Aggiornamento/ripristino root CWM Samsung Galaxy Next TURBO (S5570i) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung galaxy next s5570 CyanogenMod
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 37 volte in 22 post

Wink Aggiornamento/ripristino root CWM Samsung Galaxy Next TURBO (S5570i)

Samsung Galaxy Next TURBO (S5570i)

ALCUNE INFO:

Stando ad info che ho trovato in giro in rete il Galaxy next Turbo (S5570I) è completamente diverso dal Galaxy next (S5570)ovvero i due terminali a parte l'aspetto esteriore sono a livello di hardware diversi in quanto il Turbo è più simile al Galaxy Y
    ecco le sue caratteristiche:

Processor: ARMv6 rev 5 - 832Mhz
    RAM : 362 MB - 72MB Reserved
    GPU : Broadcom Videocore 4
    NAND : 512MB
    system :stl9 - 225MB
    cache : stl10 - 35MB
    data : stl11 -189MB

un utente XDA sostiene che il turbo altro non è che il Galaxy Y S5360 con lo schermo più grande, e lui addirittura ha installalo un firmware del Galaxy y sul Turbo.

Tutto quello che trovate qui sotto è in via sperimentale non garantisco niente e non mi assumo responsabilità, io posseggo il Next normale perciò non ho provato niente di tutto quello che ho scritto.
    Una "cavia"
    flavio.x (lo ringrazio per l'aiuto) ha testato sul suo Turbo la guida e grazie a lui ho aggiornato il thread con nuovi elementi.

FLASH ANDROID 2.3.6

Requisiti:

1)Odin (vedi sotto)

2) Driver samsung per connettere il cell a PC(grazie a flavio.x): LINK

3)Cavetto USB

4)Next Turbo S5570I con almeno il 70% di batteria

5)Sistema operativo Windows (consigliato XP ma anche 7 funziona)

6) Firmware da installare (vedi sotto)

La versione di ODIN che viene usata su questo dispositivo non prevede l'uso del OnePackage, quindi bisognerà avere a disposizione i files separati.

Come ottenere i files che servono per il flash?
    vi servono windows e linux, oppure solo windows con il secondo metodo(grazie a @flavio.x per la segnalazione)

Ci sono 2 metodi di installazione ed un terzo metodo per l'unbrick (vedi in fondo alla guida).

IMPORTANTE!!

Chiudere la Pc suite Samsung Kies e anche l’icona del Kies Monitor sulla barra delle applicazioni.
    Durante l’aggiornamento del boot, se qualcosa non va per il verso giusto (batteria scarica, viene scollegato il cavo, si flasha un file errato, si spenge il pc ecc.) il telefono verrà danneggiato permanentemente e sarà necessaria l’assistenza.

1° Metodo:

Scaricare la Versione di Odin 1.84 (con relativi files) da utilizzare: LINK

Scaricare i file del firmware: LINK ed estraeteli su windows

Installazione:

1.Apri ODIN e scegli il file PIT (il file è presente nell'archivio di Odin dovete perciò
    estrarlo sul Desktop di Windows)

2. Clicca su PDA e seleziona il file pda.tar, clicca su PHONE e scegli il file phone.tar

3.Metti il Dispositivo in Download Mode (Tieni premuti Vol giù+Home+Accensione) e collegalo al PC tramite il cavo USB(controlla il box messaggi: vedrai la scritta "Added")

4.Premi il bottone START

5.Attendi fino a 5 minuti, al termine comparirà la scritta PASS(non toccare niente finchè non esce la scritta PASS!!!)

6.Il telefono si riavvierà da solo

7.Dopo che sarà uscita la scritta PASS scollega il cell dal PC

2° Metodo:

Scaricare la Versione di Odin 1.84 (con relativi files) da utilizzare: LINK

Scaricare il firmware originale(diverso da quello del primo link): LINK

Uno sviluppatore ACervellati ha creato una semplice applicazione chiamata Odinatrix!
    Quest'applicazione riesce dove i vari decompressori (Winzip, 7-Zip, Winrar, ecc.) falliscono!

Come si usa?

1)Scaricatelo da QUI

2)Estraete la cartella Odintrix sul vostro Desktop

3)
    Estraete S5570IDDLA1_S5570IODDLA1_INU.zip e prendete il file S5570IDDLA1_S5570iODDLA1_S5570IDDLA1_HOME.tar.md5 e copialelo nella cartella Odintrix

4)
    Lanciate il file "runme.bat" contenuto nella cartella Odintrix, dopo quasi una mezz'oretta nella cartella output si ottengono i file:

*CSC_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar
    *MODEM_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.t ar
    *PDA_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar

Installazione:

5)Avvia Odin

6)Inserisci i 3 files .tar in Odin :
    *in PDA inserite PDA_xxxx.tar
    *in PHONE inserite MODEM_ xxxx.tar
    *in CSC inserite CSC_xxxxx.tar

7)PIT e/o BOOT files non sono richiesti - Lascia vuoti i campi!

8)Lascia così com'è tutto il resto!

9)Metti il Dispositivo in Download Mode (Tieni premuti Vol giù+Home+Accensione) e collegalo al PC tramite il cavo USB(controlla il box messaggi: vedrai la scritta "Added")

10)Premi il bottone START

11)Attendi fino a 5 minuti, al termine comparirà la scritta PASS(non toccare niente finchè non esce la scritta PASS!!!)

12)Il telefono si riavvierà da solo

13)Dopo che sarà uscita la scritta PASS scollega il cell dal PC

Se si dovesse bloccare (per esempio boot animation loop):

• Rimuovi la batteria
    • Reinserisci la batteria, attendi 30 sec
    • Tieni premuti Vol Up, Home, Power contemporaneamente
    • Quando appare il Logo, rilascia il pulsante Power
    • Quando appare il Menu Recovery , rilascia prima il pulsante Home, poi quello Vol Up
    • Seleziona wipe data/factory reset (Vol UP/Down + Home)
    • Seleziona reboot system now

Ottenere il Root

Per ottenere i permessi di Root al momento l'unico metodo testato è questo.

Scaricare il file ZIP: LINK

Copiare il file nella Scheda di Memoria
    Riavviare il Dispositivo in Recovery Mode (da telefono spento mantenere premuti Home+Accensione)
    Install ZIP from SD Card
    Choose ZIP from SD Card
    Selezionare YES, install update
    Reboot now

Installare la ClockWorkMod (Recovery)

Al momento l'unica ClockWorkMod che è possibile installare è la v5.0.2.6

DOWNLOAD

Come installarla?
    E' necessario aver ottenuto i permessi di Root!
    Riavviare il Dispositivo in Recovery Mode (da telefono spento mantenere premuti Home+Accensione)
    Install ZIP from SD Card
    Choose ZIP from SD Card
    Reboot now

UNBRICK Galaxy Next Turbo

Eccovi una guida per Sbriccare il Galxy Next Turbo

1. Scaricate questo archivio: LINK ed Estraetelo con WinRar

2. Aprite Odin3_v1.84.exe (link)

3. in PIT mettete tassve_0623.pit (il file è presente nell'archivio di Odin dovete perciò
    estrarlo sul Desktop di Windows)

4. in BOOTLOADER mettete DefaultCalData....

5. in PDA mettete PDA_S5570I....

6. in PHONE mettete MODEM_S5570I....

7. in CSC mettete GT-S5570I-MULTI....

8.Metti il Dispositivo in Download Mode (Tieni premuti Vol giù+Home+Accensione) e collegalo al PC tramite il cavo USB(controlla il box messaggi: vedrai la scritta "Added")

9.Premi il bottone START

10.Attendi fino al termine, comparirà la scritta blu RESET e poi una verde PASS (non toccare niente finchè non esce la scritta PASS!!!)

11.Il telefono si riavvierà da solo

12.Dopo che sarà uscita la scritta PASS scollega il cell dal PC

TESTATO E FUNZIONANTE
    FONTE
    Ultima modifica di VIKU; 26-04-2012 a 14: 40

2. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato VIKU per aver trovato utile questo post:

flavio.x (23-04-2012), linckandrea (15-09-2013), mhe (25-04-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next Turbo S5570I
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 post
    Grazie egregio.
    Stavo proprio cercando qualche notizia in merito al ripristino del mio 2.3.6 che, con le procedure riportate nelle guide che partono dal fw 2.3.4, non ne vuole sapere.
    Continuo a fare qualche esperimento.
    Purtroppo, forse perchè sono un po' avanti con l'età, quando mi capita qualche aggeggio con i tasti sotto le mani, le dita cominciano a schiacciarli.

Ciao e grazie ancora

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ah dimenticavo...
    In Download Mode con i driver dell'ultimo Kies il mio Next Turbo non viene riconosciuto.
    Con questo si http://www.androidworld.it/forum/sam...38/#post450283
    Ciao

mhe
    mhe non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy next turbo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da VIKU Visualizza il messaggio

Ottenere il Root

Per ottenere i permessi di Root al momento l'unico metodo testato è questo.

Scaricare il file ZIP: LINK

Install ZIP from SD Card
    Choose ZIP from SD Card
    Reboot now

volevo sapere se qualcuno aveva testato il root sul next turbo e sa confermarmi se funziona senza dare problemi

6. I seguenti utenti hanno ringraziato mhe per aver trovato utile questo post:

Homer99 (01-03-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    X mhe

Personalmente ho provato con un altro sistema ma mi è bastato a fare danni

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

Ripristinare il Next "Turbo" - esperienze di un utente comune

Nel ringraziare quanti in questo (ed altri) Forum, ai quali mi sento in dovere di rispondere, per l'aiuto prezioso che ho tratto dalle loro esperienze e che mi hanno consentito di raggiungere lo scopo in titolo a questa discussione dedico: le mie memorie (esperienze di un pincopallino qualsiasi in una settimana d'uso del Samsung S5570I).

Allora...

Domenica scorsa la moglie mi regala questo fantastico (per me) aggeggino del quale comincio subito a curiosarne le funzioni.
    La prima cosa che noto è che pur essendo un "no brand", all'avvio, subito mi viene richesto di fare un account Google (e già mi girano i maroni).

Poi cincischiando un pochino per capire come funziona (abbiate pazienza ma sono un cinquantenne che non ha mai usato un Android) scopro le "solite" app da pubblicità occulta che mi vogliono far calare come utilità (Gmail, Play Store, Samsung App, Google Talk, MTV, News e Meteo, Social Hub, You Tube) e, approfondendo le conoscenze, tutta 'na sfilza di servizi che vogliono accedere ad Internet, ai dati dell'account Google appena creato ed altre amenità che non capisco (ma approfondirò)

Comincio a cercare come liberarmene e la prima cosa che mi ispira è "eliminare le applicazione su Android tramite i privilegi di root" (titolo puramente indicatorio).

Leggi di qua, leggi di là, quello che mi ha ispirato meglio per fare il "root" è stato un filmatino su YouTube (che se volete (e se possibile) cito....).

Pausa.... riprendo tra un po' (ma si possono salvare i messaggi in corso di scrittura, sul Forum?)

mhe
    mhe non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    sono curioso.... fammi sapere che e successo

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

Ripristinare il Next "Turbo" - esperienze di un utente comune - parte seconda

Ciao,
    mi verrebbe da continuare come iniziato (con tutto il racconto) ma chi cerca notizie in merito all'argomento della discussione credo sia sia più propenso ad ottenere notizie "veloci" e precise.

Purtroppo non tutti i scenari sono identici e così pure i risultati.
    Se ho iniziato in quel modo era per far si che un utente, leggendo, potesse riconoscersi in una situazione analoga o meno e quindi applicare o meno la "soluzione" provata dal sottoscritto.

Vediamo se riesco a fare un riepilogo...

Scenario:

- Samsung S5570I (Galaxy Next Turbo);

- dopo "rootato" rimosso diverse apps "commerciali" e di "comunicazione" (vedi elenco sopra);

- al riavvio il telefono presenta un errore "com.android.phone si è interrotto", più o meno, ma usandolo solo in wireless senza SIM non ho provato se potesse dare problemi con le telefonate; comunque gli errori me le fanno girare ed ho cercato di porvi rimendio;

- dopo diversi giorni di letture sui siti e confortato dalle procedure citate da VIKU (grazie!) decido di provare il ripristino;

- scarico Kies dal sito Samsung per fare riconoscere il telefono al PC e già cominciano i primi problemi; Kies con difficoltà riconosce il telefono ma quel che è peggio, in "Download mode", Seven non riconosce la periferica e Odin resta "muto"!

- il mio PC è un vecchio carrettone assemblato da me con uno dei primo AMD dual core a 64 bit con Seven 64 bit;

- penso ad un problema del mio PC, provo tutte le porte usb, provo anche a collegarlo ad un Iconia Tab W500 con Seven 32 bit ma picche!

- leggendo i Forum (potenza di Internet!) scopro che ci sono altri driver (quelli citati nel post 3 scovati da beppe191... grazie!... senza questi non partivo neppure );

- disinstallo Kies, verifico che non siano rimaste tracce dei driver USB installati da Kies, riavvio, installo i nuovi driver USB, riavvio, avvio Odin, il Next Turbo in "Download Mode", connetto il telefono ai PC.... bene! Casella gialla! Il telefono viene riconosciuto...Si può partire!
    Ultima modifica di flavio.x; 25-04-2012 a 23: 04

11. I seguenti utenti hanno ringraziato flavio.x per aver trovato utile questo post:

VIKU (26-04-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

Ripristinare il Next "Turbo" - esperienze di un utente comune - parte terza

(Da qui mi svicolo un po' dalla guida di VIKU (perdonami...))

- Il firmware originale l'avevo già reperito con una ricerca CheckFus inserendo i dati riportati nel mio telefono;

- Il file trovato ed utilizzato ha nome GT-S5570I_ITV_1_20120215200347.zip

- Ho estratto il file contenuto con Winzip; ne è uscito il file S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar.md5 ed un SS_DL.dll (che non so a cosa serva...Forse per qualche controllo del zip?);

- ho provato a togliere l'estensione .md5 e ad estrarne il contenuto ma... Winzip mi dava errore Central Directory not found.

- ho provato anche a cambiargli l'estensione in .zip, .rar, ad aprirlo anche con Winrar ma niente da fare; dei file "BcmCp.img , boot.img , system.img" non riuscivo a trovare traccia;

- cercando ancora (in un altro Forum... si puo' nominare? ... dovrò scrivere anche là per ringraziare! ) ho trovato una procedura analoga a questa di VIKU, ma con un file Odinatrix che si arrangia ad unzippare i file che servono a Odin senza passare per Linux;
    Ps: X VIKU: il link a Odin che hai postato contiene Odinatrix (non so se è lo stesso che ho usato io), manca Odin...

- ho scaricato Odin3_v1.84.exe ed un file tassve_0623.pit da utilizzare con Odin.

- Scompattato questo Odinatrix, messo all'interno della stessa cartellina il file S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar.md5 e lanciato il file "runme.bat contenuto dopo quasi una mezz'oretta dentro alla cartella output si ottengono i file CSC_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar, MODEM_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME (e non PHONE_xxxx) e PDA_S5570IXILB2_S5570iITVLB2_S5570IXXLB3_HOME.tar;

- lanciato Odin e richiamati questi files nelle apposite caselle (richiamando il file MODEM_XXX dove indicato PHONE...), avviato il telefono in "Dowload Mode", incrociato le dita ed andato a fumare una sigaretta per non vedere cosa stavo facendo.... alla fine la fortuna sembrerebbe avermi premiato.

Ho trovato il telefono spento, Odin fermo a 5 minuti e 20 secondi, i messaggi di stato sembravano dire tutto ok (di inglese non capisco 'na mazza)...
    Con trepidazione ho riavviato il telefono e....sembrerebbe essere tornato alle condizioni iniziali.
    Non vedo l'icona di Yahoo Finance e quella di Facebook, ma il resto di porcheria e ancora lì e non mi da più l'errore "com.android.phone si è interrotto" all'avvio

A me è andata così.

Ricordatevi che queste procedure sono a vostro rischio e pericolo. Potete rimanere con un bel fermacarte al posto del telefono oltre ad invalidare la garanzia!!!

Ciao

13. I seguenti utenti hanno ringraziato flavio.x per aver trovato utile questo post:

majibu77 (06-06-2012)

mhe
    mhe non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    2 domande
    la prima tu hai rootato il telefono e ha funzionato e ti funzionava bene il root che hai fatto giusto?
    la seconda il problema ti e venuto quando hai rimosso le app che hai elencato?
    giusto? ho capito bene?

Quote Originariamente inviato da flavio.x Visualizza il messaggio
    Poi cincischiando un pochino per capire come funziona (abbiate pazienza ma sono un cinquantenne che non ha mai usato un Android) scopro le "solite" app da pubblicità occulta che mi vogliono far calare come utilità (Gmail, Play Store, Samsung App, Google Talk, MTV, News e Meteo, Social Hub, You Tube)
    Quote Originariamente inviato da flavio.x Visualizza il messaggio
    - dopo "rootato" rimosso diverse apps "commerciali" e di "comunicazione" (vedi elenco sopra);

123 »

LinkBacks (?)

1. 06-01-2015, 12: 48
  2. 19-11-2014, 20: 42
  3. 04-09-2014, 11: 34
  4. 23-07-2014, 12: 29
  5. 25-06-2014, 13: 36
  6. 01-08-2013, 22: 23
  7. 27-05-2013, 19: 48
  8. 01-03-2013, 18: 04
  9. 12-02-2013, 15: 49
  10. 30-01-2013, 16: 52