Aggiornamento manuale OTA Jelly Bean 4.1.1 (da 4.0.4). | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    "The One"
    Dispositivo
    LG Nexus 5x
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    212
    Ringraziato 909 volte in 712 post

Aggiornamento manuale OTA Jelly Bean 4.1.1 (da 4.0.4).

Guida per aggiornare alla STOCK ROM Android 4.1.1 rilasciata da Google il 11/07/2012.

ATTENZIONE,LA PROCEDURA E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA
    ESEGUITE LA GUIDA A VOSTRO RISCHIO,NE IO NE ANDROIDWORLD.IT SIAMO RESPONSABILI PER POSSIBILI DANNI AL TELEFONO.

QUESTA GUIDA FUNZIONA SOLO CON I NEXUS "YAKJU",POICHè L'AGGIORNAMENTO PER GLI "YAKJUXW" DEVE ANCORA USCIRE SUI SERVER GOOGLE,SE VOLETE PROCEDERE,DOVRETE PRIMA PORTARE IL VOSTRO NEXUS DA YAKJUXW A YAKJU SEGUENDO QUESTA GUIDA.

SE AVETE GIA' IL BOOTLOADER SBLOCCATO,L'AGGIORNAMENTO AVVERRA' SENZA TOCCARE LE VOSTRE APPLICAZIONI E I VOSTRI DATI,VI RITROVERETE JELLY BEAN INSTALLATO COME SE AVESTE APPENA RICEVUTO L'OTA.

-VERIFICATE DI AVERE COME BASE DI PARTENZA IL FIRMWARE 4.0.4 IMM76I. (da "Info sul telefono" )

Per procedere è necessario avere installato sul pc:

- Android SDK

- Java JDK

- Platform Tools (scaricabili durante l'installazione dell'Android SDK).

IMPORTANTE!!! >>> IL TELEFONO DEVE ESSERE RICONOSCIUTO DAL PC,SE NON L’AVETE MAI FATTO,SCARICATE DA QUì il Galaxy Nexus Toolkit e seguite questa procedura:

• Accendete il cellulare premendo insieme i tasti VOL SU + VOL GIU + POWER,entrerete in recovery mode.
    • Collegate il cellulare al pc,verrà richiesta installazione dei driver.
    • Specificate a Windows il percorso per i driver indicando la cartella dove avete installato Galaxy Nexus Toolkit >>> /drivers/i386/
    • Attendete che i driver vengano installati.
    • Riavviate il pc.

- AVERE IL BOOTLOADER SBLOCCATO,se non lo avete sbloccato:

• Aprite il prompt dei comandi DOS.
    • Portatevi nella cartella "android-sdk/platform-tools/"
    • Date il comando "fastboot devices",e verificate che esca in risposta il codice periferica del Nexus (è un numero a più cifre).
    • Date il comando "fastboot reboot-bootloader",il telefono dovrebbe riavviarsi nuovamente in bootloader.
    • Digitate il comando "fastboot oem unlock".
    • Dal Nexus selezionate "yes" coi tasti volume e confermate col tasto POWER,il bootloader verrà sbloccato.

(ATTENZIONE PERCHE’ CANCELLA TUTTI I DATI,MEMORIA ESTERNA -SD- COMPRESA).

Iniziamo:

1) Scaricate l’upgrade dal link QUI'.

2)Mettete il file nella memoria esterna del Nexus.

3)Scaricate da QUI' la Clockworkmod Touch (tranquilli,la useremo solo caricandola nella cache provvisoria del Nexus),RINOMINATE IL FILE IN TOUCH.img e COPIATELA NELLA CARTELLA DEL VOSTRO PC,android-sdk/platform-tools/

4) Avviate il telefono in recovery tenendo premuto i tasti ACCENSIONE + VOLUME SU + VOLUME GIU e,una volta avviato,collegatelo al pc.

5)Aprite il Prompt dei comandi di Windows e portatevi nella cartella android-sdk/platform-tools/.

6)Date i seguenti comandi:
    • fastboot devices (verificate sempre che compaia il codice del vostro dispositivo).
    • fastboot reboot bootloader
    • fastboot boot touch.img

Verrà avviata provvisoriamente la Clockworkmod.

5)Dalla recovery fate i due wipe:
    • Wipe Cache
    • (dal menù Advanced) Wipe Dalvik Cache

6)Ora toccate sul menù "Apply Update from sdcard".

7)Selezionate il file che avete copiato prima sulla memoria esterna.

8)Attendete che venga aggiornato a Jelly Bean.

9)Selezionate "Reboot System Now".

10) Godetevi Jelly Bean.
    Ultima modifica di (THE REAL) Neo; 28-07-2012 a 15: 41

2. I seguenti utenti hanno ringraziato (THE REAL) Neo per aver trovato utile questo post:

wiston (26-07-2012)

L'avatar di peppe! Android Senior
    Dispositivo
    One Plus One, Nexus 7 (2013)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    11
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Ragazzi scrivo qui..che mi sembra il posto più adatto.
    IO avevo versione 4.0.4 con Clockworkmod installata. Ho scaricato l'aggiornamento (quello postato), copiato sul tel, e poi riavviato in recovery mode,andando in install zip from sdcard e poi choose zip from sdcard.
    Parte la sequenza di aggiornamento, solo che ad un certo punto si blocca (
    set_perm: some changend failed
    E: Error in /sdcard/ " ed il percorso del file .zip che ho copiato). il telefono riavviandolo non va (rimane bloaccato sulla scritta google). Help!!!!

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Complimenti per la guida! Non ne ho veramente avuto bisogno, ma è completa e dettagliata Però mi chiedevo una cosa: visto che nella guida lo si fa scaricare a tutti quelli senza driver, non era meglio (e più semplice per i niubbi) utilizzare direttamente il Gnex Toolkit? Nessun bisogno di android SDK e JDK e maggior intuitività, e anche lì c'è la possibilità di avviare la CWM Touch senza flasharla, giusto per applicare l'OTA...

"The One"
    Dispositivo
    LG Nexus 5x
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    212
    Quote Originariamente inviato da peppe! Visualizza il messaggio
    Ragazzi scrivo qui..che mi sembra il posto più adatto.
    IO avevo versione 4.0.4 con Clockworkmod installata. Ho scaricato l'aggiornamento (quello postato), copiato sul tel, e poi riavviato in recovery mode,andando in install zip from sdcard e poi choose zip from sdcard.
    Parte la sequenza di aggiornamento, solo che ad un certo punto si blocca (
    set_perm: some changend failed
    E: Error in /sdcard/ " ed il percorso del file .zip che ho copiato). il telefono riavviandolo non va (rimane bloaccato sulla scritta google). Help!!!!
    Avevi la 4.0.4 stock? Quell'errore lo fà quando qualche file che dev'essere aggiornato,non corrisponde.
    Io flasherei la 4.0.4 stock,e poi questa.

Quote Originariamente inviato da Camazza Visualizza il messaggio
    Complimenti per la guida! Non ne ho veramente avuto bisogno, ma è completa e dettagliata Però mi chiedevo una cosa: visto che nella guida lo si fa scaricare a tutti quelli senza driver, non era meglio (e più semplice per i niubbi) utilizzare direttamente il Gnex Toolkit? Nessun bisogno di android SDK e JDK e maggior intuitività, e anche lì c'è la possibilità di avviare la CWM Touch senza flasharla, giusto per applicare l'OTA...
    Certamente,ognuno può scegliere un diverso modo per applicare l'ota,secondo me é meglio utilizzando questa guida,in modo che anche i newbies prendano un pò di confidenza coi comandi fastboot...

Neo on Galaxy Nexus with Tapatalk 2®

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    11
    Quote Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Visualizza il messaggio
    Avevi la 4.0.4 stock? Quell'errore lo fà quando qualche file che dev'essere aggiornato,non corrisponde.

Ho ripristinato la 4.0.2 stock (avevo sul pc già i file) e subito mi ha aggiornato via ota la 4.0.4. Quindi diciamo che siamo al punto di partenza. Ora quindi potrei ri.procedere con l'aggiornamento manuale alla 4.1.1. Vero?

Android Guru
    Dispositivo
    - GALAXY NEXUS - ASUS Eee Pad Transformer Prime - LG 3D MAX -
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Ringraziato 932 volte in 724 post
    Ho ripristinato la 4.0.2 stock (avevo sul pc già i file) e subito mi ha aggiornato via ota la 4.0.4. Quindi diciamo che siamo al punto di partenza. Ora quindi potrei ri.procedere con l'aggiornamento manuale alla 4.1.1. Vero?

si, ora puoi aggiornare alla 4.1.1. Ma rispetta per bene tutti i passaggi della guida.

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    11
    Domanda forse stupida....ma se all'avvio ho il lucchetto aperto (nella mia testa era principalmente avere i permessi di root) ho il bootloader sbloccato?

"The One"
    Dispositivo
    LG Nexus 5x
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    212
    Domanda forse stupida....ma se all'avvio ho il lucchetto aperto (nella mia testa era principalmente avere i permessi di root) ho il bootloader sbloccato?
    Sí,hai il bootloader sbloccato.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Visualizza il messaggio

Certamente,ognuno può scegliere un diverso modo per applicare l'ota,secondo me é meglio utilizzando questa guida,in modo che anche i newbies prendano un pò di confidenza coi comandi fastboot...

E qui ti do perfettamente ragione!

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Scusa la mia ignoranza ma dopo aver aggiornato posso cancellare il file zip dalla memoria del telefono?

Grazie

1234 »