS???

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post

R: Quale ANTIVIRUS???

No, tu continui a non capire. A differenza di un sistema come Windows, Mac e Android non possono essere attaccati senza che l'utente dia il consenso.. Capisci la differenza, specialmente in termini di effettiva pericolosità? Te la metto più chiara, così forse capisci anche che i link che hai postato hanno senso solo relativamente: senza antivirus, Windows è SEMPRE attaccabile. Anche senza che l'utente faccia nulla. Mac e Android NO. Senza antivirus possono tranquillamente essere protetti dal semplice buon senso dell'utente.. Ho avuto Windows per 20 anni e Mac da 4.. So di cosa parlo perché l'ho provato sulla pelle.. Non si tratta di chi ha ragione o chi no, di quanti virus siano disponibili per un sistema o per l'altro, o di quanto un sistema a sia più debole dell'altro. Ti sto semplicemente dicendo che, e smentirlo è da pazzi, che un sistema basato su unix può essere attaccato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se l'utente fornisce il PERMESSO diretto al malware di agire. Ti sembra poco? Contento tu. Io risparmio i soldi e la pesantezza degli antivirus da anni.. Delle statistiche e delle parole me ne faccio poco.. Io guardo i fatti.. E siccome so come trattare il mio terminale, so che non rischio.. Installare roba pirata, da fonti poco chiare o altre cose simili e beccarsi virus o malware è colpa del sistema o di chi quella roba non sa riconoscerla come pericolosa, dandole anche il consenso di operare sulla propria macchina? Ed evita gli insulti "sottili", cosa ti scaldi?
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

E se leggessi attentamente i link che hai postato ti accorgeresti che, oltre ad essere clamorosamente di parte perché redatti praticamente da chi gli antivirus li deve vendere, dicono la mia stessa cosa.. Si parla di malware e vulnerabilità, non di virus che agiscono per loro comodo, magari semplicemente visitando un sito web.. Ma evidentemente entrare nello specifico è inutile..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    No, tu continui a non capire. A differenza di un sistema come Windows, Mac e Android non possono essere attaccati senza che l'utente dia il consenso.. Capisci la differenza, specialmente in termini di effettiva pericolosità? Te la metto più chiara, così forse capisci anche che i link che hai postato hanno senso solo relativamente: senza antivirus, Windows è SEMPRE attaccabile. Anche senza che l'utente faccia nulla. Mac e Android NO. Senza antivirus possono tranquillamente essere protetti dal semplice buon senso dell'utente.. Ho avuto Windows per 20 anni e Mac da 4.. So di cosa parlo perché l'ho provato sulla pelle.. Non si tratta di chi ha ragione o chi no, di quanti virus siano disponibili per un sistema o per l'altro, o di quanto un sistema a sia più debole dell'altro. Ti sto semplicemente dicendo che, e smentirlo è da pazzi, che un sistema basato su unix può essere attaccato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se l'utente fornisce il PERMESSO diretto al malware di agire. Ti sembra poco? Contento tu. Io risparmio i soldi e la pesantezza degli antivirus da anni.. Delle statistiche e delle parole me ne faccio poco.. Io guardo i fatti.. E siccome so come trattare il mio terminale, so che non rischio.. Installare roba pirata, da fonti poco chiare o altre cose simili e beccarsi virus o malware è colpa del sistema o di chi quella roba non sa riconoscerla come pericolosa, dandole anche il consenso di operare sulla propria macchina? Ed evita gli insulti "sottili", cosa ti scaldi?
    Come rigiri la frittata, qui si parla di Apple, già che lo paragoni ad Unix e/o ad Android la dice tutta, ma ti capisco da FanBoy Mac!

Io parlavo di vulnerabilità sin dall'inizio, poi tu hai cercato di instradarla nella posizione che ti fa più comodo, detto questo, anche se hai 20 anni di "esperienza", non si direbbe, non ti sei neanche degnato di leggere attentamente il primo articolo, che spiega bene che l'exploit elude il kernel quindi i tuoi permessi non servono!

Sai quanti ne ho sentiti dire sono le software house che pagano i giornalisti per fare allarmismo, questo sempre da chi ha paraocchi e non guarda più lontano del proprio Naso, pensando che la ragione è solo nelle sue mani; e a chi trova le vulnerabilità, ricercatori indipendenti, che fine al giorno prima erano stimate e osannate, il giorno dopo secondo taluni si sono venduti, per il semplice fatto che aprono gli occhi a chi non vuol vedere!

Facciamo cosi tu rimani con il tuo Mac Os io mi tengo Fedora, Ubuntu e Windows!

/OT

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Quote Originariamente inviato da eWrite Visualizza il messaggio
    Come rigiri la frittata, qui si parla di Apple, già che lo paragoni ad Unix e/o ad Android la dice tutta, ma ti capisco da FanBoy Mac!

Io parlavo di vulnerabilità sin dall'inizio, poi tu hai cercato di instradarla nella posizione che ti fa più comodo, detto questo, anche se hai 20 anni di "esperienza", non si direbbe, non ti sei neanche degnato di leggere attentamente il primo articolo, che spiega bene che l'exploit elude il kernel quindi i tuoi permessi non servono!

Sai quanti ne ho sentiti dire sono le software house che pagano i giornalisti per fare allarmismo, questo sempre da chi ha paraocchi e non guarda più lontano del proprio Naso, pensando che la ragione è solo nelle sue mani; e a chi trova le vulnerabilità, ricercatori indipendenti, che fine al giorno prima erano stimate e osannate, il giorno dopo secondo taluni si sono venduti, per il semplice fatto che aprono gli occhi a chi non vuol vedere!

Facciamo cosi tu rimani con il tuo Mac Os io mi tengo Fedora, Ubuntu e Windows!

/OT
    Ma cosa stai dicendo? Rigiro la frittata? Perché, mi vuoi dire che OS X e Android non sono su base unix? Chi ha mai fatto paragoni? È dall'inizio che dico che per come sono strutturati i due sistemi sono attaccabili in modo estremamente differente rispetto a Windows, e siccome si sta parlando di antivirus, non di anti falle di sistema (per cui anche gli antivirus sono inutili) le mie risposte sono coerenti dalla prima all'ultima.. Poi tu vedila come ti pare.. Io fanboy mac? Sai com'è, dopo anni di bestemmie con Windows ho risolto con Mac.. Ma ora la stai buttando sul fanboismo, evidentemente hai finito le argomentazioni.. Se per te è solo questione di essere fanboy allora stiamo freschi.. Complimenti, ottima base per le tue affermazioni..
    Il primo articolo parla di una vulnerabilità del sistema per una falla, non di un virus. È un discorso decisamente differente. Perché un antivirus ti protegge da virus e malware, non da falle. E te lo ripeto, è dall'inizio che si parla di virus, antivirus e facilità di infezione dei vari sistemi.. E fa riferimento ad un articolo di oltre 3 anni fa..

Sai cosa ti dico? Hai ragione. A parità di condizioni (senza antivirus) Windows è più sicuro di Mac, Android o qualsiasi OS su base unix.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

C'è da dire che molte app malevole, quando si scaricano sono pulite poi al primo avvio scaricato il malware, questo con il comune permesso di accedere alla rete, sempre richiesto dalla App! I Mac in proporzione sono le macchine più violate da qualche anno a questa parte!
    Aspetta, un applicazione o ha del codice malevolo o no.

Che lo scarichi in rete al primo avvio, o che abbia del codice eseguibile è la stessa cosa.
    Non si tratta di applicazioni "pulite", e questo tipo di vulnerabilità non è certo una "novità ".

Inoltre non bastano certo i permessi di rete perché un codice malevolo venga eseguito su android, servono altri permessi, e un eventuale ulteriore applicazione che verrebbe scaricata ha comunque bisogno dell'autorizzazione per l'installazione.

Non è cosí semplice come dici, nemmeno su Windows (tra parentesi) che già da seven in poi usa un sistema molto simile agli altri.

Non è assolutamente vero che un applicazione che ti scarica poi del codice malevolo in avvio è pulita ha del codice malevolo, che viene considerato allo stesso identico modo da quello "eseguibile".

Sarebbe troppo semplice anche per dei dummies.

In realtà ke cose sono diverse.
    La maggior parte dei malaware sul player store ha vita molto difficile, del codice "nuovo" che eventualmente sfrutta un eventuale vulnerabilità in determinare situazioni, non è assolutamente facile da fare.

Per questo, possiamo dire che la TOTALITÀ delle minacce, sfrutta l'ingenuitá degli utenti, che scaricano applicazioni in posti non controllati.

Per la questione dei virus ripeto, c'è da fare distinzione tra virus e programma malevolo, anche se in gergo puramente tecnico un affermazione racchiude l'altra, i virus si comportano sempre in un determinato modo, per questo si chiamano "virus".
    Un virus ha sempre lo scopo di duplicare se stesso e di infettare piú duspositivo possibili, a scopi diversi.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 29-12-2012 a 21: 11

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ma cosa stai dicendo? Rigiro la frittata? Perché, mi vuoi dire che OS X e Android non sono su base unix? Chi ha mai fatto paragoni? È dall'inizio che dico che per come sono strutturati i due sistemi sono attaccabili in modo estremamente differente rispetto a Windows, e siccome si sta parlando di antivirus, non di anti falle di sistema (per cui anche gli antivirus sono inutili) le mie risposte sono coerenti dalla prima all'ultima.. Poi tu vedila come ti pare.. Io fanboy mac? Sai com'è, dopo anni di bestemmie con Windows ho risolto con Mac.. Ma ora la stai buttando sul fanboismo, evidentemente hai finito le argomentazioni.. Se per te è solo questione di essere fanboy allora stiamo freschi.. Complimenti, ottima base per le tue affermazioni..
    Il primo articolo parla di una vulnerabilità del sistema per una falla, non di un virus. È un discorso decisamente differente. Perché un antivirus ti protegge da virus e malware, non da falle. E te lo ripeto, è dall'inizio che si parla di virus, antivirus e facilità di infezione dei vari sistemi.. E fa riferimento ad un articolo di oltre 3 anni fa..

Sai cosa ti dico? Hai ragione. A parità di condizioni (senza antivirus) Windows è più sicuro di Mac, Android o qualsiasi OS su base unix.
    Mi sa che chi ha finito le argomentazioni sei Tu, per il semplice fatto che da una Mia singola Riga ai strutturato 2/3 della tua risposta, confermi a mio avviso di essere un FanBoy Mac!

Se rileggi il post che ho scritto, ho detto chiaramente che Mac ha più vulnerabilità di Windows, non ho parlato di Virus, sei tu che lo hai messo in mezzo per poter argomentare e incanalare la discussione in un range a te favorevole, inoltre il primo articolo se lo hai letto e non ti sono bruciati gli occhi nel farlo, dice chiaramente che dopo aver avuto accesso alla macchina tramite la vulnerabilità ha potuto iniettare un eseguibile; la vulnerabilità è si di più di 3 anni fa, hai ragione, l'ho anche specificato, ma la tua conoscenza, come affermavi si fermava a 1 massimo 2 anni partendo da Oggi sulle varie vulnerabilità dei Mac!

Continui a distorcere il mio pensiero a tuo favore non ho mai detto che senza antivirus il Windows è più sicuro, ho semplicemente detto che Mac ha più vulnerabilità!

Parafrasando Mark Twain - Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservare quale OS possiede!

/OT

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Io ho semplicemente continuato SEMPRE E COMUNQUE a parlare di utilità di antivirus, ora tu la butti sul fanboismo.. Insomma, il tuo tentativo di "aver ragione" continua a passare per le velate offese che cerchi di far passare come innocue.

Da questo è molto più facile intuire la tua intelligenza. Complimenti.

Detto questo, hai continuato tu per diversi post a ricordare che un antivirus è utile, smentendo dunque le tue stesse affermazioni. Se fossi un minimo coerente, oltre che arrogante e accecato dalla voglia di prevalere, ti accorgeresti che parlare di vulnerabilità e antivirus nella stessa discussione è sintomo di poca chiarezza. E quello che ha parlato di antivirus come soluzione alle vulnerabilità sei tu.

Ok, ora puoi tornare a darmi del fanboy, è l'unica cosa chiara che sei riuscito a dire chiaramente..

Per la cronaca, non risponderò ulteriormente. A parte che siamo ot da un pezzo, quando la discussione si basa su velati insulti pressoché personali, non merita altra attenzione. La cosa si commenta da sé..
    Ultima modifica di mitico303; 29-12-2012 a 22: 29

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Aspetta, un applicazione o ha del codice malevolo o no.

Che lo scarichi in rete al primo avvio, o che abbia del codice eseguibile è la stessa cosa.
    Non si tratta di applicazioni "pulite", e questo tipo di vulnerabilità non è certo una "novità ".

Inoltre non bastano certo i permessi di rete perché un codice malevolo venga eseguito su android, servono altri permessi, e un eventuale ulteriore applicazione che verrebbe scaricata ha comunque bisogno dell'autorizzazione per l'installazione.

Non è cosí semplice come dici, nemmeno su Windows (tra parentesi) che già da seven in poi usa un sistema molto simile agli altri.

Non è assolutamente vero che un applicazione che ti scarica poi del codice malevolo in avvio è pulita ha del codice malevolo, che viene considerato allo stesso identico modo da quello "eseguibile".

Sarebbe troppo semplice anche per dei dummies.

In realtà ke cose sono diverse.
    La maggior parte dei malaware sul player store ha vita molto difficile, del codice "nuovo" che eventualmente sfrutta un eventuale vulnerabilità in determinare situazioni, non è assolutamente facile da fare.

Per questo, possiamo dire che la TOTALITÀ delle minacce, sfrutta l'ingenuitá degli utenti, che scaricano applicazioni in posti non controllati.

Per la questione dei virus ripeto, c'è da fare distinzione tra virus e programma malevolo, anche se in gergo puramente tecnico un affermazione racchiude l'altra, i virus si comportano sempre in un determinato modo, per questo si chiamano "virus".
    Un virus ha sempre lo scopo di duplicare se stesso e di infettare piú duspositivo possibili, a scopi diversi.

Ovviamente non sono App pulite, ma al primo Check appaiono cosi, molte bypassano il kernel dal framework! Il seguente Link spiega l'ingenuità o la buona fede, il limite è sottile, di un utente, il quale scarica un App del tutto lecita al momento del download con più di 50,000 download, fanno un esempio di un browser il quale usa la tecnica del clickjacking, credi di cliccare il link di androidworld invece ti reindirizza all'app malevola bypassando come detto il Kernel! Ovviamente, la mio opinione già conosci, l'utente è il primo sbarramento verso una truffa, ma c'è da dire anche, che bisogna avere gli occhi bene aperti, perché chi sviluppa i malware stanno diventando sempre più furbi!

- - - Aggiornato - - -

Io ho semplicemente continuato SEMPRE E COMUNQUE a parlare di utilità di antivirus, ora tu la butti sul fanboismo.. Insomma, il tuo tentativo di "aver ragione" continua a passare per le velate offese che cerchi di far passare come innocue.

Da questo è molto più facile intuire la tua intelligenza. Complimenti.

Detto questo, hai continuato tu per diversi post a ricordare che un antivirus è utile, smentendo dunque le tue stesse affermazioni. Se fossi un minimo coerente, oltre che arrogante e accecato dalla voglia di prevalere, ti accorgeresti che parlare di vulnerabilità e antivirus nella stessa discussione è sintomo di poca chiarezza. E quello che ha parlato di antivirus come soluzione alle vulnerabilità sei tu.

Ok, ora puoi tornare a darmi del fanboy, è l'unica cosa chiara che sei riuscito a dire chiaramente..

Per la cronaca, non risponderò ulteriormente. A parte che siamo ot da un pezzo, quando la discussione si basa su velati insulti pressoché personali, non merita altra attenzione. La cosa si commenta da sé..
    Appunto, lo vedei che sei tu che non vuoi parlare di vulnerabilità? e cerchi di trascinare l'argomentazione su un altro piano, quello comdo per te!

Non ho mai scritto che ci vuole un antivirus, ho scritto che i Mac hanno più Vulnerabilità di windows, il che, non lo dico Io ma uno studio che ho citato, portato avanti dal governo Americano.

Fai affermazioni che non sono supportate da fatti, linkami il Post in cui affermo che ci vuole un antivirus? Non lo troverai ne prima ne dopo la disquisizione sul Mac; anzi, consiglio all'utente di farsi un'opinione propria in merito, spiegandogli che ci sono due diverse correnti di pensiero!

Allora chi è coerente, chi è intelligente, chi è arrogante, aggiungo chi è che vuol fare il Malandrino?

Per concludere io non offendo nessuno, se te la prendi per delle battute/sfotto, perché queste sono, si vede che ti ci rivedi e accusi il Colpo!

Fatti Furbo!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Ovviamente non sono App pulite, ma al primo Check appaiono cosi, molte bypassano il kernel dal framework! Il seguente Link spiega l'ingenuità o la buona fede, il limite è sottile, di un utente, il quale scarica un App del tutto lecita al momento del download con più di 50,000 download, fanno un esempio di un browser il quale usa la tecnica del clickjacking, credi di cliccare il link di androidworld invece ti reindirizza all'app malevola bypassando come detto il Kernel! Ovviamente, la mio opinione già conosci, l'utente è il primo sbarramento verso una truffa, ma c'è da dire anche, che bisogna avere gli occhi bene aperti, perché chi sviluppa i malware stanno diventando sempre più furbi!
    Ma ormai sono 6 mesi che linki sempre lo stesso articolo.

Forse non capisci che il mondo dei malware, su android è dinamico.

Una volta scoperta una falla, questa viene chiusa, di conseguenza il pericolo non esiste piú.

E 50.000 download sono relativamente nulla su proporzione del play store e dell'utenza al livello di android, si tratra di una vulnerabilità che forse ha resistito un paio di settimane
    Il che non fa che confermare la bontà del sistema, visto che su altri sistemi vi sono minacce in agguato per mesi, anni.

Articolo per altro pretenzioso, già il titolo dice tutto visto che non mi sembra oggettivo dire che i nalaware "dilagano" perché è stata scoperta una vulnerabilità ....

Tutti i sistemi sono potenzialmente vulnerabili, se io scopro una vulnerabilità e la sfrutto, questa rimane pericolosa finché non viene scoperta.

Non ha importanza come, se il codice contiene un eseguibile o se questo poi viene scaricato, ma se la cosa è nota o no.
    Perché nel momento in cui lo è perde della sua efficacia.

La questione non è tanto il fatto se esistono o non esistono malware, ma il tempo in cui questi sono "pericolosi" e sul play store i tempi sono relativamente brevi.

Tra l'altro, quell'articolo non fa che dimostrare l'inutilitá assoluta degli antivirus, visto che comunque quando c'è del nuovo codice in giro che potrebbe venir sfruttato, gli antivirus spalancano le porte.

Se io prendo un applicazione e scopro una vulnerabilità e la sfrutto, questa rimane un pericolo finché qualcuno non la scopre....

Ultima modifica di crimescene; 29-12-2012 a 23: 04

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Ma ormai sono 6 mesi che linki sempre lo stesso articolo.

Forse non capisci che il mondo dei malware, su android è dinamico.

Una volta scoperta una falla, questa viene chiusa, di conseguenza il pericolo non esiste piú.

E 50.000 download sono relativamente nulla su proporzione del play store e dell'utenza al livello di android, si tratra di una vulnerabilità che forse ha resistito un paio di settimane
    Il che non fa che confermare la bontà del sistema, visto che su altri sistemi vi sono minacce in agguato per mesi, anni.

Articolo per altro pretenzioso, già il titolo dice tutto visto che non mi sembra oggettivo dire che i nalaware "dilagano" perché è stata scoperta una vulnerabilità ....

Ti posso assicurare che questo link non l'ho mai postato, ti sfido a trovarlo

Detto questo, 50,000 download possono essere pochi per il flusso di Google Play, potrei darti ragione, ma rimane sempre un numero considerevole, cmq si parlava di opportunità! Come dimostrato ci sono, aggiungo purtroppo! Il titolo dell'articolo è sensazionale può essere, ma qualsiasi giornale cerca il Titolone, in questo caso è suffragato dai numeri forniti in calce all'articolo, in un solo Quadrimestre e solo dalla TrendMicro sono stati trovati 25,000 malware contro i 6 mila del quadrimestre precedente! Il verbo usato, dilaga, credo che possa essere considerato corretto!
    Ultima modifica di eWrite; 29-12-2012 a 23: 02

prima« 12345 »