Linea telefonica e rete | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy mini 2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Linea telefonica e rete

Buongiorno,
    recentemente mi sono accorto che (non poche volte) il mio galaxy mini 2 perde la linea ma mantiene le "tacche" della ricezione, impedendomi di capire se c'è linea o meno a meno che io non provi a chiamare o mandare sms (con il risultato che non li invia)...inoltre la linea non ritorna a meno che non spengo e riaccendo il cellulare. Alcuni miei amici mi hanno detto che anche loro hanno questi problemi con diversi cellulari android e con diversi operatori...quindi deduco che sia un problema di android..e non di poco conto..soprattutto se si pensa che in questo modo si rischia di tenere il cellulare acceso ma praticamente fuori linea per molte ore.
    Come potrei risolvere? esiste un'app che notifica la presenza di rete o meno?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Linea telefonica e rete

Non so chi ti abbia detto che è un problema di android, ma non è assolutamente vero.

Ci sono comunque in rete segnalazioni di una partita di telefoni difettosa (proprio di galaxy s 2 ), che hanno il tuo stesso problema, in particolare con vodafone, e su telefoni brandizzati vodafone.

Non esiste nessuna applicazione che possa risolvere la cosa, poichè il difetto, in questi casi, non può essere ricondotto al software, alla rete, o alla sim, bensì al modulo di rete difettiso.
    Il segnale o c'è o non c'è, la sua rilevazione è data dal modulo di rete, se questo è presente ma comunque il telefono non riceve, è molto probabile che il modulo di rete sia afflitto da qualche difetto

Nonostante ciò, prima di mandare il telefono in assistenza è bene fare alcune "prove" per vedere se nel tuo particolare telefono il problema può essere ricondotto allo stesso difetto, o ad un conflitto e errore software che su è creato durante l' utilizzo.
    Quindi la prima cosa da fare sarebbe un ripristino dei dati di fabbrica.

Se anche dopo il ripristino il problema persiste, bisogna che contatti l' assistenza e fai riparare il telefono.

Anche su optimus one ad esempio, vi è stato un problema molto simile (con tim), anche in questo caso, però, il problema derivava sempre da un difetto hardware e non di android.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 19-09-2012 a 11: 06

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy mini 2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    OK...dove posso vedere questo elenco di telefoni difettosi...il mio è un galaxy mini 2

- - - Updated - - -

Secondo te con l'app "no signal alert" posso risolvere almeno la questione riguardante la caduta della rete nonostante le tacche attive?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Linea telefonica e rete

Quote Originariamente inviato da teras Visualizza il messaggio
    OK...dove posso vedere questo elenco di telefoni difettosi...il mio è un galaxy mini 2

- - - Updated - - -

Secondo te con l'app "no signal alert" posso risolvere almeno la questione riguardante la caduta della rete nonostante le tacche attive?
    No, tutte le applicazioni, comunque, rilevano o meno la presenza del segnale, dalla stessa fonte, se non ricevi non dipende dalla presenza o meno di quest ultimo, ma certamente da un difetto presente nella scheda.

L' applicazione ti dice quando il segnale non c'è non quando questo è presente ma il telefono non riceve.
    Tra parentesi, quando la rete 3G viene a mancare, i telefoni effettuano automaticamente il passaggio di rete, e questo non causa la mancata ricezione, se non per un tempo assolutamente limitato.

La segnalazione puoi trovarka qui, e guarda caso, anche qualche galaxy mini è affetto da questo

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=29217

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 19-09-2012 a 11: 12

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung S6500
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 32 volte in 30 post
    Ciao, avevo lo stesso problema, credo sia dovuto ad una cattiva qualità della rete 3g della tua zona, il telefono cerca continuamente di switchare tra una rete e l'altra inutilmente. Io ho risolto andando in impostazioni>wireless e rete>reti mobili>modalità rete ed impostando "solo GSM" (prima avevo GSM/WCDMA). Così non mi dà più problemi. Quando devi navigare switcha su WCDMA perchè il GSM è parecchio lento (ma per la sincronizzazione delle app in background è sufficiente). Spero di averti aiutato!

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 (CyanogenMod 13)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 4 volte in 2 post
    ciao, anche io ho il mini 2 e anche io ho un problema simile. cioè mi spiego meglio, io prima avevo vodafone e non avevo nessun problema, mentre ora sono tim e da quando sono passato a questo operatore ogni tanto mi va via per un periodo breve la rete 3G anche se ho le tacche (lo tengo solo in WCDMA perché dove sto prende poco e mi passerebbe solo in GSM che è lentissimo e comunque lo fa anche con 4 tacche piene). ma non mi crea fastidi.. ogni tanto mi va via proprio il segnale dandomi il simbolo della O sbarrata per 1 secondo che manco ci si accorge. con le chiamate non ho mai avuto prolemi.