Manutenzione ... si o no ... se si come ? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Manutenzione ... si o no ... se si come ?

Credo che molti, come me,
    durante le prime settimane con proprio terminale abbiano installato e disinstallato decine di applicazione
    per arrivare a definire il quadro generale più consono alle proprie esigenze.

Dopo tale lavoro, il terminale necessita di manutenzione o pulizia ?
    Mi riferisco a quello che potrebbe fare, ad esempio, CCleaner per Windows.

Grazie a tutti per il magnifico supporto.

Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 35 volte in 34 post
    bho io inizio ora ad avere qualche rallentamento..ma gli ho installato 100+ applicazioni anche di dubbia provenienza, due aggiornamenti ota senza fare il wipe per pulire il sistema..diciamo che se inizia a cedere gli do ragione

quindi quando avrò voglia (magari quando uscirà la CM10.1) pulirò il telefono e con l'occasione sbloccherò il bootloader e i permessi di root..

ma è manutenzione straordinaria, secondo me non sono cose che vanno fatte ogni X mesi (se invece si smanetta sul telefono cambiando kernel, rom e cavoli vari..ogni spesso il formattone va fatto)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Mini, Ainol Novo Elf II, Galaxy Nexus Soon
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    24
    Ringraziato 36 volte in 24 post

R: Manutenzione ... si o no ... se si come ?

Android, come linux, non ha bisogno di questo tipo di programmi. Con Android puoi installare un'applicazione semplicemente spostandola in un'apposita cartella avendo però i permessi di root. L'unica traccia che può restare di un'applicazione disinstallata sono i dati che occupano memoria. Quindi a meno che non si voglia reinstallare una determinata app si conservano i dati altrimenti ogni volta che disinstalli un'app c'é l'opzione per cancellarli. Così facendo non resta traccia dell'app disinstallata nel sistema. Può restare nella "memoria sd" qualche file ma non interferisce in alcun modo con il sistema.

Poi é ovvio, dopo aggiornamenti di sistema e installazioni/disinstallazioni varie può darsi che sia necessario un wipe.

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2