Riavvio continuo microSD e problema memoria interna | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Riavvio continuo microSD e problema memoria interna

Salve a tutti,
    premetto che non sono un grande esperto "tecnico" in campo informatico e ci tengo a scusarmi in anticipo se forse mi esprimerò in un modo alquanto banale :-).
    Possiedo da un paio di mesi un Samsung Galaxy Ace GT-S5830i e mi sta dando diversi problemi che ora cerco di spiegarvi.
    - Il primo concerne la memoria interna. Nonostante non installi pi√Ļ alcuna applicazione da tempo, mi ritrovo con un diminuimento progressivo dello spazio libero sulla memoria. Spesso cerco di liberare memoria cancellando dati da applicazioni come Facebook ma puntualmente mi rispunta l'antipatica dicitura "Memoria insufficiente". Non riesco a comprendere questa cosa. Vi spiego pi√Ļ nello specifico, portandovi un esempio pratico: Ho come memoria disponibile 29 mb, dopo aver utilizzato diverse volte Facebook mi accorgo che lo spazio disponibile √® diminuito (come √® logico che sia per aver utilizzato l'applicazione), cancello i dati per liberare memoria, ma dopo aver fatto ci√≤ mi ritrovo con uno spazio libero inferiore ai 29 mb e di questo passo, andando sempre a scendere progressivamente fino ad arrivare alla soglia dei 20mb, a partire da cui iniziano parte la segnalazione di "memoria piena". Sapreste darmi una spiegazione? Per di pi√Ļ ho effettuato anche il root ma il problema persiste tuttora. Ho provato anche ad inserire una microSD differente, di 1 gb, dove non avevo installato alcunch√® ma lo spazio disponibile sulla memoria interna resta inalterato.
    - Il secondo problema lo sto riscontrando con la microSD. Molto spesso all'improvviso mi dice che la scheda risulti rimossa (azione non effettuata da me), ed in seguito a questo avviso o il cellulare si riavvia in automatico, o esegue di nuovo la scansione multimediale della microSD oppure mi dice che la scheda SD è danneggiata e devo reinserirla per ripoterla utilizzare correttamente. A cosa può essere dovuto secondo voi questo problema?

Permettetemi una domanda da ignorante ...questi due problemi possono essere correlati l'uno all'altro? Cioè da un problema ne scaturisce anche l'altro?

Vi ringrazio in anticipo, confidando in un vostro aiuto

L'avatar di Lorubik Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 36 volte in 34 post
    Secondo regolamento potresti fare solo una domanda per topic (ma il regolamento non dice che non si possono formulare le risposte per tutte le domande richieste, quindi ti rispondo ad entrambe, o almeno ci provo).

La memoria dei Galaxy Ace è sempre stata una delle sue piu grandi "pecche".. hai scritto di aver effettuato il root sul terminale, no? prova semplicemente a scaricarti dal play store l' applicazione Cache Cleaner NG.. se i permessi di root che hai installato funzionano a dovere, all apertura tappi su Consenti, selezioni tutte le impostazioni dell' applicazione e avvii la pulizia.. dovrebbe liberarne un pò..
    Volevo poi dire che purtroppo se non si installano Custom rom o script vari, le Stragrande maggioranza delle applicazioni si installano sulla memoria del telefono e non sulla microsd.. quindi non credo faccia molta differenza inserirne una di capacità maggiore (a meno che appunto non si installino gli script e si partizioni a dovere la schedina).. se la microsd da 1GB ti da problemi prova a toglierla e pulire un pò lo slot soffiando (attento a non sputarci dentro però!!).. altrimenti non saprei..
    Spero di esserti stato d' aiuto... ti linko un po le applicazioni che potrebbero interessarti e servirti..

Questa è per la pulizia della cache per liberare un pò di memoria
    https://play.google.com/store/apps/d...FuZXIubmciXQ..

quest' altra invece dovrebbe permetterti di spostare qualche applicazione installata nella microsd (non tutte però) e di risparmiare un pò di spazio

https://play.google.com/store/apps/d...NhcHAyc2QiXQ..

Se ti ho aiutato, CLICCA IL TASTO GRAZIE!

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e scusami se ho "trasgredito" al regolamento ma sono nuovo qui sul forum .
    Comunque per quanto riguarda la pulizia della cache, ho installato History Eraser Pro ma non mi è stato molto di giovamento. L'applicazione che mi hai consigliato è diversa da quella che ho utilizzato finora?

L'avatar di Lorubik Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 36 volte in 34 post
    secondo me si, pulisce la cache piu profondamente sia su sd che memoria interna.. provala

Se ti ho aiutato, CLICCA IL TASTO GRAZIE!

L'avatar di tokobot Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    Visto che è il tuo primo post lascio correre
    La prossima volta fai pi√ļ attenzione
    Le 2 app per la pulizia della cache sono diverse
    Per il resto ha risposto Lorubik

Inviato dal mio
    Galaxy Ace usando Tapatalk 2
    Regolamento del forum

My device:

Dual Boot: MIUI V4 +TokoRom

Finalmente con ICS

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Mi scuso ancora per la doppia domanda ...per quanto concerne Cache cleaner é un ottimo programma, grazie per il suggerimento! Comunque i miei problemi di memoria persistono, voi cosa mi consigliate di fare? Mi conviene partizonare la microSD?

L'avatar di tokobot Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    √ą la cosa migliore
    Partizioni la sd e usi link2sd o a2sd

Inviato dal mio
    Galaxy Ace usando Tapatalk 2