Salve ragazzi, non sono molto pratico con i forum quindi scusatemi se non ho creato questa discussione nella categoria giusta.
Sono in possesso di un Samsung Galaxy Grand Neo Plus e qualche giorno fa ho cambiato la password del blocco schermo.
Inizialmente andava tutto bene, ma da un po' non me la accetta più, eppure io sono sicuro di aver messo quella giusta.Di norma, dopo i trenta tentativi sbagliati, il device chiede l'accesso a Google Drive, ma, sfortunatamente, ho spento lo schermo con wifi e rete dati spenti per risparmiare la batteria. Ho in seguito collegato il telefono al PC via usb per fare quantomeno un backup, ma naturalmente mi da' "la cartella è vuota" perché dev'essere inserita la password.
Inoltre non credo che sia attivo il "debug USB" (spero si chiami così) nelle impostazioni di sistema.
Mi è stato consigliato di formattare lo smartphone da zero con un hard reset, ma preferirei non scegliere questa alternativa visto che nella memoria del telefono sono presenti dati per me dati, materialmente e affettivamente, molto importanti.
Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me in queste cose se c'è qualche modo per bypassare il blocco, o, come minimo, fare un backup dei dati.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.