Galaxy Mega con touchscreen rotto in seguito a caduta - sostituzione? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SII Plus, Samsung Galaxy Mega
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Galaxy Mega con touchscreen rotto in seguito a caduta - sostituzione?

Due giorni fa il Galaxy Mega di mio padre è caduto di spigolo e a parte il fatto che la parte superiore a sinistra del display ora è piena di venature ora non funziona più il touchscreen.
    Il telefono ed il display sembrano funzionare correttamente, sembra che vengano visualizzate correttamente le immagini e provando a chiamare c'è linea, anche se risulta impossibile rispondere poiché non si può utilizzare il touchscreen.

A questo punto mi chiedevo quali sono le parti da sostituire: il solo touchscreen senza lcd, immagino? Cosa devo digitare per trovare il pezzo che cerco? Perché scrivendo touchscreen sui motori di ricerca dei negozi online vengono fuori risultati diversi con prezzi tra i 10 e i 100 euro, e quindi mi sono venuti molti dubbi.

Tra l'altro con ricerche più approfondite ho trovato alcuni ricambi nella descrizione dei quali il venditore dichiara che con quel touchscreen un telefono con l'aggiornamento a KitKat 4.4 non funzionerà più. Mi chiedo come sia possibile e se eventualmente questo problema sia aggirabile appurandomi dell'originalità del ricambio che acquisterei, cosa non semplicissima e che comunque comporterebbe un aumento della spesa da 10-20 euro a più di 30...

Ne vale la pena? L'unico tecnico che per ora ho contattato mi ha chiesto indicativamente 100 euro compreso il pezzo, che a me sembrano un po' troppi, poiché se l'lcd è sano la spesa per vetro/touch dovrebbe aggirarsi tra i 40 e i 70 euro a seconda del modello. Il motivo che mi fa escludere a priori questa possibilità è il fatto che questo tecnico non mi da alcuna garanzia di funzionamento! A questo punto tanto vale che provo da sola, anche perché l'assistenza Samsung chiede addirittura 195 euro

Per una totale neofita sarebbe troppo rischioso acquistare il pezzo (da voi consigliato) e procedere al montaggio? Ho davvero bisogno dei vostri consigli!
    Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi...

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    bisognerebbe controllare un po di cose
    comincia a cercare su youtube qualche video per smontarlo e rimontarlo
    cerca "galaxy mega disassembly" dovresti trovarlo
    vedi se touch e vetro vanno assieme, oppure se la procedura è complicata
    altrimenti dovresti comprare il pezzo con touch e vetro, cerca su ebay "galaxy mega display" e dovresti trovare sia pezzi separati che costano di meno, e touch e vetro assieme che ovviamente costano di piu
    e valutare se ne vale la pena

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da saveAW Visualizza il messaggio
    bisognerebbe controllare un po di cose
    comincia a cercare su youtube qualche video per smontarlo e rimontarlo
    cerca "galaxy mega disassembly" dovresti trovarlo
    vedi se touch e vetro vanno assieme, oppure se la procedura è complicata
    altrimenti dovresti comprare il pezzo con touch e vetro, cerca su ebay "galaxy mega display" e dovresti trovare sia pezzi separati che costano di meno, e touch e vetro assieme che ovviamente costano di piu
    e valutare se ne vale la pena
    Grazie per la risposta!
    Ho già guardato diversi video ma tutti quelli che ho trovato riguardano la procedura completa di smontaggio e rimontaggio, ma in questi casi di solito viene sostituito anche l'lcd.
    Mi pare di aver capito che prima di tutto bisognerebbe scollare il touchscreen dal telefono riscaldando il vetro con un phon...
    Su ebay ho cercato e si trova sia l'lcd + touchscreen e vetro o solo touchscreen e vetro (questi due quasi sempre vengono venduti insieme). Penso che l'lcd non mi serva, o sto sbagliando qualcosa?

I dubbi ora riguardano anche la possibilità che dopo l'aggiornamento il touchscreen non funzioni più...

Però mi sembra un peccato lasciar perdere, alla fine è sempre un bel telefono. D'altra parte non vorrei nemmeno buttare via poche decine di euro nel caso poi non dovessi riuscire a montarlo correttamente o comunque alla fine non funzionasse, per questo sto valutando tutte le possibilità...

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Vista e considerata la mia sfortuna non mi sono sentita di rischiare di buttare 30-40 euro per il ricambio ma ho cercato prima altre informazioni. Ho finalmente trovato un video che illustra come smontare e rimontare solo il pezzo in questione, cosa comunque non semplicissima...
    Il problema principale è che con la sfortuna che mi ritrovo potrebbe essersi rotto il controller touch della scheda madre, per questo non mi va di rischiare. Magari finisce che butto via i soldi, smonto e rimonto tutto correttamente e poi il touchscreen non funziona comunque...

Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per capire se la scheda madre è intatta? Temo non esista un tecnico così onesto da formulare almeno una "diagnosi" senza chiedermi soldi solo per questo...

Android Senior
    Dispositivo
    Xiaomi MI2s
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    8
    Ringraziato 21 volte in 21 post
    Io non so il mega ma solo lo scollare il vetro con pistola termica, pulirlo, incollarlo con colla specifica e piazzarlo sotto lampada uv. Non to conviene lcd e touch gia montati?
    Per il controller sulla scheda madre, non so credo l'unica sia montare schermo nuovo e testare.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Mi pare che installare anche l'lcd sia più complesso oltre che più costoso, almeno a giudicare dalle procedure viste su YouTube...Comunque nei tutorial non parlano di colla specifica ma di biadesivo o silicone, la lampada uv invece non viene proprio contemplata in nessuno dei 4 video che ho guardato! Di che si tratta? Sicuro sia una procedura necessaria?

Android Senior
    Dispositivo
    Xiaomi MI2s
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    8
    Ringraziato 21 volte in 21 post
    Magari mi guardo i video, ma i vetri vhe ho visto cambiare usavano una colla otticamente trasparente, fluida che si indurisce esposta ai raggi uv.
    Edit: visto il video, per il fai da te si prende il blocco gia montato con vetro touch e schermo, si scolla con cura il tasto altoparlanti e microfoni e li si reincolla con il biadesivo. Salvare il display è mooolto arduo.
    Ultima modifica di maknof; 20-04-2015 a 20: 29

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Scusami, guardare troppi video deve avermi confuso le idee invece di schiarirmele! Hai ragione tu, purtroppo staccare l'lcd dal touchscreen pare essere un'operazione molto delicata. La confusione nasce dal fatto che i video sembrano tutti diversi, anche se tutti spiegano il montaggio del gruppo completo lcd+digitizer, alcuni sembrano semplificare il tutto ed anche il ricambio sembra sempre diverso. Non capisco se sia necessario smontare tutto o solo il display con l'aiuto del phon... Certo non credo di riuscire a trovare il ricambio a prezzo conveniente, a questo punto. Ho molti dubbi sull'originalità di quelli venduti a 50 euro spedizione inclusa...