Il Nexus non riesce a connettersi al wifi (problemi di autenticazione) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Vaal Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ringraziato 23 volte in 20 post

Unhappy Il Nexus non riesce a connettersi al wifi (problemi di autenticazione)

Salve a tutti. Ho il Nexus da un totale di 3 gg ed è il mio primo smartphone in assoluto. Questo per dire che sono "clueless". Abbiate quindi pietà se sto per porvi domande pesantemente idiote.
    In breve: il Nexus dalla prima accensione mi dice che vuole aggiornarsi. Tutti mi dicono che per eseguire l'aggiornamento è bene che il telefono sia attaccato alla presa di corrente e al wifi. Così ho impostato la connessione al wifi di casa. Il wifi ha un SSID nascosto e la connessione è protetta da password. Imposto la connessione sul telefono e a quel punto il Nexus trova la rete e si connette (segnale: eccellente). Si autentica, tutto bene, poi dopo un paio di secondi DOPO essersi autenticato, mi dice che ha problemi di autenticazione. Ma se ti eri già autenticato un attimo fa?
    Ho provato a re-immettere i dati della connessione 4 o 5 volte, per paura di aver sbagliato la password. Dubito di averla sbagliata ogni volta. Ho pensato che magari, essendo la password dotata anche di simboli, ci fosse qualche problema con la tastiera. Ho provveduto a digitare la password come se stessi spedendo un sms, per vedere se veniva scritta giusta, ma là interviene il controllo ortografico.
    Qualche idea del perché il cellulare litighi col wifi? Vanno bene anche le risposte più "idiote": come ho detto sono una completa niubba in questo campo.
    Grazie a tutti!

L'avatar di peppeuz Android Pro
    Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 96 volte in 78 post
    La prima cosa che ti direi di verificare è se il cellulare riesce ad agganciarsi ad altre reti: vai a casa di un amico e vedi se riesce a navigare.

Comunque, potrebbe essere un problema causato dal fatto che l'SSID è nascosto: per fare dei test, prova a rendere la rete visibile e magari lasciarla per qualche minuto - giusto il tempo di provare - senza password o con cifratura wep invece che WPA2...
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia Rivoluzione
    (Un'idea, Giorgio Gaber)

[NON rispondo a richieste di assistenza o consulenza via PM: non contattatemi]

Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ma... dal momento che il cellulare effettivamente "vede" la rete, teoricamente mi aspetterei che il SSID non sia un problema... [si gratta la testa]
    Ok, domani vedrò di testare entrambe le cose che mi suggerisci, poi aggiorno la situazione. Grazie!

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Infatti a rigor di logica ti darei ragione sull'SSID, sto solo cercando di andare per tentativi...

Comunque più che renderla visibile, prova soprattutto a rimuovere per prova la chiave di cifratura e ritentare...
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ti dico la verità, non mi sento molto tranquilla al pensare di rimuovere la password. Farò un tentativo "intermedio" impostando per 5 secondo una password idiota tipo "12345" :-D
    Domanda: c'è un modo per visualizzare la password? Man mano che la digito vedo l'ultima lettera inserita, ma vorrei poterla controllare tutta alla fine, prima di dare l'ok...

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    In teoria sotto al campo dove digiti la password dovrebbe esserci un quadratino da spuntare che dice proprio "Mostra password"...
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Infatti. L'ho intravisto per circa 5 millisecondi quando ho dato backspace mentre scrivevo la password. Non sono più stata capace di vedere quel benedetto quadratino con la spunta :-/ Idee su come farlo rispuntare?

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Abbassa la tastiera (tasto Indietro) e dovresti vederlo normalmente o.O
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Che intendi per "abbassa la tastiera"?

---------- Post added at 22: 07 ---------- Previous post was at 14: 44 ----------

Dunque, ho fatto le dovute prove. Rendere visibile il SSID non ha cambiato nulla. Poi ho messo una password più semplice e il telefono si è trovato il wifi. A questo punto mi domando se il problema non fosse in qualche simbolo che mi appariva uguale alla vista ma che in realtà non lo è (come ad esempio l'apostrofo ' e l'apice ` ). Mah!
    A questo punto, già che ci sono, domando: per l'aggiornamento, mi basta dargli l'avvio con il telefono attaccato alla corrente e al wifi e fa tutto da sé o devo rimanere a monitorarlo per dare qualche comando? Grazie.

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    LOL ti comunico che, se tutto va bene, il mio Galaxy Nexus arriverà domani, quindi per l'update non so dirti.
    Chiedi nel thread apposito

Estremamente probabile la confusione apice-apostrofo
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

12 »