garanzia europea o garanzia italia??? - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Htc Desire Z
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    si si come no c'è proprio un topic specifico su questo forum qui e su un altro forum qui

Pensaci bene.

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da voodoonet Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma hai detto un sacco di fregnacce, io sono un negoziante e se ti vendo un prodotto samsung e se hai dei problemi comunque devi rivolgerti alla casa, questo vale sia che Italiana che Europea la differenza sta nei nei tempi di elaborazione. Se invece sono un rivenditore Autorizzato Samsung le cose cambiano, posso vendere solo prodotti con copertura Garanzia Italiana e se hai un problema potrà portarlo direttamente dal negoziante autorizzato, ma il punto dolente che se lo compri dal negoziante autorizzato Samsung lo pagherai molto di più.
    Ancora questa storia che il negoziante si deve prendere carico di tutti i problemi di un cliente finale. Certo io per guadagnare 5€ su u un tablet o smartphone
    Quello che dici è falso. La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).

Anche i tipi di euronics per un tablet mediacom mi hanno detto che me la dovevo vedere direttamente con mediacom. Esposta la legge di fronte ai commessi, non hanno fiatato. Lo hanno spedito loro a mediacom. Alla fine non costa niente neanche a loro. Questo vale sia per prodotti import che italiani. Se un qualsiasi venditore mi dovesse fare uno scherzo del genere, non esito a mettere in mezzo i legali.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da scalator86 Visualizza il messaggio
    Quello che dici è falso. La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).

Anche i tipi di euronics per un tablet mediacom mi hanno detto che me la dovevo vedere direttamente con mediacom. Esposta la legge di fronte ai commessi, non hanno fiatato. Lo hanno spedito loro a mediacom. Alla fine non costa niente neanche a loro. Questo vale sia per prodotti import che italiani. Se un qualsiasi venditore mi dovesse fare uno scherzo del genere, non esito a mettere in mezzo i legali.
    No, euronics non c'entra nulla.

Tu hai comperato un prodotto non importato, quindi con garanzia ITALIANA.

Se prendi un prodotto imortato, la legge non ha alcun valore.

Che poi i commessidi un negozio ci provino ancfe quando sei in diritto è pacifico, ma non c'entra nulla con le garanzie.

La legge sui codici al consumo riguarda LA GARANZIA e siccome siamo in Italia riguarda esclusivamente la GARANZIA ITALIANA non quella EUROPEA, PORTOGHESE O ALTRA.

Per i prodotti importati, non c'entra nulla il produttore, sono prodotti rivenduti su altri canali, per far valere la garanzia, devi spedire o recarti nello stato in cui la garanzia è valida.

Che poi il negoziante, ti dia delle garanzie proprie, come spesso accade, è un altro paio di maniche, si tratta di garanzie interne, che possono o non possono essere applicate e vanno valutare di volta in volta.

Non ci sarebbe distinzione tra le garanzie se la garanzia europea fosse come quella italiana, e capisco cge in alcune circostanze la differenza potrebbe sembrare "sottile" ma non è cosi.

Esempio.

Un negozio compra dal produttore telefoni con garanzia italiana come avviene normalmente.

Se questi si rompono, possono essere sostituiti direttamente, in negozio, ilnegoziante non ha alcun onere , perchè si rivale direttamente.

Esempio 2

Un negozio acquista telefoni da un grossista terzo con garanzia europea.

In questo caso se vi è una garanzia "interna" ci si puo rivolgere ancge al negoziante, ma questo NON PUO sostituire direttamente il prodotto, semplicemente perché (ed anche se la garanzia legale fosse valida) di tratta di una soluzione "troppo onerosa" per lui.
    Puo comunque mandare il telefono in assistenza e farlo riparare in garanzia, o addirittura chiedere al proprio fornitore un eventuale sostituzione, ma NON PUO AGIRE DIRETTAMENTE.

Esempio 3

Un negoziante compra un telefono importato USA o Cina.

Ancfe in questo caso, non ci sono garanzie, in termini "legali".

Se si rompe il terminale, puoi comunque riportarlo in negozio, questo lo spedisce in usa o cina per la riparazione in garanzia e puo far pagare o accolkarsi le spese di spedizione al consumatore. Il negoziante puo ancge chiedere la sostituzione al proprio fornitore, ma ancfe in questo caso NON PUO AGIRE DIRETTAMENTE.

Questo al di la della stessa legge.

In tutti e tre i casi, il consumatore puo far uso della garanzia e vedersi il telefono riparato.
    Ma ovviamente la migliore rimane la garanzia italiana, poichè ha una copertura più completa e i venditori possono sostituire direttamente il prodotto, e far valere la garanzia legale.

In tutti gli altri casi, la garanzia legale non ha lo stesso valore, perche NON È APPLICABILE, come dice la legge stessa, se la sostituzione risulta "troppo onerosa" questa viene rifiutata.

Poi i negozi hanno delle politiche interne che possono "attenuare" gli inconvenienti di un guasto al terminale, ma questo va AL DI LA della garanzia legale stessa.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 22-02-2013 a 12: 38

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    No, euronics non c'entra nulla.

Tu hai comperato un prodotto non importato, quindi con garanzia ITALIANA.

Se prendi un prodotto imortato, la legge non ha alcun valore.

Che poi i commessidi un negozio ci provino ancfe quando sei in diritto è pacifico, ma non c'entra nulla con le garanzie.

La legge sui codici al consumo riguarda LA GARANZIA e siccome siamo in Italia riguarda esclusivamente la GARANZIA ITALIANA non quella EUROPEA, PORTOGHESE O ALTRA.

Per i prodotti importati, non c'entra nulla il produttore, sono prodotti rivenduti su altri canali, per far valere la garanzia, devi spedire o recarti nello stato in cui la garanzia è valida.

Se prendo un prodotto import fuori dall'Italia, allora è vero ciò che dici tu, ma se prendo un prodotto import da un venditore italiano, è obbligato ad offrirmi la garanzia del venditore (lo dice il codice del consumatore), in quanto io non faccio un contratto di vendita con il produttore, ma con il venditore. Poi ovviamente sarà lui che lo manderà al produttore per la riparazione. Ad esempio quando Apple dava la garanzia di un solo anno, se il prodotto era stato acquistato da grosse catene, bastava andare in negozio, fare storie e il secondo anno te lo riconoscevano loro. Queste info le so di certo, perchè ho un amico che lavora presso mediaworld, e loro vendono anche telefoni con garanzia europa. Se hai problemi sono loro che se la vedono per l'assistenza. è ovvio però che i tempi di assistenza si allungano di parecchio, infatti se si ha un minimo di tempo da perdere conviene far da se. Io ho avuto problemi con il mio note, garanzia italia, ho portato il telefono al samsung point di modugno (centro platinum), questo lo porta al centro riparazioni che sta sempre a modugno e il risultato scandaloso è stato che il telefono è stato via 2 settimane solo per riscontrare poi che c'era un blocco imei. Dopo un pò di fax senza risolvere la questione, vado dal venditore ed ecco che me lo sostituisce con un s3 più mio conguaglio. Ha dimostrato di essere molto più corretto il venditore di samsung.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da scalator86 Visualizza il messaggio
    Se prendo un prodotto import fuori dall'Italia, allora è vero ciò che dici tu, ma se prendo un prodotto import da un venditore italiano, è obbligato ad offrirmi la garanzia del venditore (lo dice il codice del consumatore), in quanto io non faccio un contratto di vendita con il produttore, ma con il venditore. Poi ovviamente sarà lui che lo manderà al produttore per la riparazione. Ad esempio quando Apple dava la garanzia di un solo anno, se il prodotto era stato acquistato da grosse catene, bastava andare in negozio, fare storie e il secondo anno te lo riconoscevano loro. Queste info le so di certo, perchè ho un amico che lavora presso mediaworld, e loro vendono anche telefoni con garanzia europa. Se hai problemi sono loro che se la vedono per l'assistenza. è ovvio però che i tempi di assistenza si allungano di parecchio, infatti se si ha un minimo di tempo da perdere conviene far da se. Io ho avuto problemi con il mio note, garanzia italia, ho portato il telefono al samsung point di modugno (centro platinum), questo lo porta al centro riparazioni che sta sempre a modugno e il risultato scandaloso è stato che il telefono è stato via 2 settimane solo per riscontrare poi che c'era un blocco imei. Dopo un pò di fax senza risolvere la questione, vado dal venditore ed ecco che me lo sostituisce con un s3 più mio conguaglio. Ha dimostrato di essere molto più corretto il venditore di samsung.
    No, un prodotto import è import.

La questione di apple è una questione a se, apple non ha mai rispettato i termini di garanzia.

La garanzia legale stessa non puo essere applicata sui prodotti importati per tutte le ragioni che ho detto.

Questo non vuol dire che il prodotto non ha garanzia. Ma semplicemente che non puoi chiedere la sostituzione direttamente in negozio, cioè puoi farlo, ms il venditore non ha l'obbligo di sostituirlo.
    Puo il negoziante fare da intermediario e mandare il terminale a riparare dal produttore, ma non puo agire "direttamente " come da per la garanzia Italiana.

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post
    infatti, è sempre il venditore a rispondere in primis dei termini di garanzia per il prodotto che vende.
    non c'è tanto da discutere. se io mi alzo dal divano, vado in qualsiasi negozio e compro un qualsiasi dispositivo, sarà direttamente chi me l'ha venduto a doversi fare carico delle regole sulla garanzia, sia che il prodotto sia di import o no. la legge italiana è piuttosto chiara in questo senso. non ci sono ma o se, è così.
    poi un utente può decidere di rivolgersi direttamente al produttore per la garanzia, altrimenti è sempre il venditore che si occupa dell'assistenza. e i 2 anni sono sempre sacrosanti.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    infatti, è sempre il venditore a rispondere in primis dei termini di garanzia per il prodotto che vende.
    non c'è tanto da discutere. se io mi alzo dal divano, vado in qualsiasi negozio e compro un qualsiasi dispositivo, sarà direttamente chi me l'ha venduto a doversi fare carico delle regole sulla garanzia, sia che il prodotto sia di import o no. la legge italiana è piuttosto chiara in questo senso. non ci sono ma o se, è così.
    poi un utente può decidere di rivolgersi direttamente al produttore per la garanzia, altrimenti è sempre il venditore che si occupa dell'assistenza. e i 2 anni sono sempre sacrosanti.
    Lo ripeto, la garanzia legale non c'entra nulla, perchè è applicabile solo su prodotti con garanzia ITA.

Per quelli importati il venditore non ha oneri legali.

Poi ti puo dare lui stesso delle garanzie o mandare il telefono dal produttore per conto tuo, ma non c'entra con la garanzia legale.

Ti faccio un esempio cosi capisci

Nella garanzia legale, per ogni difetto "in origine" il prodotto deve essere sostituito dal negoziante.
    Questo in garanzia europea o altra NON PUO AVVENIRE.

Cioe il negoziante non è obbligato alla sostituzione, puo agevolarti la riparazione, o chiedere al suo fornitore la sostituzione, ms al di la dei termini di legge.
    Sono politiche personali che un negozio puo avere o no.

Il negoziante puo benissimo dirti di rivolgerti in assistenza, o ti fa il piacere di farlo lui per te, ma è la stessa cosa, ti rivolgi al produttore per la garanzia, non la venditore.

Ultima modifica di crimescene; 22-02-2013 a 12: 52

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post
    secondo il tuo ragionamento allora ha ragione Apple a dare 1 solo anno di garanzia..

no no, se vendi un qualsiasi prodotto, import o meno, valgono le regole di quel paese.
    qualsiasi prodotto venduto da venditore sul territorio italiano deve avere 2 anni di garanzia. e ne risponde in primis il venditore.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Lo ripeto, la garanzia legale non c'entra nulla, perchè è applicabile solo su prodotti con garanzia ITA.

Per quelli importati il venditore non ha oneri legali.

Poi ti puo dare lui stesso delle garanzie o mandare il telefono dal produttore per conto tuo, ma non c'entra con la garanzia legale.

Ti faccio un esempio cosi capisci

Nella garanzia legale, per ogni difetto "in origine" il prodotto deve essere sostituito dal negoziante.
    Questo in garanzia europea o altra NON PUO AVVENIRE.

Cioe il negoziante non è obbligato alla sostituzione, puo agevolarti la riparazione, o chiedere al suo fornitore la sostituzione, ms al di la dei termini di legge.
    Sono politiche personali che un negozio puo avere o no.

Puoi gentilmente linkare il codice legislativo dove hai trovato queste informazioni? Credo che sia utile fare chiarezza sull'argomento in maniera seria, con documenti affidabili.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    secondo il tuo ragionamento allora ha ragione Apple a dare 1 solo anno di garanzia..

no no, se vendi un qualsiasi prodotto, import o meno, valgono le regole di quel paese.
    qualsiasi prodotto venduto da venditore sul territorio italiano deve avere 2 anni di garanzia. e ne risponde in primis il venditore.
    Non ho detto questo e non c'entra nulla apple con il discorso.

Apple dava 1 anno di garanzia su prodotti con GARANZIA ITALIANA, prima cosa...
    Secondo punto non rispettava nemmeno le norme sulla garanzia EUROPEA (che è sempre di 24 mesi).

Cioe apple non rispettava le regole e basta.

Apple non c'entra comunque nulla con la garanzia legale, che poi deve essere applicata ALLO SPECIFICO STORE dove si acquista il prodotto (cioe al gestore).

In pratica apple

A) violava le norma sulla garanzia commerciale (dando un anno invece che 2)

B) IGNORAVA totalmente la garanzia legale, invitando negli store a rivolgersi al produttore per la garanzia commerciale

C) Non infirmaca la clientela dell'esistenza della garanzia legale e spingeva la clientela a sottoscrivere apple care in maniera ingannevole.

Cioe non c'entra nulla con la legge e ragione o non ragione, apple la legge non la rispettava proprio in nessun senso, nè si prodotti italiani che esteri (e continua in qualche modo tutt'ora) .

In tutti i modi ci sono molti casi concreti in cui la garanzia italiana è migliore, proprio perché il venditore puo agire "direttamente".

Mettiamo il caso di un prodotto con 1 pixel bruciato, difetto in origine, perfettamente riconosciuto dalla garanzia legale.

In caso di garanzia ITA basta andare in negozio e farlo sostituire, in caso di garanzia europea le cose sono molto piu complesse, poichè questo tipo di difetto è un difetto non riconosciuto.

La garanzia legale non è stata introdotta a caso, e non solo per apple, ms per evitare tutti gli abusi e le clausole vessatorie sui contratti di garanzia fatti dai produttori.
    Per questo è stata data libertà al venditore di agire direttamente, ed OGNI STATO ha le proprie leggi sulla garanzia.

Ultima modifica di crimescene; 22-02-2013 a 13: 19

prima« 12345 »