Problema inserimento T9 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    huawei mate 8 e 9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    43
    Ringraziato 8 volte in 6 post

Problema inserimento T9

L’ho ricevuto oggi e ne sono a dir poco entusiasta.
    C’è solo un problema. A differenza dell’S2 non c’è, sulla tastiera Samsung, nessun tasto per inserire-disinserire il T9. Né la possibilità di salvare nuove parole nel dizionario.
    Smanettando un po’, ho trovato una sorta di accrocchio: io uso di preferenza la tastiera 3x4 (Alfanumerica). Quando voglio inserire un termine non presente nel dizionario del telefono, commuto in qwerty e, digitando lentamente un paio di volte la stessa parola sulla qwerty…poi va a finire nel dizionario.

Mi rifiuto, però, di pensare che un device così evoluto non abbia un sistema di personalizzazione del dizionario.
    Sarò infinitamente grato a chi potrà indicarmi la procedura.
    (per favore, non mi consigliate di scaricare altre tastiere perché le ho provate tutte e la Samsung è quella con cui mi trovo meglio.)

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post
    Guarda che puoi gestire il dizionario da qui: impostazioni -> lingua e inserimento -> tastiera samsung -> previsione testo

poi credo che la tastiera 4x3 sia l'unica soluzione per il T9.. la mia opinione, se può interessare, è che ormai i vecchi tipi di tastiera siano obsoleti: con schermi così grandi è decisamente più comoda la qwerty..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Penso che con T9 intendesse la predizione del testo e non il tastierino alfanumerico.
    Comunque anche io sono rimasto deluso dall'assenza della possibilità di salvare nuove parole nel dizionario. Se non trovo una soluzione penso che passerò alla Skype
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    Penso che con T9 intendesse la predizione del testo e non il tastierino alfanumerico.
    Comunque anche io sono rimasto deluso dall'assenza della possibilità di salvare nuove parole nel dizionario. Se non trovo una soluzione penso che passerò alla Skype
    Ma seguendo il percorso che ho postato si riesce a gestire senza problemi il dizionario personale.. è la penultima voce..
    Per il T9 ho capito cosa intende, ho solo fatto riferimento all'alternativa che lui ha indicato, usare l'altro formato della tastiera..

Android Senior
    Dispositivo
    huawei mate 8 e 9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    43
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    ...anche io sono rimasto deluso dall'assenza della possibilità di salvare nuove parole nel dizionario...
    questa mancanza toglie moltissimo valore a un device quasi perfetto.

- - - Updated - - -

Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    Guarda che puoi gestire il dizionario da qui: impostazioni -> lingua e inserimento -> tastiera samsung -> previsione testo
    poi credo che la tastiera 4x3 sia l'unica soluzione per il T9.. la mia opinione, se può interessare, è che ormai i vecchi tipi di tastiera siano obsoleti: con schermi così grandi è decisamente più comoda la qwerty..
    ci ho provato, non cambia nulla. come iPhone, lui "impara" le parole se le digiti un paio di volte ma sai che rottura?
    quanto alla qwerty vs 4x3 è proprio con display così grandi che la 4x3 assume appeal (su Samsung la uso comunque da sempre)...con iPhone uso la qwerty perché il pollice mi arriva dappertutto: non so digitare con due mani.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Quote Originariamente inviato da Bilek Visualizza il messaggio
    questa mancanza toglie moltissimo valore a un device quasi perfetto.

- - - Updated - - -

ci ho provato, non cambia nulla. come iPhone, lui "impara" le parole se le digiti un paio di volte ma sai che rottura?
    quanto alla qwerty vs 4x3 è proprio con display così grandi che la 4x3 assume appeal (su Samsung la uso comunque da sempre)...con iPhone uso la qwerty perché il pollice mi arriva dappertutto: non so digitare con due mani.
    no no no, a quel percorso accedendo all'ultima voce è anche possibile aggiungere le proprie parole.. non so cos'altro dovrebbe fare..
    per il resto rimango dell'idea che la qwerty sia la soluzione più comoda, anche con un display così grande.. naturalmente per il modo in cui lo utilizzo io..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

7. I seguenti utenti hanno ringraziato mitico303 per aver trovato utile questo post:

Bilek (08-06-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    huawei mate 8 e 9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    43
    no no no, a quel percorso accedendo all'ultima voce è anche possibile aggiungere le proprie parole.. non so cos'altro dovrebbe fare...
    infatti, hai ragione. provato adesso...lo fa.
    ma l'aggiunta di parole è situazionale...non è che uno le può sapere prima. Es. sto postando un commento su Fbook e non riesco a digitare una parola. se devo fare tutto quel giro, perdo un sacco di tempo.
    cosa costava a Samsung mettere "aggiungi parola" come sull'S2 proprio non lo capisco.
    comunque, grazie.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    infatti, hai ragione. provato adesso...lo fa.
    ma l'aggiunta di parole è situazionale...non è che uno le può sapere prima. Es. sto postando un commento su Fbook e non riesco a digitare una parola. se devo fare tutto quel giro, perdo un sacco di tempo.
    cosa costava a Samsung mettere "aggiungi parola" come sull'S2 proprio non lo capisco.
    comunque, grazie.

Ah sì sì, su quello hai ragione, sarebbe decisamente più utile poterlo fare direttamente durante la scrittura..

Android Senior
    Dispositivo
    huawei mate 8 e 9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    43
    ...per il resto rimango dell'idea che la qwerty sia la soluzione più comoda, anche con un display così grande.. naturalmente per il modo in cui lo utilizzo io..
    in effetti, hai ragione. con la qwerty S3 "impara" le parole che non conosce, proprio come iPhone.
    Da qualche mese uso anche un iPhone 4s e ho imparato a tappare sulla qwerty.
    oggi ho lottato ancora con la 3x4 Samsung poi mi sono rotto e ho messo la qwerty....un altro pianeta. (migliore di quella di iPhone che ha una predittività più povera di vocaboli).

Ultima modifica di Bilek; 08-06-2012 a 23: 14

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    in effetti, hai ragione. con la qwerty S3 "impara" le parole che non conosce, proprio come iPhone.
    Da qualche mese uso anche un iPhone 4s e ho imparato a tappare sulla qwerty.
    oggi ho lottato ancora con la 3x4 Samsung poi mi sono rotto e ho messo la qwerty....un altro pianeta. (migliore di quella di iPhone che ha una predittività più povera di vocaboli).
    decisamente! se poi impari ad utilizzarla in landscape vai come un razzo!

123 »