Uso e abuso di Ram | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Uso e abuso di Ram

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Uso e abuso di Ram

(Ri-posto mentre sono in attesa di sapere perchè una discussione simile mi sia stata fatta sparire...mah almeno una risposta dato che ho inviato un messaggio all'amministratore)
    Ho un quesito da porre agli utenti e ai veterani di Android : è mai possibile che con jelly bean si parta da un consumo di ram all'accensione di minimo 290 mb e si arrivi con l'utilizzo a più di 450 mb ?
    non sarà un pò pesantuccio sto caspio di OS nella versione 4.2.1?
    il mio Galaxy Nexus ha toccato punte di 490 mb e non si può dire che la cosa non abbia avuto riscontro sulle prestazioni in quanto qualche lag e scatto lo dà a questi livelli di Ram-eating.
    pensate che la cosa si anormale e che mi tocchi fare un reset alle impostazioni di fabbrica e poi riaggiornare il tutto oppure è normalissimo e sono io che non ci sto attento (non utilizzo task killer ne app di "pulizia ram)
    P.S. monto android 4.2.1 stock mai rootato ne fatto nulla all'infuori dei 7 tap per le opzioni sviluppatore e ho effettuato il passaggio da ICS a JB 4.2.1 a poche ore dall'acquisto del terminale.
    Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che,di certo, in molti saranno a darmi

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Uso e abuso di Ram

Che venga occupata molta ram su un sistema come android è assolutamente normale.

Molti utenti sbagliano perché sono reduci dall'uso di Windows o comunque dall'uso dei PC desktop, che danno un uso molto diverso della ram, ed usano il paging.

Ciò che rallenta il telefono, non è la ram occupata, ma eventualmente un applicazione che impegna in maniera anomala la CPU.

Non ha importanza, se tutto funziona a dovere, se hai 50 o 500 mega di ram occupata, non ha alcun impatto sulle prestazioni, anzi proprio perché le applicazioni vengono caricate in RAM che è possibile avere consumi molto ridotto e prestazioni elevate.

Molti fanno grande confusione, su android non ha senso parlare di applicazioni aperte o chiuse, poiché si tratta di un sistema che quando possibile carica tutto in ram in modo che l'utente possa velocemente passare da un applicazione ad un altra, e in modo che un applicazione consumi il minimo possibile.

Non si devono vedere quante e quali applicazioni sono aperte, ma bensì quali sono ATTIVE, ovvero quali stanno svolgendo un qualche tipo di operazione, in multitasking.

Android fa tutto da solo, quindi non dovresti preoccuparti di quanta ram consumi, ma se tra le applicazioni che hai ce ne è qualcuna che si attiva in maniera animala e occupa il processore, rallentando il terminale.

Solitamente, android è anche in grado di bloccare e chiudere automaticamente questo tipo di applicazioni, ma questo può richiedere tempo e quindi rallentamenti sporadici, di solito, basta disinstallare l'applicazione che da fastidio verso un altra migliore.

Android gestisce autonomamente la ram, se hai ram la devi usare, ram libera = ram e risorse sprecate, piú consumo di batteria, minori prestazioni.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 23-12-2012 a 15: 03

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    uhm ti ringrazio per la spiegazione esauriente,beh allora credo che gli sporadici rallentamenti di cui mi sono accorto sono i mitici microlag di jelly bean 4.2.1, spero che con la 4.2.2 rendano tutto un pò più fluido (come lo era con ICS per intenderci)
    come faccio a capire qualce applicazione in modo anomalo occupa la cpu?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

Quote Originariamente inviato da cthullu1990 Visualizza il messaggio
    uhm ti ringrazio per la spiegazione esauriente,beh allora credo che gli sporadici rallentamenti di cui mi sono accorto sono i mitici microlag di jelly bean 4.2.1, spero che con la 4.2.2 rendano tutto un pò più fluido (come lo era con ICS per intenderci)
    come faccio a capire qualce applicazione in modo anomalo occupa la cpu?
    Se si tratta del bug noto, allora bisogna aspettare che google rilasciato la nuova versione del firmaware e corregga, in questo caso come avrai ben capito, la ram non c'entra, perché appunto si tratta di un bug.

Molti terminali nelle impostazioni hanno la gestione risorse, in cui vengono elencate le applicazioni eventualmente attive, e quanta CPU utilizzano.

Alcune applicazioni possono anche rimanere attive e non usare la CPU, quindi non influenzare il terminale.

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Per quanto io debba ammettere che il Nexus sia un ottimo terminale fluidissimo e prestazionale, mi aspetto che con il prossimo aggiornamento (4.2.2) rendano il sistema più stabile e meno incline ad alti e bassi

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

Quote Originariamente inviato da cthullu1990 Visualizza il messaggio
    Per quanto io debba ammettere che il Nexus sia un ottimo terminale fluidissimo e prestazionale, mi aspetto che con il prossimo aggiornamento (4.2.2) rendano il sistema più stabile e meno incline ad alti e bassi
    Avere android per primi ha sempre comportato alcuni svantantaggi.

Segnalibri

Permessi di invio