Funzionamento del GPS | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Funzionamento del GPS

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Funzionamento del GPS

Salve a tutti, ho notato una cosa particolare. Avevo una quarantina di apps installate sul mio Next, e tutto funzionava bene; non notavo rallentamenti e/o impuntature in niente. L'unica cosa era l'estrema lentezza del GPS a fare il fix: impiegava minuti e minuti, 4, 5 anche di più. E' successo che l'altro ieri sera ho fatto un bel format, ed essendo ormai tardi ho reinstallato solo quelle 3 o 4 che mi servivano di più. Il giorno dopo, avviando il navigatore, ho notato che il fix è avvenuto in tempi rapidissimi, non più di 5/8 secondi. Ero a Livorno; il pomeriggio, a Firenze, ho notato la stessa cosa. Ierisera ho reinstallato un bel po' delle apps che avevo prima del format, ma non tutte; me ne mancano ancora una quindicina. Ebbene, stamattina i tempi del fix sono tornati ad allungarsi notevolmente; non ai livelli ante-format, ma comunque ben più dei pochissimi secondi del giorno prima.
    E allora: può essere che il sensore del GPS sia influenzato, e rallentato, dal numero di apps, anche di quelle che non lo usano direttamente, installate sul cell? Oppure: può essere che una o l'altra delle apps che ho di solito, non ho idea quale, possa causare tale rallentamento?
    Stasera finirò di installare tutte le mie apps, e domani verificherò se i tempi sono ritornati alle lungaggini di prima.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Il GPS può dipendere da un mucchio di fattori, soprattutto devi avere la connessione dati attiva, se vuoi un fix rapido.
    In secondo luogo i dati del GPS devono essere aggiornati

Il GPS si può comportare in maniera diversa a seconda delle situazioni, se usa l'assistenza, è più veloce, se invece per qualche ragione non è possibile usarla, allora il fix può richiedere più tempo.

Inoltre anche se si è fermo o in movimento le cose cambiano, e se si è in un luogo aperto o chiuso.
    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 09-03-2012 a 14: 58

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Niente da fare! Non appena ho reinstallato tutte le mie applicazioni originarie il GPS ha ricominciato a dormire alla grande, con tempi di fix superiori ai 5 minuti. Per pura curiosità, e per riprova, stasera ho di nuovo formattato il cell, e come per magia il GPS (provato pochi minuti fa) è diventato di nuovo velocissimo (meno di 10 secondi per il fix). Ormai è dimostrato che più apps installo e più il mio GPS rallenta; il problema è che non so se è una cosa normale oppure è la mia antenna ad essere particolarmente imbranata (cioè difettosa). Mi consigliate di portarlo in assistenza?

PS: Ho Gingerbread 2.3.4 brandizzata WIND, e nessuna mod installata.