garanzia europea o garanzia italia??? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post

garanzia europea o garanzia italia???

Buongiorno ragazzi!!
    In questi giorni sto seriamente pensando di mandare in pensione il mio nokia E71 per comprare un samsung galaxy s3.Ho trovato questo sito(SAMSUNG GALAXY S III S3 I9300 PEBBLE BLUE 16GB - Gli Stockisti: Smartphone, cellulari, tablet, accessori telefonia, dual sim e tanto altro) dove a mio parere i prezzi sono ottimi,ma soprattutto ho notato una bella differenza di prezzo tra il modello con garanzia europa e quello con garanzia italia.Che differenze ci sono tra le 2 garanzie??Cambia qualcosa tra i 2 dispositivi??posso acquistare tranquillamente quello con garanzia europa??Grazie!!!

Android
    Dispositivo
    LG Optimus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    9
    Ringraziato 6 volte in 6 post

R: garanzia europea o garanzia italia???

A detta di chi mi ha avuto bisogno, la differenza maggiore sta nel fatto che l'assistenza ci mette un po più tempo nel riparare il prodotto, ma non ho testato con mano.

sended w TapaTalk

3. I seguenti utenti hanno ringraziato gnet per aver trovato utile questo post:

skaramuffin (13-10-2012)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: garanzia europea o garanzia italia???

No, le differenze tra garanzia europea e italiana non sta solo nel fatto che "ci mette più tempo".

Le differenze sono sostanziali, e molto molto diverse.

La garanzia europea, ha solo la garanzia commerciale, ed è regoksmrntara per contratti dai produttori, secondi le normative europee.

Con uno smartphone con garanzia europea, ci si può quindi, rivolgersi solo dal produttore per l' assistenza.

La garanzia italiana è composta da DUE GARANZIE, distinte tra loro.

La prima corrisponde esattamente a quella europea, la seconda è di natura LEGALE.

Questa garanzia, coinvolge principalmente I NEGOZIANTI, cioè chi ti vende il bene, e copre per molti aspetti, difetti che le garanzie commerciali, e quindi la garanzia europea NON COPRE.

ESEMPIO PRATICO

Pet la garanzia LEGALE italiana, se il bene ha un qualsiasi vizio IN ORIGINE questo va SOSTITUITO, o comunque a seconda del caso riparato, o effettuato uno sconto DAL NEGOZIANTE.
    E ciò può avvenire entro 2 anni dall' acquisto.

Facciamo un esempio pratico.
    Compro lo smartphone, e quando sono a casa, mi accorgo che ci sono BEN 3 pixel bruciati.

Niente di male, mi dico, ho la garanzia.

Sarà veramente triste scoprire, che per chi ha la GARANZIA EUROPEA, le case riconoscono come DIFETTO sul display, un numero di pixel bruciati non inferiore a 6.
    Quindi, chi ha la garanzia europea, dovrebbe riparare il display a PROPRIE SPESE, o tenerselo così come è.

Molto differente il discorso per la garanzia italiana.

Infatti trattandosi chiaramente di DIFETTO ALL' ORIGINE il consumatore può tornare in negozio, e farsi sostituire il prodotto.

Questo era solo uno dei tanti esempi, se si deve acquistare un prodotto, CONVIENE SEMPRE spendere qualcosa in più, ma avere la garanzia italiana, che è estremamente più completa, e obbliga i venditori a fornire assistenza, esattamente come i produttori.

I casi in cui, il consumatore ha dirirtto a sostituzione o rimborso con garanzia italiana sono molto di più e sono diversi, ed arrivano a riguardare anche situazioni come la pubblicità ingannevole, schede tecniche errate, o prestazioni non mantenute.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 13-10-2012 a 15: 03

5. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

giovannitriky (15-09-2013), skaramuffin (13-10-2012), zebaldo (30-11-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    crimescene sei stato molto esplicativo!!grazie mille!!quindi a parte queste differenze riguardanti prettamente l'aspetto della garanzia,non ci sono differenze tecniche tra i 2 smartphone??

Baby Android
    Dispositivo
    Padfone2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    No, le differenze tra garanzia europea e italiana non sta solo nel fatto che "ci mette più tempo".

Le differenze sono sostanziali, e molto molto diverse.

La garanzia europea, ha solo la garanzia commerciale, ed è regoksmrntara per contratti dai produttori, secondi le normative europee.

Con uno smartphone con garanzia europea, ci si può quindi, rivolgersi solo dal produttore per l' assistenza.

La garanzia italiana è composta da DUE GARANZIE, distinte tra loro.

La prima corrisponde esattamente a quella europea, la seconda è di natura LEGALE.

Questa garanzia, coinvolge principalmente I NEGOZIANTI, cioè chi ti vende il bene, e copre per molti aspetti, difetti che le garanzie commerciali, e quindi la garanzia europea NON COPRE.

ESEMPIO PRATICO

Pet la garanzia LEGALE italiana, se il bene ha un qualsiasi vizio IN ORIGINE questo va SOSTITUITO, o comunque a seconda del caso riparato, o effettuato uno sconto DAL NEGOZIANTE.
    E ciò può avvenire entro 2 anni dall' acquisto.

Facciamo un esempio pratico.
    Compro lo smartphone, e quando sono a casa, mi accorgo che ci sono BEN 3 pixel bruciati.

Niente di male, mi dico, ho la garanzia.

Sarà veramente triste scoprire, che per chi ha la GARANZIA EUROPEA, le case riconoscono come DIFETTO sul display, un numero di pixel bruciati non inferiore a 6.
    Quindi, chi ha la garanzia europea, dovrebbe riparare il display a PROPRIE SPESE, o tenerselo così come è.

Molto differente il discorso per la garanzia italiana.

Infatti trattandosi chiaramente di DIFETTO ALL' ORIGINE il consumatore può tornare in negozio, e farsi sostituire il prodotto.

Questo era solo uno dei tanti esempi, se si deve acquistare un prodotto, CONVIENE SEMPRE spendere qualcosa in più, ma avere la garanzia italiana, che è estremamente più completa, e obbliga i venditori a fornire assistenza, esattamente come i produttori.

I casi in cui, il consumatore ha dirirtto a sostituzione o rimborso con garanzia italiana sono molto di più e sono diversi, ed arrivano a riguardare anche situazioni come la pubblicità ingannevole, schede tecniche errate, o prestazioni non mantenute.

Mi dispiace, ma hai detto un sacco di fregnacce, io sono un negoziante e se ti vendo un prodotto samsung e se hai dei problemi comunque devi rivolgerti alla casa, questo vale sia che Italiana che Europea la differenza sta nei nei tempi di elaborazione. Se invece sono un rivenditore Autorizzato Samsung le cose cambiano, posso vendere solo prodotti con copertura Garanzia Italiana e se hai un problema potrà portarlo direttamente dal negoziante autorizzato, ma il punto dolente che se lo compri dal negoziante autorizzato Samsung lo pagherai molto di più.
    Ancora questa storia che il negoziante si deve prendere carico di tutti i problemi di un cliente finale. Certo io per guadagnare 5€ su u un tablet o smartphone

Android Senior
    Dispositivo
    LG G3, LG Nexus 4, Sony Tablet S 3G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 27 volte in 27 post
    Crime... la garanzia legale si applica quando l'acquisto viene effettuato sul territorio italiano ed ovviamente in un negozio italiano. Se poi il telefono è d'importazione o meno, non è importante. Stesso dicasi per il ritorno della merce entro tot giorni lavorativi. Il fatto di essere importato, ha effetto sulla garanzia commerciale (non obbligatoria), dove ovviamente i produttori un pochino ci marciano.

Android
    Dispositivo
    SGS3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    ecco cosa scrive eprice:

Garanzia Europa o Garanzia Italia?

ciao!

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da m4n3 Visualizza il messaggio
    Crime... la garanzia legale si applica quando l'acquisto viene effettuato sul territorio italiano ed ovviamente in un negozio italiano. Se poi il telefono è d'importazione o meno, non è importante. Stesso dicasi per il ritorno della merce entro tot giorni lavorativi. Il fatto di essere importato, ha effetto sulla garanzia commerciale (non obbligatoria), dove ovviamente i produttori un pochino ci marciano.
    No, non è cosí, la garanzia legale non di applica su prodotti di importazione, per questo viene chiaramente specificato garanzia ITA o meno, e costa anche molto meno il prodotto.

Il venditore può comunque ritirare e fornire assistenza anche in caso di garanzie europea, ma si tratta di un altra procedura, il consumatore infatti non può chiedere al venditore la sostituzione del bene, come invece obbliga a farlo la garanzia ITA, ti può spedire il prodotto all'estero nel paese dove la garanzia è valida, ma di fatto NON APPLICA la garanzia legale, si rivolge al produttore per la garanzia commerciale a nome del cliente.

In secondo luogo non può essere come dici perché le garanzie commerciali sono Identiche in tutto il territorio Europeo, compresa l'Italia (poi ovviamente ogni produttore ha la sua).

Quello che scrive e-price è errato e molto incompleto, ho postato la legge apposta, non c'entra nulla il produttore riguardo alle garanzie legali, ma la responsabilità è direttamente del VENDITORE.

E price fa apparire addirittura migliore la garanzia EUROPEA e non è assolutamente vero.

Ultima modifica di crimescene; 11-02-2013 a 23: 17

Android
    Dispositivo
    Htc Desire Z
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da skaramuffin Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi!!
    In questi giorni sto seriamente pensando di mandare in pensione il mio nokia E71 per comprare un samsung galaxy s3.Ho trovato questo sito(SAMSUNG GALAXY S III S3 I9300 PEBBLE BLUE 16GB - Gli Stockisti: Smartphone, cellulari, tablet, accessori telefonia, dual sim e tanto altro) dove a mio parere i prezzi sono ottimi,ma soprattutto ho notato una bella differenza di prezzo tra il modello con garanzia europa e quello con garanzia italia.Che differenze ci sono tra le 2 garanzie??Cambia qualcosa tra i 2 dispositivi??posso acquistare tranquillamente quello con garanzia europa??Grazie!!!
    lascia stare gli stockisti ci sono un sacco di lamentele.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Gli stockisti sono affidabili, ma i tempio di consegna possono essere lunghi.
    I prezzi però sono vantaggiosi.

1234 »