Velocità rilevamento posizione (GPS + A-GPS) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 post

Question Velocità rilevamento posizione (GPS + A-GPS)

Ciao a tutti.
    Vorrei fare una sorta di sondaggio: quanto ci mette il vostro Galaxy Ace a rilevare la posizione esatta tramite GPS, con l'assisted GPS attivo (Impostazioni -> Posizione e sicurezza -> Usa reti senza fili), all'aperto, con una normale applicazione (ad es. Google Maps o Waze) cioè senza applicazioni specifiche come GpsFix o GPSHelper?
    E che ROM usate?

Il mio ha un comportamento strano e un po' deludente.
    Ricordo che appena comprato, con Android 2.2.1, era quasi istantaneo.
    Poi ho aggiornato a 2.3.3, ma il GPS ha iniziato ad essere assolutamente lento e instabile.
    Ora ho una versione diversa del 2.3.3 (KPY, tutti firmware ufficiali tramite Kies), e il GPS è molto stabile, ma purtroppo molto più lento di come era all'inizio: la posizione approssimativa viene rilevata subito tramite A-GPS, ma per quella esatta tramite GPS ci possono volere un paio di minuti, quasi come se non venisse usata l'informazione ottenuta dall'A-GPS.
    Al momento Kies non rileva nuovi firmware disponibili nel mio caso.

Ci posso convivere, niente di drammatico, ma mi scoccia pensare che avrebbe la possibilità di fare meglio, visto che all'inizio era istantaneo. Di recente ero in auto con altri due amici, uno con un vecchio iPhone e uno con un Nokia (non so che modello, aveva la forma tipo N8), e i loro telefoni hanno agganciato subito la posizione, senza doverli avvicinare ai finestrini, mentre il mio arrancava; vero che sono dispositivi di fascia superiore, ma il GPS è ormai una caratteristica "base", non dovrebbe avere differenze in base alle fasce di prezzo.

Non vorrei complicarmi la vita con GPSHelper e simili (nel senso di dovermi ricordare sempre di aprire prima l'altra applicazione, aspettare il fix, e poi il navigatore), visto che uso Waze due volte al giorno.
    Anche usare ROM cucinate non mi attira molto, ma se è l'unico modo per avere un comportamento eccellente come all'inizio ci potrei fare un pensierino.

Grazie per eventuali risposte.
    PS: lo so che qualche info può essere raccolta in giro su altri thread, ma mi sembrava opportuno aprire un thread più "mirato".
    Marco

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    13
    Vedo che c'è stata la fila per rispondere alla mia richiesta, eh, non vi accalcate troppo!

Ora devo però aggiungere che, misteriosamente, da una settimana a questa parte il mio Ace ha iniziato ad agganciare la posizione quasi istantaneamente!
    Non mi spiego proprio il perché. Non ho cambiato niente nel sistema. Non ho aggiornato Waze. I luoghi in cui lo accendo sono sempre gli stessi. Boh?? Gli avrà fatto bene il riposo delle feste natalizie...

Se volete dire la vostra sull'argomento siete sempre i benvenuti...

L'avatar di tokobot Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    Anche io all'inizio notai che l'agganciamento ai satelliti era lento invece ora e quasi istantaneo
    Forse il gps si doveva solo allenare un po

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
    Regolamento del forum

My device:

Dual Boot: MIUI V4 +TokoRom

Finalmente con ICS

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S advance, Sony Tablet S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 31 volte in 31 post
    Io invece ho notato che il tempo di aggancio varia molto in base alle app che uso.

Per esempio se uso maps o il navigatore di google è praticamente immediato. Se invece uso foursquare ci mette 5 minuti.. Logicamente ho fatto quaste prove negli stessi luoghi... Molto probabilmente dipende da come i vari programmatori hanno implementato l'accesso ai satelliti

L'avatar di tokobot Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    Si è probabile anche quello

Regolamento del forum

My device:

Dual Boot: MIUI V4 +TokoRom

Finalmente con ICS

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    13
    No, almeno nel mio caso non sembra dipendere dall'applicazione.

Uso Waze quasi quotidianamente, e ho notato proprio con Waze le variazioni nei tempi che ho descritto.

Ma nel periodo in cui ho scritto il primo post avevo anche fatto diverse prove con Sygic e con Google Maps, ottenendo risultati equivalenti a quelli di Waze.

Taliesin, immagino tu già lo sappia, ma giusto per scrupolo: Google Maps ti mostra subito la posizione che rileva tramite rete mobile, ma è ovviamente poco precisa. La scarsa precisione è indicata da un cerchio azzurro molto ampio intorno alla posizione rilevata. Quindi se il cerchio è grande vuol dire che l'aggancio dei satelliti non è ancora avvenuto.

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S advance, Sony Tablet S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 31 volte in 31 post
    Quote Originariamente inviato da starless Visualizza il messaggio

Taliesin, immagino tu già lo sappia, ma giusto per scrupolo: Google Maps ti mostra subito la posizione che rileva tramite rete mobile, ma è ovviamente poco precisa. La scarsa precisione è indicata da un cerchio azzurro molto ampio intorno alla posizione rilevata. Quindi se il cerchio è grande vuol dire che l'aggancio dei satelliti non è ancora avvenuto.
    Si ma quando usi il navigatore no, finchè non ha la posizione precisa non calcola il percorso...

L'avatar di DroidManu Android Senior
    Dispositivo
    OnePlus One, SE Xperia Arc S, Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    47
    Ringraziato 29 volte in 27 post
    Mi è capitato di usare di recente il navigatore di default e devo dire che fa bene il suo lavoro, per il gps uso un'app che si chiama stato gps, la prima volta ci ha messo un po' ad agganciare il segnale ma dal secondo utilizzo lo ha preso subito, una cosa che mi ha stupito è stata la durata della batteria avrò fatto si e no meno di un paio d'ore di navigatore e pure la mia batteria si è scaricata quasi tutta.
    Valutare tutti gli aspetti e avere una mentalità aperta migliora la salute mentale e fisica

L'avatar di Noob Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy ACE, LG OP1, Samsung Galaxy S 3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    57
    Ringraziato 73 volte in 63 post
    Se si hanno problemi con il FIX del GPS, si può provare ad aggiornare l' AGPS; come? Scaricate GPS Test, andate in impostazioni e tappate su Update AGPS.
    Questo può essere un modo per ottenere qualche risultato, ma potrebbe anche non funzionare, per cui se si hanno i permessi di root si potrebbe fare qualcosa di meglio, flashando per esempio qualche script.

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    13
    Carino GPS Test!
    Però "Update AGPS" non fa altro che scaricare nuovamente i dati di posizione dalla rete mobile. Forse può essere utile se nel frattempo ti sei spostato molto, ma normalmente appena apri un navigatore quei dati vengono scaricati e quindi è inutile aggiornarli di nuovo.

Infatti, come scrivevo, nel mio caso la posizione approssimativa veniva rilevata immediatamente dall'AGPS.