Scheda SD non supportata | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    smartphone Samsung Galaxy J5 2016
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation Scheda SD non supportata

Salve a tutti,

oggi, verso le 16:30, tutto d'un tratto sullo smartphone mi è apparsa la seguente notifica:
    "Scheda SD non supportata. Il dispositivo non supporta questo tipo di Scheda SD. Tocca per configurarla in un formato supportato".

Se premo, appare una schermata con scritto:
    "Formatta come memoria portatile. Scheda SD sarà formattata per renderla sicura. La formattazione elimina tutti i dati salvati su Scheda SD.
    Per evitare di perdere dati, eseguite il backup dei dati prima di formattare Scheda SD".

Sinceramente io non capisco come mai sia accaduto tutto ciò dato che la Scheda SD è stata inserita nel dicembre 2016 (quando ho acquistato il cellulare) e non è mai stata rimossa.

A fronte di questa notifica ho riavviato lo smartphone ma nulla. L'ho spento e riacceso ma ancora nulla.

Qualcuno mi può dare un aiuto?
    Vorrei evitare di fare i backup dei dati e di formattarla.

Grazie mille a tutti in anticipo!!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Le schede sd possono rompersi, corrompersi, perdere dati.
    Come qualsiasi memoria di massa può succedere.

Puoi provare a cacciare la scheda e vedere con un PC se è possibile recuperare dei dati.
    Se non è possibile farlo su un PC con Windows può essere utile usare un PC con una distribuzione di Linux oppure usare un programma di recupero dati per memorie danneggiate.

Non è cosa rara che una ad si rompe, soprattutto se la memoria è usata su un telefono o è soggetta a crittografia, le schede sd hanno un numero di scritture-riscritture finito, quindi che prima o poi si rompa non è strano.

Nel tuo caso purtroppo è successo prima del previsto o comunque sta per succedere, ma tutti i supporti fisici sono soggetti a rottura prima o poi, perciò è sempre opportuno usare servizi di backup in cloud.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 26-06-2017 a 17: 20

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Le schede sd possono rompersi, corrompersi, perdere dati.
    Come qualsiasi memoria di massa può succedere.

Puoi provare a cacciare la scheda e vedere con un PC se è possibile recuperare dei dati.
    Se non è possibile farlo su un PC con Windows può essere utile usare un PC con una distribuzione di Linux oppure usare un programma di recupero dati per memorie danneggiate.

Non è cosa rara che una ad si rompe, soprattutto se la memoria è usata su un telefono o è soggetta a crittografia, le schede sd hanno un numero di scritture-riscritture finito, quindi che prima o poi si rompa non è strano.

Nel tuo caso purtroppo è successo prima del previsto o comunque sta per succedere, ma tutti i supporti fisici sono soggetti a rottura prima o poi, perciò è sempre opportuno usare servizi di backup in cloud.

Intanto ti ringrazio per la prontezza della risposta anche se ho potuto visionarla solo adesso.

Quindi mi stai dicendo che le uniche operazioni che potrei fare sono:
    - rimuovere la scheda SD dallo smartphone;
    - inserirla tramite l'adattatore al pc per vedere se riesco a salvare i miei dati;
    - reinserirla nello smartphone e formattarla;
    è esatto?

La scheda SD ha passato 2-3 telefoni, l'ho inserita in questo Samsung solo nel dicembre scorso. Quindi può essere il troppo utilizzo la causa della rottura?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    No.

Io ti consiglierei si di rimuoverla e salvare gli eventuali dati (se ci riesci).

Di formattare

Ma non riusarla di nuovo sullo smartphone bensì di sostituirla e di tenere quella per altri scopi, meno importanti.

Il fatto che lo smartphone non riesca più a leggere la scheda potrebbe essere un caso, ma potrebbe anche essere un segnale che la memoria stessa sta per lasciarti.

È meglio recuperare i dati
    Usare un servizio Cloud per tenere i propri dati sincronizzati in futuro
    Usare una nuova scheda.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    No.

Io ti consiglierei si di rimuoverla e salvare gli eventuali dati (se ci riesci).

Di formattare

Ma non riusarla di nuovo sullo smartphone bensì di sostituirla e di tenere quella per altri scopi, meno importanti.

Il fatto che lo smartphone non riesca più a leggere la scheda potrebbe essere un caso, ma potrebbe anche essere un segnale che la memoria stessa sta per lasciarti.

È meglio recuperare i dati
    Usare un servizio Cloud per tenere i propri dati sincronizzati in futuro
    Usare una nuova scheda.

Ah ok va bene. Grazie dei consigli.

Ora però è sorto un altro problema.
    Ho inserito la scheda SD nell'adattatore e inserito quest'ultimo nello slot del pc...non la rileva.
    Ho inserito un'altra SD (che funziona regolarmente in un altro smartphone) nell'adattatore e...questa la rileva!

Quindi non rileva la mia SD...come risolvo questo problema??
    Ultima modifica di Zagor93; 27-06-2017 a 23: 21

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Beh se windows proprio non la rileva dovresti usare una distro di Linux, anche una versione live, però se non sei pratico di Linux e un po' difficile da spiegare, perché potresti usare programmi per le memorie, ma se anche in questo caso la scheda non viene proprio vista si deve usare la Shell con il terminale, quindi se non conosci il mondo di Linux non è semplice da spiegare.

Non è affatto un buon segno che la scheda non viene proprio riconosciuta, è possibile che sia proprio andata.

In ogni modo non smetterò mai di ripetere di usare servizi in cloud almeno per i dati più importanti, le memorie fisiche si rompono è inevitabile, la questione non è se una memoria di romperà, ma quando.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Beh se windows proprio non la rileva dovresti usare una distro di Linux, anche una versione live, però se non sei pratico di Linux e un po' difficile da spiegare, perché potresti usare programmi per le memorie, ma se anche in questo caso la scheda non viene proprio vista si deve usare la Shell con il terminale, quindi se non conosci il mondo di Linux non è semplice da spiegare.

Non è affatto un buon segno che la scheda non viene proprio riconosciuta, è possibile che sia proprio andata.

In ogni modo non smetterò mai di ripetere di usare servizi in cloud almeno per i dati più importanti, le memorie fisiche si rompono è inevitabile, la questione non è se una memoria di romperà, ma quando.

Mmm...credo che come prima prova potrei utilizzare un programma per le memorie.
    Ne hai qualcuno da consigliarmi??

Eh infatti ieri sera mi si è abbassato un po' il morale quando ho visto che non me la riconosceva

Per quanto riguarda i servizi in cloud ti dò ragione. Solo che avendo questa SD da molto tempo, non ci ho proprio pensato.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Beh ci vuole linux e programmi tipo gparted, ma se la memoria non viene proprio riconosciuta nemmeno con linux devi forzare il montaggio e provare se così la legge prima di tutto, se non funziona nemmeno con linux è proprio andata