Non registrato sulla rete ! - Pagina 11 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung S3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Ti ripeto, non sono sicuri se su alcuni modelli brand è possibile, fino a qualcge tempo fa non lo era.

I negozianti e ovvio che usano software specifici, ma si tratta di un operazione che non puo essere fatta "arbitrariamente", poiche si rischia, in diversi modi.

Io personalmente, scelgo la via dello sblocco ed è quella che consiglio, è la via sicura, legale.
    Io ho sempre saputo cge per la maggior parte dei terminali non è possibile cambiare imei.
    Se lo è per qualcuno tramite appositi tools, non rappresenta la via comunque piu indicata, si potrebbero avere problemi anche maggiori, di quelli cge già si hanno.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

ok ma se io parlo con gli operatori, e si passano tra loro la patata bollente per cui per TIM devo andare da Vodafone e da quest'ultima devo chiedere a TIM perchè loro non possono sbloccare un terminale dove ora c'è un altro operatore, io che faccio me lo do in faccia il telefono dopo essere già stato fregato? Oltre il danno pure la beffa.
    Il discorso Crime, è che tu dai per scontato che basta un fax di sblocco per sistemare tutto, ma non è così purtroppo.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da Chaffo Visualizza il messaggio
    ok ma se io parlo con gli operatori, e si passano tra loro la patata bollente per cui per TIM devo andare da Vodafone e da quest'ultima devo chiedere a TIM perchè loro non possono sbloccare un terminale dove ora c'è un altro operatore, io che faccio me lo do in faccia il telefono dopo essere già stato fregato? Oltre il danno pure la beffa.
    Il discorso Crime, è che tu dai per scontato che basta un fax di sblocco per sistemare tutto, ma non è così purtroppo.
    Io non do per scontato nulla, dico solo la procedura corretta che bisogna essere fatta.

È la procedura corretta é questa

Mandare un fax al numero 800 034 636.

Prima di tutto bisogna fare questa procedura, e il telefono viene SBLOCCATO nella maggioranza dei casi.

Esistono condizioni in cui il telefono puo non essere sbloccato, ed in questi casi la soluzione potrebbe essere molto meno agevole e difficoltosa, ma non si tratta di un motivo valido per ricorrere a procedure che potrebbero provocare guai maggiori.

Io ho sempre detto, che i telefonini vanno presi NUOVI, se si prende un usato, si deve accettare di correre dei rischi.

Puoi essere truffato
    Puoi ricevere un terminale difettoso o addirittura rotto
    Non ricevere un telefono affatto
    Oltre ai casi in cui un telefono brand puo essere bloccato.

Oppure puoi fare un affare e prendere un telefono a prezzo molto inferiore al valore di mercato.

Sono rischi che si corrono, se si decide di buttarsi sull'usato.

Capisco che non è giusto, che vi potrei dire di fare denunce e robe varie. ...

Non si risolve comunque nulla....se si capita nella situazione sfortunata.

Ultima modifica di crimescene; 24-02-2013 a 01: 30

L'avatar di maxmaffio Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S 3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    No ripeto non si puo cambiare, il fatto che lo si possa fare su alcuni brand in concordato con in negozianti, rappresenta un eccezione che puo essere stata fatta solo su alcuni modelli di terminali, in alcuni casi.

Lo sbattinento è uguale, hai sempre bisogno dell'autirizzaziobe di un operatore per farlo, che deve fornire un codice imei sostitutivo, unico, cge va a sostituire comunque l'altro.

Perche che si possa fare su alcuni telefoni brand è un eccezione (e nemmeno tutti).

Rappresenta comunque una proprocdura irregolare, da evitare, poiché come ho gia detto puo portare piu problemi di quelli che di hanno.

ciao perchè insisti dicendo che non si puo fare?....cmq con 60 euro alla mano dai cina lo fai .....
    Ultima modifica di crimescene; 25-02-2013 a 12: 16

Baby Android
    Dispositivo
    LG OPTIMUS L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0

Thumbs up Please ! anche a me !

Quote Originariamente inviato da maxmaffio Visualizza il messaggio
    ciao ... il problema è solo uno, l imei bloccato dal operatore , questo succede perchè il tipo che teloa venduto non non ha piu pagato ( telefono a contratto) ..... ti mando in pvt come ho risolto io ....
    Ciao ...scusami.
    Ho un problema analogo anche io con un galaxy s3 bloccato percheè il tipo non ha pagato l'abbonamento e me lo ha venduto !
    Potresti rispondermi in pvt anche a me per piacere ? Grazie e buona giornata

Android Senior
    Dispositivo
    GT-I9300
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 post
    Si ma io credo che l's3 abbia questo problema a prescindere dagli abbonamenti non pagati.

Il mio è no brand garanzia italia, comprato nuovo. Abito in una zona in cui il segnale non è mai al massimo, ma non mi è mai successo che fosse completamente assente.

Ho wind sia sul nokia n79 che sull's3. Spesso ho notato che le tacche sull'n79 sono costantemente di più di quelle dell's3.

Ma i telefoni sono molto diversi, per cui ho sempre pensato che sia solo un problema di grafica di visualizzazione delle tacche o tarature diverse o che, comunque, specialmente sui nokia, spesso le tacche non indicano il vero valore.

Ma qualche giorno fa mi è successa una cosa: mangiavo a casa e avevo i 2 telefoni con me sul tavolo.

Aspettavo una chiamata su s3 ma non arrivava...il ritardo aumentava, allora ho controllato le tacche: mancava il simbolo della connessione dati e le tacche segnavano zero.
    Provo a chiamare ma non c'era campo. Riavvio il telefono, niente, non prendeva.
    Guardo il nokia (che, ricordo, è sempre wind), segnava 3/4 delle tacche.
    Chiamo 155 col nokia, parte la chiamata. Chiamo con l's3, niente, non va. Un attimo dopo su s3 mi compare la H+ dei dati e le tacche GSM. Provo la chiamata...tutto a posto.

In quel momento non avevo tempo per pensare al problema e ho lasciato perdere, ma oggi mi è successa una cosa ancora peggiore:
    ero sempre a casa. Faccio una chiamata (importante) con s3 ad un telefono fisso. Mentre parlavo avevo casualmente davanti il display dell'n79.

A un certo punto cade la linea! Ma in un modo stranissimo: un attimo prima si sentiva perfettamente e forte, all'improvviso...bam, si interrompe come quando il cell si spegne per batteria scarica.

Guardo il display n79, aveva tutte le tacche. Guardo il display s3: "non registrato sulla rete" (!!!)

Per fortuna questa cosa è durata pochi istanti (si è ristabilita da sola, senza che facessi niente) e ho potuto richiamare...ma da come si è svolta penso che sia inequivocabile il fatto che non dipenda dalla rete...

- - - Updated - - -

Le ragioni sono semplici.
    Potrebbe essere sia un problema software, che hardaware.

Le ragioni sono spiegate nel post, se i file che leggono l'imei si corrompono, o il sistema non riesce a leggerli correttamente android ne assegna uno fittizio.

Cosí succede se c'è un malfunzionamento hardware.

Se si installano custom rom, alcuni script di pulizia, fatti da utenti potrebbero ad esempio, pulire la cartella /EFS dove sono custoditi i file necessari alla determinazione dell'imei.

La perdita o la corruzione di uno o piú di questi file può causare il non riconoscimento dell'imei e di conseguenza l'assegnazione di un imei fittizio.
    Cosí succede anche nell'impossibilitá di o leggere o accedere per qualche motivo alla cartella /EFS

Si può semplicemente provare ad usare odin e flashare il firmaware originale di samsung (questo sistema tuttavia funziona solo se il problema riguarda l'impossibilitá di leggere la cartella da parte del sisrema, e non nel caso questa sia stara cancellata, corrotta, o manomessa)

Oppure mandare il terminale in assistenza e far fare a loro.

Comunque ripeto, per verificare l'imei corretto, non si deve fare *#06#, ma controllare che numero sulla scatola e quello riportato nel retro della batteria corrispondono.

Quando il software per le ragioni già spiegate non riesce a determinare il giusto imei, facendo *#06# appare l'imei assegnato in maniera "fittizia" che può essere del tipo 000000000000000, oppure 004999010640000 o altro come "sconosciuto"

Se si dispone dei permessi di root, è bene fare un semplice backup di tutta la cartella, in modo da poterla ripristinare in seguito nel caso vi fossero problemi, con la lettura dell'imei.

Se non si hanno i permessi di root, non si è mai usato rom custom, è molto probabile che si tratti di un malfunzionamento del sistema, che per qualche ragione o bug, non riesce a leggere o ad accedere in parte ad i file presenti nella cartella /efs.

In questo caso, può anche essere sufficiente effettuare un hard reset, e nel caso non vi fossero risultati, vi sono discrete possibilità che un flash del firmaware originale con kies o con odin possa risolvere la situazione e riportare tutto alla normalità.

Se invece la cartella è stata cancellata in tutto o in parte, è molto difficile il recupero, e bisognerà probabilmente rivolgersi all'assistenza.

È da chiarire, che non si può cambiare l'imei di un dispositivo android, se non nei casi eccezionali che ho descritto e che comunque non si tratta di imei che permettono di contraffare il proprio codice.

Nel caso che il telefono fosse ad esempio, rubato, il codice imei non cambia, ma viene messo in una blacklist dagli operatori che impediscono, a quel codice, di operare e collegarsi alla rete.
    In questo particolare caso, bisogna prima di tutto chiamare un operatore, e farsi dire il motivo del blocco, che può essere di tipo amministrativo o a causa di furto.

Nel secondo caso, (di furto) non si puo fare molto, se non collaborare con le autorità e restituire il prodotto al legittimo proprietario, che ha sporto denuncia.

Nel primo caso (blocco amministrativo) si può richiedere lo sblocco, dopo aver spedito via fax una dichiarazione con i propri documenti ed eventuali prove di acquisto.
    Scusami io credo che è proprio quello che mi è successo. Ho cambiato ROM usando sia il Superwipe che il ripristino dati di fabbrica.

E penso che sia "colpa" di quest'ultimo cambio ROM perchè prima d'ora mai avevo avuto il problema che invece ho avuto 2 volte in pochi giorni, immediatamente dopo il cambio ROM.

Però io, ogni nuovo telefono, come prima cosa ho sempre salvato la cartella EFS. Posso ripristinarla senza andare in assistenza?
    Esplorando il cell con i permessi di root ho visto dov'è, mi basta sovrascriverla con quella che ho salvato, giusto??

- - - Updated - - -

Le ragioni sono semplici.
    Potrebbe essere sia un problema software, che hardaware.

Le ragioni sono spiegate nel post, se i file che leggono l'imei si corrompono, o il sistema non riesce a leggerli correttamente android ne assegna uno fittizio.

Cosí succede se c'è un malfunzionamento hardware.

Se si installano custom rom, alcuni script di pulizia, fatti da utenti potrebbero ad esempio, pulire la cartella /EFS dove sono custoditi i file necessari alla determinazione dell'imei.

La perdita o la corruzione di uno o piú di questi file può causare il non riconoscimento dell'imei e di conseguenza l'assegnazione di un imei fittizio.
    Cosí succede anche nell'impossibilitá di o leggere o accedere per qualche motivo alla cartella /EFS

Si può semplicemente provare ad usare odin e flashare il firmaware originale di samsung (questo sistema tuttavia funziona solo se il problema riguarda l'impossibilitá di leggere la cartella da parte del sisrema, e non nel caso questa sia stara cancellata, corrotta, o manomessa)

Oppure mandare il terminale in assistenza e far fare a loro.

Comunque ripeto, per verificare l'imei corretto, non si deve fare *#06#, ma controllare che numero sulla scatola e quello riportato nel retro della batteria corrispondono.

Quando il software per le ragioni già spiegate non riesce a determinare il giusto imei, facendo *#06# appare l'imei assegnato in maniera "fittizia" che può essere del tipo 000000000000000, oppure 004999010640000 o altro come "sconosciuto"

Se si dispone dei permessi di root, è bene fare un semplice backup di tutta la cartella, in modo da poterla ripristinare in seguito nel caso vi fossero problemi, con la lettura dell'imei.

Se non si hanno i permessi di root, non si è mai usato rom custom, è molto probabile che si tratti di un malfunzionamento del sistema, che per qualche ragione o bug, non riesce a leggere o ad accedere in parte ad i file presenti nella cartella /efs.

In questo caso, può anche essere sufficiente effettuare un hard reset, e nel caso non vi fossero risultati, vi sono discrete possibilità che un flash del firmaware originale con kies o con odin possa risolvere la situazione e riportare tutto alla normalità.

Se invece la cartella è stata cancellata in tutto o in parte, è molto difficile il recupero, e bisognerà probabilmente rivolgersi all'assistenza.

È da chiarire, che non si può cambiare l'imei di un dispositivo android, se non nei casi eccezionali che ho descritto e che comunque non si tratta di imei che permettono di contraffare il proprio codice.

Nel caso che il telefono fosse ad esempio, rubato, il codice imei non cambia, ma viene messo in una blacklist dagli operatori che impediscono, a quel codice, di operare e collegarsi alla rete.
    In questo particolare caso, bisogna prima di tutto chiamare un operatore, e farsi dire il motivo del blocco, che può essere di tipo amministrativo o a causa di furto.

Nel secondo caso, (di furto) non si puo fare molto, se non collaborare con le autorità e restituire il prodotto al legittimo proprietario, che ha sporto denuncia.

Nel primo caso (blocco amministrativo) si può richiedere lo sblocco, dopo aver spedito via fax una dichiarazione con i propri documenti ed eventuali prove di acquisto.
    Scusami io credo che è proprio quello che mi è successo. Ho cambiato ROM usando sia il Superwipe che il ripristino dati di fabbrica.

E penso che sia "colpa" di quest'ultimo cambio ROM perchè prima d'ora mai avevo avuto il problema che invece ho avuto 2 volte in pochi giorni, immediatamente dopo il cambio ROM.

Però io, ogni nuovo telefono, come prima cosa ho sempre salvato la cartella EFS. Posso ripristinarla senza andare in assistenza?
    Esplorando il cell con i permessi di root ho visto dov'è, mi basta sovrascriverla con quella che ho salvato, giusto??

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Prima delripristino della cartella EFS opterei oer un altra soluzione.

Se ti è successo, cambiando ROM è possibile che sia un bug della rom stessa, o un flash non perfettamente eseguito.

Rifai il flash della rom o di un altra rom e vedi se la cosa si risolve in questo modo.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung S3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Salve, a me stamattina è successa la stessa cosa.
    Ho preso il cell usato da un privato i primi di dicembre, fino ad oggi tutto ok. Stamattina però vedo che invece del nome del mio operatore esce scritto "Solo chiamate d'emergenza". Provo a chiamare un numero a caso e mi esce scritto "Non registrato sulla rete".

Spengo e riaccendo, ma niente.
    Vado ad impostazioni "Operatori di rete" e cerco, ma niente.
    Con l eccezione che la rete Internet mi funziona normalmente.

Controllo il codice IMEI e mi dice "very likely"
    Allora chiamo al mio operatore e l assisstente mo dice che non risulta niente di strano sul mio numero.

Chi si è trovato nelle mie condizioni può suggerirmi un modo per risolvere questa situazione? Io non so come muovermi.

Vi ringrazio in anticipo ragazzi.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung S3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Speravo che qualcuno potesse aiutarmi. ..

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    ragazzi purtroppo vi scrivo per lo stesso problema....
    ho comprato un gs3 e nel testarlo mi è apparso questo messaggio...
    il venditore è un negozio...mi ha dato 12 mesi di garanzia quindi in caso glielo rispedisco indietro...però vorrei evitare questo, primo xkè dopo tanti sforzi finalmente ero riuscito ad acquistare un signor telefono e secondo perchè si perderebbe troppo tempo e soldi...il venditore è tedesco...

per specificare meglio la situazione così avete un quadro più ampio l ho comprato da un negozio su ebay che ha 40000 feed positivi powersellers e quant altro...in particolare ne ho comprato due(uno per me e uno per mio fratello)

proviamo il primo e tutto va a gonfie vele...creiamo l'account e quant altro...a tutto è ok...

passiamo al secondo non creiamo l'account xkè metto quello creato 5 minuti prima e arrivato alla pagina principale le tacchette del segnale passano da 4 a 0...provo a chiamare e mi appare non registrato alla rete...
    spengo e riaccendo niente...
    faccio il ripristino e niente...

cosa posso fare?vi prego qualcuno che ha risolto mi contatti...anche in privato...
    vi ringrazio anticipatamente!

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post
    la microsim è nuova o l'hai tagliata tu?
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

prima« 891011121314 »