Come portare un backup dal galaxy 2 al nexus? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Come portare un backup dal galaxy 2 al nexus?

Grazie all'offerta del media ho preso possesso di questo bel cellulare! Prima avevo un galaxy 2 dove potevo backuppare la roba su sd esterna... ma come ce li porto adesso i dati sul nexus?
    Io ho mybackup pro e ho provato a fare i backup online ma scaricandoli sul nexus non li vede in sostanza! O meglio mi scarica dei file aspx e poi?
    che altri modi potrei trovare?
    posso fare un backup offline su sgs2 e poi tramite pc portare il file su gnex?
    grazie mille in anticipo!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Come portare un backup dal galaxy 2 al nexus?

Non puoi, i backup su android non possono essere usati per telefoni diversi, inoltre anche sullo stesso terminale il backup non può essere inteso ad effettuare un ripristino completo, soprattutto se si tratta di versioni di android differenti.

La cosa è invece molto più semplice, basta usare l' account di google e il cloud, scaricando le applicazioni direttamente dal market

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

Cioè io quindi non posso salvare i messaggi di whatsapp o i salvataggi di giochi? Ciao nemmeno con app da 5€ come mybackup?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

L'avatar di PicciuZ Android Senior
    Dispositivo
    Motorola XT720, LG Optimus SOL, Samsung Nexus, LG Nexus 4, Motorola Moto G (2014)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Ringraziato 40 volte in 36 post
    Adesso ti scrivo una piccola guida

- - - Aggiornato - - -

Ti dico come ho fatto io.

Backup dei dati (nel mio caso solo sms), ma penso sia estendibile a tutti i backup che puoi fare con mybackup pro:

• backup di mybackup pro su microsd del vecchio cellulare;
    • ho copiato il file del backup su pc;
    • ho installato mybackup pro anche su nexus (me lo ha fatto il cellulare da solo recuperando automaticamente le app che avevo nel vecchio cellulare);
    • ho fatto un backup fittizio dei dati nel nexus, in modo tale che mi creasse la cartella del programma con all'interno il suo backup;
    • ho collegato il nexus al pc in modo tale che me lo vedesse come memoria esterna;
    • ho trovato la cartella di mybackup pro, col nome "rerware", all'interno della cartella principale del nexus;
    • ho copiato il file del backup vero dal pc alla cartella all'interno del nexus (che se non ricordo male è backup_data) NB: avendoli fatti, sia il backup vero che il backup fittizio, lo stesso giorno, avevano lo stesso nome, quindi l'ho sostituito;
    • ho staccato il cellulare dal pc, avviato mybackup pro ed ho effettuato il backup.

Gli SMS sono tornati esattamente come prima.

Per whatsapp invece:

• lascia che il nexus ti installi automaticamente whatsapp, ma quando te lo avvia chiudilo immediatamente senza effettuare il login, chiudendolo anche dal task manager;
    • esegui il backup delle conversazioni dal vecchio cellulare;
    • dalla microsd copia la cartella di whatsapp nel pc;
    • collega il nexus al pc come sopra e aprilo;
    • quando ti trovi nella directory principale, quella contente tutte le altre cartelle (come root, rerware, precedentemente descritta, e altre), copiaci la cartella di whatsapp;
    • stacca il nexus dal pc e apri whatsapp;
    • esegui tutti i passi per fare il login;
    • ad un certo punto apparirà un messaggio del tipo "è presente una cartella di backup, ripristinare?";
    • ovviamente confermi.

E anche whatsapp tornerà come prima

Per quanto riguarda i salvataggi dei giochi non ne ho la più pallida idea, se mybackup pro ne consente il backup puoi farlo tranquillamente con quello credo.

Per quanto riguarda i contatti invece non c'è bisogno di fare assolutamente nulla, google te li farà riavere in automatico nel momento in cui registri il nexus con l'account di google appunto.

- - - Aggiornato - - -

Mi stavo dimenticando le foto!
    • dalla microsd del vecchio cellulare apri la cartella "dcim", copiati nel pc la cartella "camera", o comunque la cartella che contiene le foto che hai scattato tu direttamente con la fotocamera (la cartella "whatsapp images" nella gallery verrà ripristinata col backup di whatsapp sopra descritto);
    • fai una foto col nexus, in modo tale che ti crei la cartella contenente le foto che scatti direttamente con la fotocamera al percorso "DCIM/Camera";
    • collega il nexus al pc;
    • copia il contenuto della vecchia cartella "camera" all'interno della nuova cartella "camera" del nexus.

In questo modo avrai anche le tue vecchie foto.

Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

Sei stato gentilissimo! Praticamente è come avevo pensato di fare io... Solo che ormai ho già installato whatsapp.. Spero non sia troppo tardi per applicare codesta procedura... Intanto grazie mille!

L'avatar di PicciuZ Android Senior
    Dispositivo
    Motorola XT720, LG Optimus SOL, Samsung Nexus, LG Nexus 4, Motorola Moto G (2014)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Ringraziato 40 volte in 36 post
    Onestamente non so, probabilmente invece lo è.. potresti perdere le conversazioni che hai avuto dal momento in cui hai installato fino a questo momento, sta attento

Non c'è di che, figurati ^^

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Quote Originariamente inviato da solido Visualizza il messaggio
    Cioè io quindi non posso salvare i messaggi di whatsapp o i salvataggi di giochi? Ciao nemmeno con app da 5€ come mybackup?

Le applicazioni che compri rimangono sul tuo account, basta riscaricare tutto.

Puoi ripristinare solo i dati degli sms, e molti giochi salvano in cloud, quindi non serve nemmeno quello.
    In tutti i modi, se non avevi il root sul telefono precedente non hai salvato i dati, ma solo le applicazioni.

Da un terminale all' altro conviene ripristinare il minimo possibile.l, giusto proprio l' indispensabile se non vuoi avere problemi in futuro.

La maggior parte delle applicazioni usano il cloud di android, quindi basta rimettere l' account.

Il backup è la cosa più sporca che si può fare su android.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 07-10-2012 a 19: 58