Dilemma riavii improvvisi, chi risolve il caso? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note II
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Dilemma riavii improvvisi, chi risolve il caso?

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio note 2 che mi assilla da ormai 2 mesi.

Problema: Il mio note si riavvia da solo. Prima del riavvio il cell funziona benissimo (no blocchi) si riavvia di punto in bianco. Il riavvio non dipende dallo stress di CPU nè dalla RAM nè dal livello che segna la batteria, anzi molto frequentemente si riavvia proprio quando lo lascio in standby sul tavolo. Si riavvia in modo random, può capitare 10 volte al giorno oppure 1 volta in tre giorni.

Tentativi: Il problema succedeva con la stock rom 4.3, ho effettuato hard reset più volte ma continuava, ho aggiornato a kitkat e ha continuato. Ho portato il cell in assistenza, me lo hanno tenuto un mese, mi hanno cambiato il blocco usb/cassa dicendomi che era ossidato, ma quando mi hanno ridato il cell continuava con lo stesso difetto.

Ipotesi: l'unico accessorio che non ho mandato in garanzia è la batteria, i software dicono che è in ottimo stato, guardandola non è gonfia, sarà lei la causa? (Mantiene bene la carica e sembra essere a posto) Oppure è la scheda logica?

In conclusione, ho paura di buttare via 39 euro comprando una batteria nuova ufficiale (29 su am**on) e ho anche paura che in assistenza me lo tengano 1 mese senza risolvere nulla.

P.S. Telefono tenuto in modo impeccabile con solo firmware originali, no ROM modificate o permessi di ROOT, grazie in anticipo

L'avatar di Paolinosix86 Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post
    Ciao...
    Se hai mandato il telefono in assistenza ed hanno sostituito solo delle componenti ossidate suppongo che abbiano ritenuto il software funzionante o comunque a loro non ha dato problemi nei test.

Detto questo la tua ipotesi riguardo la batteria potrebbe anche essere plausibile.
    Quindi (banalmente) o fai controllare la batteria, così in caso non sia lei il problema eviti una spesa inutile, oppure compri la batteria e speri sia proprio la causa del problema.
    Per testare e testare puoi sempre pensare all'opzione batteria non ufficiale, ti costerebbe la metà e male che vada avresti una seconda batteria extra da poter sfruttare .

Comunque da come lo descrivi il problema secondo me è legato al firmware dato che se fosse un problema hardware sarebbe costante e non randomico come da te descritto.
    Ma hai già escluso in partenza il poter testare ROM alternative quindi oltre al classico Hard Reset non saprei cosa consigliarti...anche se hai detto di averlo già fatto.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

mattia1692 (31-07-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note II
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Grazie mille paolino,

dunque, cambi di ROM non li ho valutati perchè in questo momento più che mai ho necessità dell'assistenza, ho però fatto HR in 4.3 e ripetuto anche dopo l'aggiornamento a kitkat, inoltre in assistenza hanno fatto downgrade alla 4.3 ma il problema è rimasto.

Sono sempre più convinto che non dia problemi in fase di ricarica della batteria (ho fatto circa 3 ricariche da 3 ore senza riavvii). Detto ciò se assumessimo che in ricarica non si presenta il problema, posso puntare il dito contro la batteria o potrebbero essere implicati altri apparati? Di fatto la fase di ricarica cosa implica sul device? una migliore stabilità nel voltaggio?

E' sempre difficile escludere di netto il software ma in questo caso mi sento di farlo... sono quasi certo che il problema sia a livello harware anche se come hai detto tu il problema non è sistematico ma random... ma in android non esiste un registro log di eventuali problemi rilevati?

Grazie mille per l'aiuto

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Non ho idea se esista un log degli eventi e/o problemi del telefono. Suppongo che se esiste noi utenti finali non possiamo vederlo, credo che se esista un log sia dedicato per l'assistenza...ovviamente è pura ipotesi .

Detto questo ed analizzando il tutto ribadisco quanto detto nel post precedente.
    Fai controllare la batteria per vedere se è lei il problema oppure compri una batteria compatibile e verifichi in modo autonomo e diretto il tutto.

Capisco bene le remore riguardo il custom quando si parla di garanzia .

Purtroppo noi utenti finali abbiamo pochi mezzi per poter auto-verificare la causa dei problemi sui nostri smartphone.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note II
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Buongiorno, per chi avesse il mio stesso problema dico che nel mio caso ho risolto con un cambio di batteria, ho avuto la certezza che la causa fosse quella invertendo per qualche giorno la mia batteria e quella della mia ragazza (anche lei ha un note 2) e dopo un giorno senza sintomi ha cominciato a riavviarsi il suo telefono con la mia batteria, ho avuto la prova del nove! Grazie paolino

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Figurati, anzi è il minimo aiutarsi .

Sono contento che hai risolto e spero che questa vicenda possa essere utile anche ad altri utenti.

PS: potevi dirlo prima che avevi un'altro Note 2 a disposizione ...ti avrei suggerito di provare la batteria hihihi.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note II
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Lascia stare guarda, non me le voleva far scambiare a nessun costo, a quel punto le ho scambiate di nascosto e quando mi ha detto che si riavviava anche il suo ( io facevo i salti di gioia perchè ho svelato l'arcano) le ho detto che era un bug di kitkat e che glielo avrei messo a posto con un aggiornamento,a quel punto le ho riscambiate e ne ho comprata una nuova per me....

tutti felici e contentei (tranne per i 30 euro),

comunque nei feedback di quelle batterie sui ama+on che spacciano per originali a 12 euro marchiate samsung ho letto di uno che ha mandato una foto della batteria alla samsung e la casa ha certificato che era originale!!!
    Ora mi chiedo: Saranno originali o no? Alcuni dicono che durano meno altri che durano 1, 5 gg , oppure sono così contraffatte che copiano anche i codici seriali delle samsung originali?

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    HAHAHA bell'escamotage .
    Spero che la tua ragazza non frequenti il forum hihihi .

Riguardo alla questione "affidabilità batterie vendute" credo che se è ama+on stesso a rivenderle non dovrebbero esserci grossi problemi...se vengono vendute come originali al 99% lo sono veramente.
    Discorso diverso se il venditore è un negozio/privato...in quel caso va preso tutto con le dovute cautele dato che il privato non sempre è così serio da dichiarare il vero sulla merce che vende .
    Ma nei casi di imbrogli si può sempre segnalare e sperare venga punito.

Comunque ripeto se è ama+on stessa a venderle puoi stare tranquillo al 99%...lo 0.1% come margine di dubbio va sempre lasciato .

Baby Android
    Grazie!
    0
    Nel mio Note2 da circa 5 mesi sono cominciati dei blocchi soprattutto a fine telefonata e anche quando il telefono va in standby e riavvii random 3-4 volte al giorno... da poco ho fatto il passaggio da Wind a Vodafone e al cambio SIM i problemi sono completamente terminati (niente blocchi ne riavvii).
    Quindi suppongo che i problemi derivano probabilmente dalla sim.
    Provate a cambiarla potrebbe essere difettosa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk