[GUIDA] Partizione scheda sd, Root e Spostamento applicazioni sulla sdext | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di p3ste Baby Android
    Dispositivo
    samsung giò
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 8 volte in 4 post

[GUIDA] Partizione scheda sd, Root e Spostamento applicazioni sulla sdext

Ho realizzato questa guida per tutti coloro che hanno dubbi sulle varie procedure per ottenere i permessi di Root,partizionare la scheda sd e liberare spazio dalla memoria interna del nostro Gio' che , come sappiamo, è di solo 178 mb.

Prima di proseguire ci tengo a precisare che la
    procedura per i permessi di root invalida la garanzia del vostro terminale e aggiungo che non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati seguendo questa guida e RICORDA di effettuare sempre un NANDROID BACKUP, dopo aver installato la ClockWorkMod Recovery, prima di apportare qualsiasi tipo di modificaal dispositivo. E soprattutto usate il Cervello

Iniziamo
    PERMESSI DI ROOT

Introduzione al root
    Con il termine Root, anche se impropriamente, si identifica come quella procedura che permette ad un utente di diventare amministratore così da ottenere permessi di alto livello sull'intero sistema operativo

A cosa serve il Root
    -modificare il framework per cambiare la grafica del dispositivo
    -modificare in scrittura (creazione ,modifica o cancellazione) il contenuto delle cartelle di sistema, inaccessibili nella configurazione di base
    -spostare le applicazioni sulla sd esterna

Quelle elencate sono quelle più importanti; ce ne sono tante altre ma vi lascio... alle vostre ricerche approfondite
    I permessi di root non rendono il vostro smartphone più veloce, stabile; non servono per installare firmware, custom rom o per utilizzare odin

Detto questo vediamo come avere i permessi di root

Questa procedura è dedicata soprattutto a coloro che preferiscono tenere sul loro dispositivo una STOCK ROM (firmware ufficiale)

La maggior parte delle Custom Rom sono già predisposte con i permessi di root

Ripeto questa procedura invalida la garanzia ma non è irreversibile
    - Scaricate questo file da quì http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1307287346
    - Copiatelo sulla vostra scheda SD
    - Riavviate in Recovery Mode (tasto Home + tasto power)
    - Clicca su Apply Update from sd card
    - Tasto Home e attendete il termine dell'installazione
    - Tasto Back
    - Reboot System Now

Il Dispositivo è
    Rootato
    e potrete effettuare tutte quelle operazioni che prima non erano permesse con la configurazione di base, come spostare applicazioni dalla memoria interna.

*Consiglio*
    Quando ero in possesso della Stock Rom brand tim ho effettuato questi passaggi:
    - Sbrandizzato il dispositivo seguendo questa guida...un thx ad Agosh per l'ottima guida
    - Ho eseguito la procedura per ottenere i permessi di root
    - Installazione della ClockWorkMod Recovery
    poi.....solo Custom Rom ma non è un passaggio obbligato!!!

Partizione scheda Sd:

La procedura di partizione può essere effettuata in due modi : PC o direttamente dal dispositivo

*
    Importante* Procedete prima creando la partizione Fat32 e successivamente la Ext4

Nota: per poter effettuare la procedura da smartphone è necessario aver installato la CWM (segui questa guida di Mabit dove viene spiegato sia la procedura d'installazione che la procedura per effettuare un Nandroid Backup...un thx a lui è doveroso)

Procedura Pc

-Scarica Minitool partition (windows) e installalo. Per gli utenti Linux è consigliato Gparted
    -E' consigliabile togliere la scheda sd dallo smartphone (spento o impostazioni/memoria/smonta scheda sd) e collegarlo al pc tramite un lettore di scheda
    -Crea una cartella sul desktop e salva tutti i dati presenti sulla scheda sd, poichè questa procedura formatta la sd
    -Lancia Mini tool e individua la sd da partizionare. Nello screen successivo è Disk 2 (G)

minitool-partition-wizard-samsung-galaxy-ace-5830-ext4-link2sd-s2e-1-.jpg

Cliccate sulla partizione e con il tasto destro del mouse selezionate Delete

minitool-partition-wizard-samsung-galaxy-ace-5830-ext4-link2sd-s2e-2-.jpg

Cliccate sulla partizione non allocata e con il tasto destro del mouse selezionate Create

minitool-partition-wizard-samsung-galaxy-ace-5830-ext4-link2sd-s2e-3-.jpg

Si apre una finestra e compilate i campi in questo modo

- Create as: Primary
    - File system:
    Fat32
    - Dare OK

In Size location decidete la grandezza della partizione Fat32 aiutandovi con la freccia a sinistra o a destra. Questa partizione sarà utilizzata da Android per salvare e gestire i file multimediali (foto, musica,video,screenshot eccetera) nonchè quando reinserirete la scheda sd nello smartphone, creerà delle cartelle di sistema. Il mio consiglio è di avere una partizione Fat32 di 6,5 giga ( scheda sd da 8g) 0 14,5g ( scheda sd da 16g).

Per creare la partizione ext4

-clicca sulla partizione non ancora allocata
    -Tasto destro e seleziona Create
    -Si aprirà una finestra che vi chiederà di continuare cliccate su YES
    -Nella finestra che si apre compilate così
    -Create as: Primary
    -File system
    : EXT4
    -Dare OK

Nota Bene: Questa partizione verrà riconosciuta da programmi o script come link2sd o a2sd che ci serviranno per spostare le applicazioni dalla memoria interna alla memoria esterna

Successivamente seleziona la partizione Fat32 creata precedentemente tasto destro/ seleziona Format/ file system: Fat32/ok
    A questo punto potete applicare le operazioni digitando Apply ( in alto a sinistra)
    Chiudete il programma
    Nel caso avete creato la cartella sul desktop copiate il contenuto nella partizione Fat32 presente in Risorse del Computer (Windows riconoscerà solo la partizione fat32)
    Reinserite la scheda sd nello smartphone e riavviatelo

Procedura da Smartphone

Nota bene: Se avete file importanti nella scheda sd, prima di procedere, vi consiglio di salvare il contenuto sul pc
    -Riavviate in CWM (tasto home+ tasto accensione)
    -Scorrete fino ad Advanced con il tasto volume giù e accedete con il tasto home
    -Cliccate su Partition SD Card
    -Scegliete la quantità di spazio ( consiglio 1024mb)
    -Successivamente vi chiederà la dimensione dello Swap Size; scegliete 0 mb
    -Tasto home e attendete la fine dell'operazione
    -Tasto back e selezionate Reboot System Now
    Se la procedura è andata a buon fine quando entrerete nel sistema la dimensione della scheda Sd sarà ridotta, altrimenti ripetete la procedura

Come spostare le applicazioni dalla memoria interna a quella esterna

Per linkare o spostare le applicazioni sulla partizione sdext creata precedentemente, esistono diversi programmi o script che possono essere installati direttamente dal dispositivo o flashati dalla CWM. Vediamo insieme quelli più FUNZIONALI

*LINK2SD*

- Scarichiamo link2sd dal Play Store
    - Installiamo
    - Una volta aperto, Superuser ci chiederà se consentire o negare, clicca su Consenti
    - Link2sd ci chiederà il formato della partizione sdext
    - Spunta ext4
    - Si apre una finestra che ci dirà che lo script d installazione è stato creato e ci chiederà di riavviare. Nel caso dovesse apparire una finestra che ci dice che lo script d'installazione non può essere creato scegliere un'altro file system ( ext2 o ext3, mai scegliere fat32). Questo dipende dalla Rom o meglio dal kernel che non supporta la partizione ext4. Consiglio caldamente di installare un kernel modificato per Stock Rom come quello di Delanoister o quello di Phiexz.
    - Reboot
    - Riavviamo link2sd

E procediamo ai settaggi

- Tasto ricerca (soft key di sinistra)
    - Impostazioni
    - Spunta su Auto collegamento
    - Accertarsi che siano spuntate tutte e tre le voci in impostazioni Auto Collegamento
    - Posizione d'installazione scegliere Interna
    -
    Per le applicazioni che avete installato prima di link2sd cliccate sull'icona ad imbuto scegliete utente e fate selezione multipla/seleziona tutto/azioni /crea collegamento/spuntate tutte e tre le opzioni . In questo modo collegate alla partizione sd ext anche le applicazioni precedentemente installate

Link2sd è pronto per l uso

*SCRIPT A2SD*

Questo script è stato realizzato da tkirton, i crediti vanno a lui

- Download da quì http://www.darktremor.info/files/a2s...a04-signed.zip
    - Copiate il file scaricato sulla vostra scheda Sd..
    - Riavviate in Recovery mode
    - Scorrete con il tasto volume giù fino a Mount/Storage e cliccate tasto home
    - Clicca su Mount system e poi su Mount data (devono diventare entrambi unmount system e unmount data)
    - Tasto back
    - Tasto home su install zip from sd card
    - Scegli il file scaricato/tasto home e attendete che sia finita l'installazione
    - Reboot system now
    Il dispositivo potrebbe riavviarsi 2 o 3 volte, è normale, una volta entrati nel sistema lanciate l' emulatore terminale. Se non lo avete installato scaricatelo dal play store

Migliore Configurazione

- Apri Terminale
    - Comando su e dare invio per ottenere i permessi di root
    - a2sd zipalign e dare invio se chiede conferma acconsentire
    - a2sd cachesdreset e dare invio se chiede conferma acconsentire
    - Il dispositivo si riavvia da solo

Facoltativo
    Io personalmente non lo consiglio perchè il cellulare potrebbe diventare più lento dopo aver installato molte applicazioni. E' a vostra discrezione
    Questo comando sposta gli application data sulla sd ext
    -Terminale
    - su
    - a2sd datasd e dare invio

Fine configurazione

Esistono tanti altri programmi e script che soddisfano l' esigenza di liberare spazio su memoria interna, in questa guida ho presentato link2sd e a2sd che ,secondo il mio punto di vista , sono quelli migliori. In particolare link2sd lavora bene su tutte le rom dalle Stock a quelle Jelly Bean based.

Ma quale è la differenza sostanziale tra link2sd e a2sd?
    Link2sd non libera totalmente la memoria interna ma permette un buon compromesso tra velocità del dispositivo e memoria più libera attraverso il meccanismo del collegamento alla partizione sdext di una nuova applicazione installata. A2sd permette di liberare molta più memoria ma và utilizzato con molta cautela perchè potreste ritrovarvi con una memoria interna libera di 150 mb ma con un telefono che lagga.I settaggi spiegati precedentemente sono quelli migliori e anche quelli più diffusi in rete quindi testati da molti utenti, compreso me, ma queste impostazioni potrebbero non rivelarsi utili per tutti.

*CONSIGLI*

-Trovare un buon compromesso tra memoria interna più libera e velocità del dispositivo
    - Non spostate sulla sd card le applicazioni di sistema
    - Se spostate nella sd card applicazioni che supportano widget questi non funzioneranno

*PER APPROFONDIRE LE CARATTERISTICHE DELLO SCRIPT A2SD RECARSI QUI*

Icone allegate Icone allegate minitool-partition-wizard-samsung-galaxy-ace-5830-ext4-link2sd-s2e-4-.jpg  
    Ultima modifica di p3ste; 19-03-2013 a 22: 09

2. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato p3ste per aver trovato utile questo post:

andreid66 (25-03-2016), federicag (06-12-2015), Mabit (24-05-2013)

Dispositivo
    samsung giò
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Si accettano, molto volentieri, consigli per migliorare la guida

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Giò
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao, ho provato il tuo sistema :

- Scaricate questo file da quì
    http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1307287346
    - Tasto Back
    - Reboot System Now

Ho scaricato il file, l'ho copiato nella SD senza scompattarlo, poi ho riavviato in recovery mode, ho cliccato su Apply update from SD card, da li è entrato in un menù dove ho selezionato il file, e ha cominciato l'installazione. Pero non la porta a termine, esce scritto :
    E:Error in /tmp/sideload/package.zip
    (Status 7)
    Installation aborted.

Cosa devo fare?

Dispositivo
    samsung giò
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da Caiobiondo Visualizza il messaggio
    Ciao, ho provato il tuo sistema :

- Scaricate questo file da quì
    http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1307287346
    - Tasto Back
    - Reboot System Now

Ho scaricato il file, l'ho copiato nella SD senza scompattarlo, poi ho riavviato in recovery mode, ho cliccato su Apply update from SD card, da li è entrato in un menù dove ho selezionato il file, e ha cominciato l'installazione. Pero non la porta a termine, esce scritto :
    E:Error in /tmp/sideload/package.zip
    (Status 7)
    Installation aborted.

Cosa devo fare?
    Strano...installa la CWM seguendo la procedura di Mabit e successivamente ripeti la procedura per il root tappando su install zip from sd card

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Giò S5660
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    0
    Ho provato entrambi i kernel da te consigliati, ma quello di Delanoister mi fa resettare il cell ogni 30 secondi, circa.
    Quello di Phiexz non ha i permessi di root e non me li concede nemmeno se provo a farlo dopo separatamente, in alcun modo.
    Con la rom originale, link2sd ha il file system soltanto per fat32 e questo mi crea problemi. Grazie comunque per la tua guida, perfetta!

L'avatar di fev83 Android
    Dispositivo
    p3100
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    C'è un modo per riformattare l'sd e farla tornare come prima tramite la cwm?

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

L'avatar di fev83 Android
    Dispositivo
    p3100
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    E per caso link2sd sposta solo le app o anche o dati? E un ultima domanda....non c'è modo di poter dedicare più memoria per la partizione..speravo in qualcosa un po di più di 1024 mb

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Next Turbo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ho seguito la guida fino a :
    SCRIPT A2SD*

Questo script è stato realizzato da tkirton, i crediti vanno a lui..ecc ecc.
    non avete detto se è facoltativo (download compreso,e tutto il resto) e..a cosa serve.

Grazie ..

Edit: inoltre ,e considerando che ho fatto tutto usando una SD da 8 GB, adesso andando a controllare vedo che ho quasi la SD libera.
    Come controllo quando dei 7 GB (FAT32) mi sta finendo lo spazio? (Intendo per foto video ecc)
    Ultima modifica di magopenguin; 05-11-2013 a 17: 24 Motivo: Dimenticato una cosa

Baby Android
    Dispositivo
    GT-I9300
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

Exclamation Messaggio di errore in Link2sd

Ciao grazie per la guida molto utile e interessante..
    Ho seguito tutti i passaggi per filo e per segno (rootato il dispositivo e ripartito la mia sd da 8 gb in due partizioni: la prima da 6,5GB e la seconda in ext4 del restante spazio e successivamente anche avviato il dispositivo in modalita ClockWorkMode Recovery e selezionato la grandezza 1024mb etc)
    Successicamente ho deciso di procedere con l'installazione di Link2SD e, una volta concessi i permessi, ho provato a spostare i file sulla sd ma il messaggio di errore è questo : "APP2SD non è supportata dal tuo dispositivo poichè ha una memoria esterna primaria che è emulata dalla memoria interna. Puoi collegare le app per spostare i loro file nella memoria SD"

Sapresti dirmi in che cosa ho sbagliato?
    E' un problema del mio telefono (GT-I9300: Galaxy s3)?

Ti ringrazio per la risposta!1459321_10201976394363037_2086948858_n.jpg

Baby Android
    Dispositivo
    telefono
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    ciao, ho seguito pedissequamente come si dice quanto riportato nella guida, ma alla fine non riesco a spostare le apps da memoria telefono a sd. Il mio cell è un samsung gt s5690. Aiuto, dove ho sbagliato?
    Grazia, Fabrizio. p.s.: se possibile inviatemi risposta anche in mp a fabrizio.marassio@alice.it
    ciao

[/QUOTE]

12 »