garanzia europea o garanzia italia??? - Pagina 6 | Forum Android | AndroidWorld

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  1. #51
    L'avatar di eWrite Android Master
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    Alla lettera la normativa? E quindi tu ti compri al centro commerciale la porti in garanzia sempre da loro?

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    Vorrei capire meglio la normativa! Dal punto di vista di un Commerciante e da un Professionista del settore! Perche girano molte leggende metropolitane! Grazie
    Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)

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  2. #52
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    Vorrei capire meglio la normativa! Dal punto di vista di un Commerciante e da un Professionista del settore! Perche girano molte leggende metropolitane! Grazie
    Vorrei capirla anche io visto che i centri commerciali per voi sono solo venditori mentre a noi piccoli negozietti i facciamo un servizio professionale, una consulenza ed un prezzo minore, poi rompete i coglioni tutti i giorni per due anni.

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  3. #53
    L'avatar di eWrite Android Master
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    Vorrei capirla anche io visto che i centri commercialista per voi sono solo venditori mentre a noi piccoli negozietti i facciamo un servizio professionale, una consulenza ed un prezzo minore, poi rompete i coglioni tutti i giorni per due anni.

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    Infatti mi sembra strano! L opinione di un user che ogni giorno si guadagna la pagnotta in questo settore credo che possa essere utile e più esaustiva!
    Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)

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  4. #54
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
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    Vorrei capirla anche io visto che i centri commerciali per voi sono solo venditori mentre a noi piccoli negozietti i facciamo un servizio professionale, una consulenza ed un prezzo minore, poi rompete i coglioni tutti i giorni per due anni.

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    No nessuno rompe per due anni, la garanzia legale è di due anni, ma riguarda difetti che sono "in origine"

    Per legge se il difetto si presenta entro i 6 mesi, ê da considerarsi sicuramente tale.

    Poi la cosa migliore per farti capire e consigliarsi sulle garanzie legali è ovviamente quella di rivolgersi ad un legale, solo la consulenza professionale di un legale può informati esattamente su tutti i dettagli che riguardano il tuo negozio in particolare.

    I consumatori hanno dei diritti, e ovviamente anche tu come negoziante hai dei diritti verso i produttori.

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    Ultima modifica di crimescene; 22-10-2013 a 15: 55

  5. #55
    L'avatar di #thor# Android Pro
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    Cavoli.. ho ripreso la discussione oggi per documentarmi un po circa le differenze tra garanzia europea e italiana e già dopo sei pagine in tilt...
    Certo è che se un piccolo negoziante ritiene che un compratore che chiede assistenza in garanzia "rompe i coglioni"..
    Quote Originariamente inviato da voodoonet Visualizza il messaggio
    Vorrei capirla anche io visto che i centri commerciali per voi sono solo venditori mentre a noi piccoli negozietti i facciamo un servizio professionale, una consulenza ed un prezzo minore, poi rompete i coglioni tutti i giorni per due anni.
    beh ..allora compro online o nei centri commerciali..
    Fine OT

    Riaprendo il discorso..oggi un legale mi diceva che comunque uno store online che vende un prodotto con garanzia europea non è tenuto a sostituire l'oggetto in garanzia (con difetto già presente ) neanche nei primi 10gg dopo l'acquisto, ma solo a favorirne la spedizione all'assistenza della casa madre con spese a carico dell'acquirente..
    è vera sta cosa?
    Ultima modifica di #thor#; 09-12-2014 a 00: 13
    Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui



    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS, grazie

  6. #56
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
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    Cavoli.. ho ripreso la discussione oggi per documentarmi un po circa le differenze tra garanzia europea e italiana e già dopo sei pagine in tilt...
    Certo è che se un piccolo negoziante ritiene che un compratore che chiede assistenza in garanzia "rompe i coglioni"..


    beh ..allora compro online o nei centri commerciali..
    Fine OT

    Riaprendo il discorso..oggi un legale mi diceva che comunque uno store online che vende un prodotto con garanzia europea non è tenuto a sostituire l'oggetto in garanzia (con difetto già presente ) neanche nei primi 10gg dopo l'acquisto, ma solo a favorirne la spedizione all'assistenza della casa madre con spese a carico dell'acquirente..
    è vera sta cosa?
    No, adesso ti spiego.


    Dipende da dove si trova fisicamente lo store.

    Allora ti faccio chiarezza.

    La garanzia LEGALE riguarda il NEGOZIO, quindi innanzitutto deve essere un negozio ITALIANO.

    Poi sempre la GARANZIA LEGALE potrebbe applicarsi diversamente (se il negozio è italiano) se un prodotto è importato o meno.

    Se il prodotto è impostato la garanzia legale (SEMPRE PER NEGOZIO ITALIANO) vale comunque, ma l'applicazione potrebbe essere diversa, in quanto mentre per un prodotto con garanzia italiana è meno onerosa la sostituzione diretta, potrebbe probabilmente NON ESSERLO per un prodotto importato.

    Fermo restando che comunque, il venditore in accordo con il consumatore deve proporre una soluzione alternativa se la sostituzione immediata non è praticabile (sconto, riparazione ecc.)

    È più probabile cioè che la sostituzione diretta in negozio (entro i primi 6 mesi se il difetto è in origine) avvenga per un prodotto con garanzia italiana, mentre è molto più difficile che avvenga per un prodotto importato.


    I 10 giorni, non riguardano la garanzia, ma il RECESSO , che è una cosa completamente diversa e non ha nulla a che fare con le garanzie, ma con la risoluzione dei contratti negli acquisti a distanza.
    Il RECESSO non è applicabile ad esempio se compri in un negozio fisico, in quanto hai la possibilità di vedere e trattare la merce.


    Non devi confondere il recesso con le garanzie (commerciale e legale) in quanto il recesso NON è una garanzia, ma la possibilità unilaterale da parte del consumatore di recedere dal contratto di vendita entro il termine stabilito, se la compravendita si svolge a distanza e non si ha la possibilità di vedere il bene acquistato,

    Non presuppone che il prodotto abbia un qualsiasi difetto, può semplicemente non piacere.




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    Ultima modifica di crimescene; 11-12-2014 a 02: 27

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    #thor# (11-12-2014)

  8. #57
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    Grazie per i chiarimenti..ho le idee un po + chiare
    Comunque alla fine per stare tranquillo ho optato per un prodotto con garanzia italia e ho puntato su Amazon, store con cui ho a che fare spesso e di cui conosco l'affidabiltà dell'assistenza, del resto ho preso un Note 4 e data la cifra non indifferente preferisco evitare rischi sia pur teorici.
    È pur vero che su Stockisti avrei risparmiato un "cinquantino" ma ho chiesto loro che mi sapessero dire quantomeno il paese di provenienza del device e hanno tergiversato troppo per i miei gusti...come se non sapessero chi sono i loro fornitori.. e così sono passato oltre
    Tra le altre cose amazon mi offre la possibilità del ritiro nel punto corriere più vicino a casa, nel caso i 2 tentativi del corriere andasseo a vuoto,e dato che ce l'ho a quattro passi sto tranquillo; essendo via tutto il giorno per lavoro è una comodità in più
    Bye
    Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui



    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS, grazie

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