Garanzia europea | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Garanzia europea

  1. #1
    Android Senior
    Registrato dal
    Mar 2011
    Residenza
    Catania
    Dispositivo
    X10 Mini Pro, Galaxy Ace, Huawei Mediapad, Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    109
    Grazie!
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 post

    Garanzia europea

    Ho visto che in rete si può trovare anche a qualche euro in meno garanzia Europa rispetto a quella Italia. Che differenza fa? Conviene prenderlo italiano?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  2. #2
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La differenza tra garanzia italiana e quella Europea a molti sembra cosa da poco, ma in realtà c'è molto di più sotto-

    In defibnitiva la garanzia Italiana ti permette di avere più copertura attraverso i negozianti, soprattutto pèr difetti che vi possono essere in origine sul dispositivo, e anche per marketing ingannevoole o situazioni in cui le schede tecniche sono errate.

    La garanzia europea è in pratica la comune garanzia dei produttori.

    in definitiva se si acquista un bene con garanzia Italiana si hanno 2 garanzie ben distinte, una legale, a cui ci soi può rivolgere in negozio dove lo si è acquistato ed una commerciale, che è di natura contrattuale i cui termini troviamo in allegato al bene, e con questa ci si rivolge ai produttori.

    In caso di garanzia Europea invece, ci si può rivolgere solo al produttore

    Rntrambe le garanzie coprono gran parte dei difetti che possono verificarsi durante l'uso del dispositivo, ma ci sono situazioni reali in cui la garanzia italiana puo essere molto utile e accorciare di molto i tempi di attesa.

    Facciamo un esempio pratico

    " dispositivi uguali mettiamo il caso che uno con garanzia italiana e uno Europea acquistati nello stesso negozio.

    Entrambi hanno un difetto che i consumatori riscontrano dopo pochi giorni

    Il dispositivo con garanzia Europea, il consumatore deve rivolgersi al produttore e mandare il dispositivo in assistenza

    Quello invece con garanzia italiana può essere sostituito in negozio.

    Altro esempio pratico:

    Un difetto al display sempre nella stessa situazione entrambi hanno 2 pixel bruciati-

    Qui ancora peggio

    Il telefono con garanzia Europea non può essere riparato in garanzia, perchè le garanzie commerciali riconoscono come "difetto" un numero minimo di 6 pixel

    Per la garanzia Italiana invece anche qui basta tornare in negozio e farsi sostituire il prodotto.

    In definitiva comperare con garanzia Italiana offre maggiori coperture esi hanno maggiori vantaggi sopratutto se si acquista in un negozio fisico.
    Ultima modifica di crimescene; 28-10-2012 a 17: 41

  3. #3
    Android Senior
    Registrato dal
    Mar 2011
    Residenza
    Catania
    Dispositivo
    X10 Mini Pro, Galaxy Ace, Huawei Mediapad, Galaxy S3
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    109
    Grazie!
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 post

    R: Garanzia europea

    Però c'è da dire che qualsiasi negoziante ti da sempre a disposizione 8gg per cambiare un prodotto con scontrino fiscale o fattura. Passati questi ti dicono di rivolgerti al produttore in ogni caso. Quindi mi sa che forse conviene prenderlo EU, considerando che si risparmiano circa 50€.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  4. #4
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    assolutamente no.

    Il diritto di recesso può essere applicato solo per gli acquisti a distanza e non c'entra nulla con le garanzie.

    Se compri in un negozio fisico, non vi alcun obbligo legale di sostituzione se il terminale è importato anche mezza giornata dopo l'acquisto.

    Alcuni grossi store applicano la politica "soiddisfatti o rimborsati" come media world ma si tratta di politiche interne e non di obblighi di legge.

    Inoltre il "recesso" NON riguarda le garanzie e può essere applicato solo ed esclusivamentre per gli acquisti a distanza. Non vi è nessun obbligo che il dispositivo o prodotto sia difettoso (quindi non si applica la garanzia).

    Si tratta semplicemente di una legge che permette di RECEDERE dal contratto di vendita poichè non si può visionare il bene.
    In tutti gli altri casi, quando si acquista un bene il contratto di vendita non prpevede alcun recesso, se non per gravi vizi sulla vendita stessa (truffa ecc).

    Al momento che un negozio batte lo scontrino, il bene è tuo e tu ne sei il proprietario.
    Ultima modifica di crimescene; 28-10-2012 a 17: 51


Discussioni simili

  1. garanzia europea o garanzia italia???
    Da skaramuffin nel forum Samsung Galaxy S III (i9300)
    11-12-2014
    56Risposte
  2. Samsung Galaxy Ace 2 con garanzia Europea
    Da pasqualetizia nel forum Quale smartphone / tablet Android comprare?
    05-09-2012
    7Risposte
  3. garanzia europea sony ericcson
    Da Gloria nel forum Quale smartphone / tablet Android comprare?
    13-06-2012
    3Risposte
  4. Samsung S II garanzia europea o garanzia italia?
    Da pablomares nel forum Samsung Galaxy S II / 2 (i9100)
    09-01-2012
    1Risposte
  5. aggiornamento android froyo telfono con garanzia europea
    Da damiangiu nel forum Samsung Corby Smartphone (i5500)
    13-07-2011
    5Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1