Ossido e garanzia - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Ossido e garanzia

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Quote Originariamente inviato da djicesound2 Visualizza il messaggio
    Stesso problema col Huawei p7 irreparabile per ossido, il 28 giugno ha fatto un anno e tutt'ora è in garanzia,ho chiamato ancora Huawei per ulteriori informazioni del perché è risalendo alla imei sanno ormai che il mio telefono è già andato in assistenza ad aprile risultando irreparabile per sto cazzo di ossido. Assistenza di video pacini di milano......basta Huawei che delusione.. Ma tutte le marche allora se c'è ossido la garanzia decade e quindi addio riparazione?
    Mi sembra normale, potresti averlo appoggiato da qualche parte dove c'era acqua o averlo portato in sauna (o aver preso un acquazzone) e il telefono potrebbe aver subito danni, quindi in linea di massima nessun produttore copre questi problemi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

2. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroL9 per aver trovato utile questo post:

djicesound2 (23-12-2015)

Baby Android
    Dispositivo
    I9100
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Assistenza di video pacini di milano......
    che coincidenza, stesso riparatore del mio S2 che mi ha rimbalzato la prima volta ...... per la cronaca il mio S2 funziona ancora perfettamente e quando l'ho aperto io per sostituire il display (per la seconda volta....purtroppo) acquistato in Cina non c'era traccia di ossido ad occhio nudo.

4. I seguenti utenti hanno ringraziato ayrtonmax per aver trovato utile questo post:

djicesound2 (23-12-2015)

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Stesso riparatore dei miei telefoni LG e su nessuno ha mai trovato tracce di ossido e per un motivo o per l'altro ne ho portati 4 di telefoni da loro (o meglio nel centro di raccolta LG di Milano che poi affida a videopacini la riparazione). Per me non lo fanno assolutamente in mala fede ma probabilmente vedono il sigillo di garanzia "intaccato", e può capitare anche per una forte umidità, e non lo aprono nemmeno, magari dentro non mostra assolutamente segni di umidità e corrosione ma stando alla garanzia se viene intaccato in qualche modo il sigillo (solitamente bianco che si macchia di rosso) non possono intervenire in alcun modo (se non pagando)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Baby Android
    Dispositivo
    Ideos U8150
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Cavoloooo però mi girano un po' le palle, il p7 400 euro di telefono e poi questa è la fine....
    Ora Ho un elephone p3000s e uno ZTE blade s6....lunica cosa che mi è rimasta di Huawei e il tablet Mediapad10.1"

- - - Aggiornato - - -

Scusatemi cavoli , mi sono accorto adesso che la sezione è del Samsung s2...... Ciao e buone feste a tutti

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Stesso problema col Huawei p7 irreparabile per ossido, il 28 giugno ha fatto un anno e tutt'ora è in garanzia,ho chiamato ancora Huawei per ulteriori informazioni del perché è risalendo alla imei sanno ormai che il mio telefono è già andato in assistenza ad aprile risultando irreparabile per sto cazzo di ossido. Assistenza di video pacini di milano......basta Huawei che delusione.. Ma tutte le marche allora se c'è ossido la garanzia decade e quindi addio riparazione?
    Purtroppo si tratta di situazioni rare, ma al limite.

Il fatto al livello puramente legale (di garanzia) si basa sul discorso che il telefono ha preso acqua, quindi ossidandosi si è rotto.

Non importa come il telefono si sia bagnato, l'ossidazione è già una prova sufficiente per danno accidentale.

Come si deve agire allora?

Beh non è facile, ma se davvero il telefono si è ossidato a causa di trattamenti errati i in fase di produzione, quindi si è ossidato " da solo" devi PROVARLO.

Non lo so se ti conviene, ma l'unico modo per provarlo è effettuare una perizia tecnica che potrebbe anche non portare a nessuna prova concreta, ma sta di fatto che LEGALMENTE l'ossidazione è una prova sufficiente a stabilire che il dispositivo ha preso acqua (e NON È POSSIBILE CHE SIA STATA L'UMIDITÀ DELL'ARIA), perché le schede hanno trattamenti appositi.

Insomma sei TU che devi provare in qualche modo che l'ossidazione è avvenuta per cause indipendenti da te, ma per un difetto di fabbrica.
    In caso contrario loro hanno le prove che il telefono ha preso acqua e attraverso delle faccette di controllo che questa è penetrata nel dispositivo estremamente.

Non ha importanza che tu non ti sia accorto, forse lo hai messo in un posto bagnato, forse era in tasca in un momento di sudorazione intensa, ma è successo

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 23-12-2015 a 14: 04

Baby Android
    Dispositivo
    huawei
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio

Non lo so se ti conviene, ma l'unico modo per provarlo è effettuare una perizia tecnica che potrebbe anche non portare a nessuna prova concreta, ma sta di fatto che LEGALMENTE l'ossidazione è una prova sufficiente a stabilire che il dispositivo ha preso acqua (e NON È POSSIBILE CHE SIA STATA L'UMIDITÀ DELL'ARIA), perché le schede hanno trattamenti appositi.
    non mi risulta esista una LEGGE che affermi questo, cortesemente puoi indicarcela? (quando si citano leggi andrebbero sempre specificate)

anche x' se così fosse al produttore basterebbe fare delle guarnizioni scadenti o del tutto assenti e a quel punto la scheda si ossiderebbe nel giro di pochi mesi col normale utilizzo (x normali sbalzi di umidità/temperature) e quindi se ne potrebbe infischiare allegramente della riparazione
    comodo no?

peccato che il codice del consumo (D.lgs 206 6/9/2005 ) dica ben altro: il prodotto deve essere idoneo all'utilizzo per cui è stato creato, se si ossida nel normale utilizzo NON LO E',
    e spetta al produttore ripararlo o sostituirlo senza spese

il telefono, come hanno scritto altri utenti, è uno strumento fatto per essere usato sempre: in ambienti interni/esterni in estate in inverno, in montagna in città ecc
    se non si può usare in queste condizioni il produttore dovrebbe scriverlo! (e invece indica limiti comuni)

assurdo e ILLEGALE negare la garanzia

è come se comprassi un'auto e ti negano la garanzia perchè è entrata acqua nella centralina .... chi ha progettato/montato la centralina, e relativo alloggiamento/guarnizioni?
    un conto è se l'auto è finita in un fiume o in mare o in una pozza, ma se questo avviene nel normale utilizzo chi dovrebbe rispondere secondo te? chi l'ha progettata, montata e messo le guarzioni mia pare scontato

è il produttore che ne DEVE rispondere, la stessa cosa vale per uno smarthphone

Beh non è facile, ma se davvero il telefono si è ossidato a causa di trattamenti errati i in fase di produzione, quindi si è ossidato " da solo" devi PROVARLO.

non funziona così, non devi provare un bel nulla vai dal giudice di pace e semplicemente presenti i fatti (costa circa 30 euro)

il centro assistenza/samsung presenterà la sua perizia, dopodichè spetta al giudice decidere, e, se il telefono non è palesemente rovinato per cattivo utilizzo (esempio caduto in acqua), darà ragione all'utente grazie al CODICE DEL CONSUMO e qunto sopraindicato
    LEGALMENTE l'ossidazione è una prova sufficiente a stabilire che il dispositivo ha preso acqua (e NON È POSSIBILE CHE SIA STATA L'UMIDITÀ DELL'ARIA), perché le schede hanno trattamenti appositi.
    ti ripeto: non mi risulta, mi indichi la legge?
    poi non so dove vivi te ma qui (milano prov) l'umidità ha dei picchi assurdi, per non parlare degli sbalzi da un ambiente all'altro sia in estate che in inverno,
    a far condensa e ossidare una scheda elettronica sul lungo termine non ci vuole molto

Insomma sei TU che devi provare in qualche modo che l'ossidazione è avvenuta per cause indipendenti da te, ma per un difetto di fabbrica.
    In caso contrario loro hanno le prove che il telefono ha preso acqua e attraverso delle faccette di controllo che questa è penetrata nel dispositivo estremamente.

Non ha importanza che tu non ti sia accorto, forse lo hai messo in un posto bagnato, forse era in tasca in un momento di sudorazione intensa, ma è successo
    o forse le guarnizioni di questi prodotti NON sono idonee all'utilizzo in ambienti esterni ?

vedi un conto è quello che dicono e pretendono loro (ovviamente tirano l'acqua la proprio mulino), un altro conto è quello che decide il giudice
    e, ti ripeto, io cliente non devo dimostrare un bel nulla n
    altrimenti a quel punto la situazione si potrebbe anche ribaltare : dimostrami tu, produttore, che non sei stato tu a bagnare i sigilli per non farmelo passare in garanzia!

Baby Android
    Dispositivo
    huawei
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    aggiungo che contattando l'assistenza samsung lo stesso operatore ha affermato che la batteria potrebbe aver perso del liquido.... altro punto che pone ancordipiù il produttore responsabile della garanzia in questi casi (essendo batteria originale, la stessa venduta col prodotto)

tra l'altro va ricordato che tutte le batterie al lito è scientificamente provato diventino instabili in varie condizioni, pertanto è effettivamente possibile che perdano liquido e che vada a finire sulla scheda

prima« 12