Quale ANTIVIRUS??? - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Quale ANTIVIRUS???

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post

R: Quale ANTIVIRUS???

I malware sono certamente una realtà, ma a differenza dei virus (che non hanno effetto su android) serve il consenso dell'utente perché funzionino. Che significa che basta stare un po' attenti.. È lo stesso discorso dei Mac..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    C'è da dire che molte app malevole, quando si scaricano sono pulite poi al primo avvio scaricato il malware, questo con il comune permesso di accedere alla rete, sempre richiesto dalla App! I Mac in proporzione sono le macchine più violate da qualche anno a questa parte!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    I malware sono certamente una realtà, ma a differenza dei virus (che non hanno effetto su android) serve il consenso dell'utente perché funzionino. Che significa che basta stare un po' attenti.. È lo stesso discorso dei Mac..
    Nessuno dice che i malware non esistono.

Semplicemente nel mondo di unix quando si parla di "malaware" che tecnicamente è un termine piú "ampio" che racchiude anche la categoria dei virus, si tende a non riferirsi a questi ultimi, perché di fatto sui sistemi unix non funzionano.

Non è propriamente corretta la definizione creato i malaware hanno bisogno dell'autorizzazione dell'utente, sui sistemi unix per la modifica dei file di sistema, tutto ha bisogno dell'autorizzazione dell'utente.

Piú correttamente, i virus non funzionano sui sistemi unix like per il loro "funzionamento" e per la varietà del modo Copenaghen source.

La caratteristica di un virus è quella di "duplicare" se stesso, e quindi infettare altri sistemi, per provocare varie anomalie.

Altre infezioni, invece, non si comportano come "virus" ma sono generalmente programmini che sfruttano una o piú vulnerabilità del sistema per vari scopi.

Siccome un virus non può propagarsi o comunque si potrebbe propagare solo in maniera limitata, perde della sua efficacia.

Generalmente, su android basta semplicemente rispettare pocte e semplici regole, per essere al sicuro, visto che comunque si attinge generalmente in "luoghi sicuri" come il play store, dove ci sono già operativi fior di antivirus e tecnici informativi che lavorano a tempo pieno per la sicurezza del sistema.

Il play store è da considerarsi un luogo sicuro, anche se vi sono state delle intrusioni, queste sono state scoperte ben prima della loro vera e propria diffusione di massa, e generalmente se un nuovo codice viene inserito nel market di google ha vita piuttosto breve, prima perché ci sono gli addetti ai lavori e le contromisure dello stesso, secondo perché c'è una comunità attenta che segnala eventuali applicazioni "sospette".

La quasi totalità dei pericoli, risiede fuori dal play store, ovvero quando si scaricano apk (anche gratuite) e si installano manualmente.

La loro diffusione sfrutta principalmente la pirateria, ovvero si tratta in quasi della totalità di applicazioni a pagamento, craccate, o comunque di applicazioni non compatibili modificate.
    Il codice malevolo viene introdotto e sfrutta gli stessi permessi che l'applicazione richiede.

Ke regole da seguire sono molto semplici.

Regola numero 1

Non installare applicazioni al di fuori dal play store (o comunque da un market sicuro e affidabile)

Regola numero 2

Non installare assolute novità

Regola numero 3

Controllare le fonti

Regola numero 4

Un occhio ai permessi (ma non bisogna basarsi solo su questi, principalmente se un applicazione ha fonti sicure ed è da tempo nel player store è assolutamente sicura)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 28-12-2012 a 20: 12

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Quote Originariamente inviato da eWrite Visualizza il messaggio
    C'è da dire che molte app malevole, quando si scaricano sono pulite poi al primo avvio scaricato il malware, questo con il comune permesso di accedere alla rete, sempre richiesto dalla App! I Mac in proporzione sono le macchine più violate da qualche anno a questa parte!
    Sì ma sempre per colpa dell'utente.. Io ho mac da diversi anni, e sono costantemente in internet e visito qualsiasi sito.. Eppure mai un problema..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Baby Android
    Dispositivo
    s III
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Non sapendo ne leggere né scrivere ho scaricato da playstore avg che ho anche sul pc spero sia sufficiente a farmi da copertura ;-);-);-)

Android Guru
    Dispositivo
    - GALAXY NEXUS - ASUS Eee Pad Transformer Prime - LG 3D MAX -
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Ringraziato 932 volte in 724 post

Quote Originariamente inviato da fabiostefa Visualizza il messaggio
    Non sapendo ne leggere né scrivere ho scaricato da playstore avg che ho anche sul pc spero sia sufficiente a farmi da copertura ;-);-);-)
    Diciamo che forse é il migliore...anche molto leggero.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Sì ma sempre per colpa dell'utente.. Io ho mac da diversi anni, e sono costantemente in internet e visito qualsiasi sito.. Eppure mai un problema..
    Cosa vuol dire, Io a lavoro uso Windows è non ho mai preso un virus. Inoltre non è detto che un Virus ti dia problemi, magari lo hai da tempo immemorabile ma non lo sai, un keylogger non da problemi come una Backdoor ecc

Cmq rimane il sistema con più vulnerabilità anche rispetto a Windows!

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    quindi in conclusione se volessi un antivirus dovrei sceglierlo tra avast e avg!!grazie mille!!siete sempre d'aiuto!

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Quote Originariamente inviato da eWrite Visualizza il messaggio
    Cosa vuol dire, Io a lavoro uso Windows è non ho mai preso un virus. Inoltre non è detto che un Virus ti dia problemi, magari lo hai da tempo immemorabile ma non lo sai, un keylogger non da problemi come una Backdoor ecc

Cmq rimane il sistema con più vulnerabilità anche rispetto a Windows!
    Sì ma su Windows usi un antivirus, su Mac no. E po dai, cosa insisti? Davvero credi a chi ti racconta di percentuali e rapporti? Fino a 1-2 anni fa per Mac non esistevano quasi neanche i malware, ora è più vulnerabile di Windows? Forse stai facendo un po' di confusione sul significato di virus e malware.. Continui a non tenere conto che sia su Mac che Android senza l'intervento diretto dell'utente nessun malware può fare nulla, mentre su windows basta che navighi sul sito sbagliato e ti trovi col computer formattato (per dire).. A te sembra che questo dettaglio non faccia differenza?
    Ok allora possiamo chiuderla qui. E poi basta che siamo Ot..

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Sì ma su Windows usi un antivirus, su Mac no. E po dai, cosa insisti? Davvero credi a chi ti racconta di percentuali e rapporti? Fino a 1-2 anni fa per Mac non esistevano quasi neanche i malware, ora è più vulnerabile di Windows? Forse stai facendo un po' di confusione sul significato di virus e malware.. Continui a non tenere conto che sia su Mac che Android senza l'intervento diretto dell'utente nessun malware può fare nulla, mentre su windows basta che navighi sul sito sbagliato e ti trovi col computer formattato (per dire).. A te sembra che questo dettaglio non faccia differenza?
    Ok allora possiamo chiuderla qui. E poi basta che siamo Ot..
    La tua ingenuità, per usare un eufemismo, è tipica dei MacUser. Windows è vero, ha l'antivirus, ma i virus vengono segnalati e non ho mai avuto una segnalazione dal Pc aziendale, il quale è un Macchina aziendale di conseguenza supportato da tecnici e sempre aggiornato, quindi il tuo ragionamento non regge!

Cmq preferisco un Virus che mi formatti tutto che uno che mi spii di continuo e magari accede ai miei dati sensibili! Logica spicciola!

Ti invito a leggere qualche articolo anche antecedente il 2009 cioè 3/4anni fa!

Vulnerabilità in Mac OS X: intervista a Vincenzo Iozzo

Il Mac è il computer più vulnerabile

Mac è ufficialmente vulnerabile: da Flashback a SabPub

I MAC sono vulnerabili, tanto e forse più di Windows, news di Black Hat

Ti Racconti le Favole e ci credi Pure! I Malintenzionati ringraziano!

/OT

prima« 1234 »