[Aiuto] Recovery Mode impossibile/inesistente, malgrado tentato di tutto! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy I7500 / Samsung Galaxy Mini II
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

[Aiuto] Recovery Mode impossibile/inesistente, malgrado tentato di tutto!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Laura e sono nuova di questo forum. Vi ho trovati dopo una disperata notte di tentativi per trovare una soluzione al mio problema, ma sembra che nessuno ne parli approfonditamente.
    Vengo al dunque. Posseggo da due anni un Galaxy I7500 che più volte ho riprogrammato senza problemi, tuttavia ho appena acquistato un Samsung Galaxy Mini 2 usato, totalmente da riprogrammare. Il suo problema è che continua a riavviarsi in loop ed il sistema operativo non parte. NON entra in Recovery mode e lo schermo rimane nero ad ogni riavvio.
    Se lo tolgo dal caricabatteria o dal cavo usb, si spegne e non riparte da tasto Power (l'ho tenuto sotto carica diverse ore, ma ogni tanto compare l'immagine di una pila completamente grigia, quindi suppongo non carichi neppure o la batteria sia defunta).
    Premetto che ho già installato Kies per avere i drivers su pc, ho anche installato il Pc Studio e mi sono assicurata che non fossero in esecuzione durante le varie procedure.
    Ho lanciato il dispositivo in Download mode (Volume Su + Home + Power), l'ho collegato al pc ed ho aperto Odin. Ho caricato come PDA il file clockworkmod-jena.5.2.0.8.tar.md5 ed alla fine il telefono si è riavviato, ma al di la della scritta Samsung non è stato ancora possibile lanciare il Recovery Mode, neanche spegnendolo e riavviandolo. Di conseguenza mi è impossibile portare a termine la procedura con RootMe, che ovviamente dice di non trovare il telefono (che come sempre si riavvia in continuazione).
    In alcuni casi, cercando di accedere in Recovery Mode (Vol Su+Giù+Home+Power), su pc appare la scritta "Periferica USB non riconosciuta", malgrado poi su Xp, in Risorse del Computer, me la segni correttamente installata.
    Ho anche installato la Peter's ROM (S6500XXLD2_S6500DBTLD2_DBT.zip) mediante Odin, sempre come PDA, ed alla fine l'unica differenza è che compare la scritta Samsung Galaxy mini 2 GT-6500, ma ogni 3 secondi riparte in loop. Recovery sempre inesistente.
    Cosa stranissima: solo in due casi, tenendo premuta la combinazione tasti per il Recovery, è apparsa una schermata traballante, distorta, con una specie di cornicetta rettangolare fatta di minuscoli asterischi, con dentro un paio di scritte bianche...ricordo solo "ARM9" e qualcosa come "CURUM" (Possibile? Erano troppo piccole e distorte per decifrarle..).
    Ho già installato l'SDK sul computer, ho letto che qualcuno consigliava di fare qualcosa da li per riprogrammare i cellulari in queste condizioni, ma l'ho sempre usato poco e non saprei da dove cominciare in questo caso.

Non so più dove sbattere la testa, e non è certo la prima volta che riprogrammo telefoni con successo. Stavolta le cose sono più ardue del dovuto, ma non mi arrendo.
    Esiste un modo per ripristinare questa benedetta Recovery mode? Non c'è possibilità di rootare il cellulare se non posso accedervi.

Grazie a tutti per l'aiuto. Qualsiasi cosa vi venga in mente, qualsiasi suggerimento, anche il più piccolo o all'apparenza banale, sarà ben gradito....

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung S6500
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 32 volte in 30 post
    Premetto che sono poco pratico di questi smanettamenti sui telefoni dato che questo è il mio primo android e non mi sono spinto oltre l'installazione della cwm e di un kernel OC. Ma, dato che il tuo telefono non da segni di vita, penso che tu le possa provare tutte, tanto peggio di così non può andare . Innanzitutto hai provato a flashare il firmware originale samsung tramite odin? La Peter's rom credo vada applicata su firmware stock e non da sola quindi forse se il so è già corrotto alla base per questo non si avvia.
    Altra idea: avevo letto che alcuni smartphone samsung si potessero recuperare, in caso di brick, con un jig usb. Tentar non nuoce.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato ciaojoe per aver trovato utile questo post:

Xenagirl83 (09-01-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ciao Joe, grazie per avermi risposto! Sei stato l'unico fino ad ora di ben due forum su cui ho scritto. Dunque, potrei dirti con certezza che il telefono non è briccato: se lo fosse, non andrebbe in Download Mode, non sarebbe riconosciuto dal pc, non sarebbe riconosciuto da Odin, non si potrebbe installare alcun firmware, darebbe solo schermata nera o nessun segno di vita. Il mio mostra invece le scritte Samsung, l'immagine della pila, il nome del modello, la schermata del Download mode con il disegnino di Android e le regolari istruzioni. Si riavvia e cerca un sistema operativo che, però, ovviamente manca.
    Sono più propensa a credere che sia successo come hai detto anche tu: il firmware originale è stato in qualche modo danneggiato irrimediabilmente dal precedente proprietario. Dobbiamo riuscire a reinstallarlo tutto. Errore mio, nel post precedente avevo scritto che avevo installato la Peter's ROM, ma in realtà ciò che ho installato era semplicemente la versione S6500XXLD2, seguendo la guida qui nel forum.
    Ora ho trovato la ROM originale per questo modello, con tanto di PDA e CSC. Spero risolva le cose e mi permetta di andare in Recovery Mode.
    Avevo già precedentemente installato la recovery CWM, ma quello che mi impedisce di completare il ripristino delle funzionalità del sistema è proprio dovuto al fatto che il telefono continua a non entrare in Recovery Mode, da dove dovrei installare i file che ho trasferito su microSD.
    Ora mi domando: è possibile che il telefono non entri in tale modalità per il fatto che la batteria è esausta, quindi non si accende se non collegato al caricabatteria o al cavo usb da pc?
    La combinazione tasti è Volume Giù + Su + Home + Power, ma c'è forse c'è una sequenza particolare da rispettare? Li ho tenuti premuti in ogni modo possibile, per pochi o tanti secondi, ma niente....il telefono resta spento oppure riparte in loop.

PS: Il "jig usb" è una procedura ostica perchè bisogna comprare un piccolo apparecchio. Io di soldi non posso e non voglio spenderne altri per questo telefono, considerando già il fatto che dovrò comunque acquistare una batteria nuova..desidero semplicemente riprogrammarlo e far andare questa tremenda Recovery mode

Per favore: non ignorate questo post guardandolo passivamente, ma contribuite a dare una mano. Qui non si parla solo di me, ma di tante, tantissime altre persone che posseggono questo Galaxy Mini 2 e si trovano nella stessa barca. Grazie a tutti coloro che, come ha fatto Joe, daranno una mano a risolvere questo problema
    Ultima modifica di Xenagirl83; 09-01-2013 a 02: 39

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SII Plus GT-I9105P
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29
    Ringraziato 133 volte in 83 post

R: [Aiuto] Recovery Mode impossibile/inesistente, malgrado tentato di tutto!

Forse hai sbagliato a scrivere, ma come dici tu, il file caricato per la recovery, non è altro che un file firma, se hai caricato il file .TAR.md5, non potrà mai entrare in recovery, perché quel file contiene solo una stringa, dagli in pasto il file con estensione .TAR!

Inviato dal mio LG-E510
    QuadCore 18GHz
    RAM 100GB

6. I seguenti utenti hanno ringraziato Piso94 per aver trovato utile questo post:

Xenagirl83 (09-01-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ciao Piso, purtroppo non ho sbagliato a scrivere. E' la procedura che ho trovato in vari forum per riuscire a ripristinare il Recovery Mode mediante il file chiamato clockworkmod-jena.5.2.0.8.tar.md5.
    Purtroppo non ho nemmeno idea di come caricare il file solo in .tar: tutto ciò che mi viene in mente è di tentare di modificare solo l'estensione del file CWM eliminando .md5. Tengo però a precisare che utilizzo Windows e non Linux, quindi anche se volessi creare un file .tar contenente l'occorrente per sistemare tutto, non potrei farlo da comando. Ieri sera ho provato il decompressore IZArc, ma i file ricreati o trasformati con esso in formato .tar fanno andare in crash Odin.

PS: Ho appena provato con il file rinominato in .tar, ma il risoltato è il solito: non carica il Recovery Mode. Se qualcuno potesse aiutarmi postando il link del file contenente un Recovery funzionante e con estensione .tar, in modo da sistemare definitivamente questo problema, gliene sarei infinitamente grata

Aggiornamento: Il firmware originale italiano che ho poco fa scaricato (S6500BULE3_S6500OMNLC2_OMN.zip), ha dentro due file: l'omonimo in formato .tar.md5 e poi SS_DL.dll, che è una libreria di sistema.
    Per caricarlo con Odin devo estrarlo e caricare come PDA solo il primo...anche in questo caso dovrei modificarne l'estensione e lasciarla solo in .tar?

- - - Updated - - -

Nelle ultime ore ho riprovato a fare tutta la procedura, sia con estensione .tar.md5, sia solo come .tar. Nulla è cambiato. Ho installato prima il firmware originale, poi la CWM.
    Si riavvia, mostra le due scritte Samsung, compresa quella con sotto il triangolo giallo (lo fa solo la prima volta che parte), ma non entra in Recovery Mode.

Ci sono sicuramente due problemi:
    1) il bootloader del telefono è definitivamente corrotto. Mi occorrono TUTTI i file per Odin (Bootloader, PDA, Phone, CSC), anche perchè non è possibile che nell'unico file PDA compresso ci sia tutto ciò che serve

2) Ci sono problemi di drivers: pur avendo Kies, PC Studio ed i driver Samsung USB installati, solo quando tento di entrare in Recovery Mode, sul pc compare la scritta "La periferica USB non è stata riconosciuta" ed istantaneamente, in Gestione Periferiche, il telefono si trasforma in "Periferica sconosciuta". Precedentemente, all'avvio del Download mode, i drivers venivano riconosciuti ed installati senza conflitti.

Se qualcuno sa come risolvere questi problemi e dove trovare i file da caricare con Odin per riprogrammare tutto, può postarli qui? Grazie
    Ultima modifica di Xenagirl83; 09-01-2013 a 08: 10

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29
    Allora adesso no so come vengono nominati i file per Odin, ma di solito i file con estensione .md5 sono delle firme per controllare che il file scaricato sia uguale a quello sul server(dove l'hai scaricato), quindi anche se lo rinomini in tar, questo file contiene sempre e solo una firma!

Prova a vedere questa guida, e scaricare tutto quello che ti dice!
    Install ClockWorkMod Recovery Samsung Galaxy Mini II (GT-S6500) | smartphone and tablet review, tips,tweak and hack

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    E quindi come si fa a trovare il file vero e proprio in formato .tar? In rete tutto ciò che si trova sono i soliti file .tar.md5 e nessuno dice niente in proposito, anzi dicono di caricare proprio i file così come sono.
    Tieni presente che le dimensioni di questi vanno dai 200 ai 400mb, quindi non possono essere solo "firme".
    Anche la guida che mi hai segnalato l'ho già seguita, e così molte altre, ma i files che si trovano sono sempre i soliti: il CMW di 8,31 mb, il firmware originale italiano di 258mb e la Peter's ROM di 252mb. Qualcuno poi suggeriva di installare gli update 1.2.7 e 1.2.9 sopra a quest'ultima rom, ma in tal caso sono dei file .zip che andrebbero messi sulla microSD e poi installati una volta entrati in Recovery mode. Cosa nel mio caso impossibile.
    Non usando Linux non ho proprio idea di come ricreare da capo un file .tar con dentro l'occorrente.

Stavo anche pensando: non è che per caso la batteria esausta può influire su questo problema, impedendo al telefono di tenere in memoria la riprogrammazione fatta con Odin e di andare in recovery mode?
    Ultima modifica di Xenagirl83; 10-01-2013 a 02: 08

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29

R: [Aiuto] Recovery Mode impossibile/inesistente, malgrado tentato di tutto!

OK, ho guardato un po' in giro, e i file di odin, sono proprio md5, quindi OK! Non può essere un problema di Batteria, o almeno che quando sta facendo la procedura il telefono si spenga!

Inviato dal mio LG-E510
    QuadCore 18GHz
    RAM 100GB

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Mini 2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ciao Xenagirl83, anch'io penso sia un problema di batteria. Comunque se cerchi i file singoli per reinstallare tutto li trovi qui
    Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: S6500XXLD2_DBTLD2_Germany_Android_2.3.6.rar
    E' per la versione tedesca ma dopo puoi impostare l'italiano. Per quanto riguarda l'installazione con ODIN devi caricare un file alla volta sempre selezionado PDA per ognuno dei file contenuti.
    Successivamente puoi fare l'aggiornamento con il file che hai scaricato tu.
    In bocca al lupo
    Ciao
    Ultima modifica di mick1376; 17-01-2013 a 10: 53

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy ace s5830i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

12 »