Una domanda semplice | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Una domanda semplice

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question Una domanda semplice

Sono nuovo del mondo Android e di questo forum. In realtà possiedo un cellulare dal 1997, ma finora lo usavo solo per ...telefonare. Sono un vecchio informatico e lavoro su main frames dall'ormai lontanissimo 1974: forse sarà per questo che non mi piace sentirmi dire che una cosa "è così perchè è così", ma mi piace andare a fondo. Vi pongo una domanda che sicuramente avrete già trattato su questo forum e che per voi sarà anche banale, ma io non riesco a capire. Come funziona l'associazione fra un "contatto" e una suoneria? Dopo aver aggiunto e/o modificato brani mp3 sul mio Samsung mi sono ritrovato con le associazioni già definite completamente sballate. Come è riconosciuto da Android un brano musicale da un altro? Tramite i metadati? Un'altra cosa che non mi riesce di fare è associare i miei mp3 alla suoneria che segnala gli eventi: è possibile farlo? Ciao e grazie a chi mi risponderà.

L'avatar di xeno Android Pro
    Dispositivo
    LG Nexus 5, Asus Nexus 7, LG Optimus Net
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 43 volte in 38 post
    Forse non ho capito bene il tuo problema: dopo aver importato dei brani mp3 sul tuo device, questi si sono associati in automatico a dei contatti della tua rubrica, senza che tu abbia fatto niente? ovvero quando dei contatti della rubrica ti chiamano senti suonerie diverse? se il problema è questo, mi sembra strano che queste associazioni siano state fatte in modo autonomo..comunque sia se vai nella rubrica, selezioni un contatto e visualizzi le opzioni potrai selezionare la suoneria: dovrebbe esserci "predefinito" oppure un'altra suoneria..io ho un lg e le cose potrebbe differire, se il problema si presenta sul tuo samsung g ace plus è meglio che chiedi nella sezione giusta, forse avrai maggior soddisfazione

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Esattamente il contrario! Sono IO che ho associato i brani ad alcuni contatti (non a tutti, ovviamente) e un mp3 generico a tutti gli altri. Solo che le associazioni, ogni tanto, spariscono senza apparente motivo. Un esempio a caso: ho associato a un mio amico milanese il brano "o mia bela madunina". mi chiama una, due volte, e suona la canzone, poi, il giorno dopo, lo stesso mi richiama e parte la suoneria generica. Rifaccio l'associazione, funziona per qualche giorno, poi daccapo la perde. approposito, non sono nella sezione giusta? Mi pareva di essere nella sezione Samsung... o sbaglio?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    ok, mi era sfuggita la frase "associazioni già definite"..comunque è la sezione sbagliata: questa riguarda i device samsung però del tipo tablet-lettori multimediali..la sezione del samsung galaxy ace plus è questa: Samsung Galaxy Ace Plus - Forum Android Italia - AndroidWorld.it per quanto riguarda il tuo problema, non so come aiutarti; non ho idea da cosa dipenda il fatto che il sistema "dimentica" l'associazione ai brani..non è che per caso sposti i brani o effettui delle modifiche su di essi?

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Grazie per la risposta e per la segnalazione della sezione giusta. Chiedo scusa, ma non avevo notato che ci fossero tali differenze fra un Samgung e un altro... Tornando al mio problema, certo che sposto e modifico i brani! Tolgo ad es. gli incipit troppo lunghi, perchè, se li vuoi usare come suoneria, non ha senso che si cominci a sentire qualcosa solo quando dall'altra parte chi ti chiama ha già riattaccato! Per questo chiedevo come ragiona il database nel riconoscere un brano: dal titolo, dai metadati, o che altro? Se ragiona solo tramite l'ordine in cui sono stati caricati, siamo messi bene! Bel database, non c'è che dire! Adesso provo a postare la domanda nella sezione giusta...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Quando chiedo se apporti delle modifiche ai brani, intendo che apporti delle modifiche dopo aver già associato i brani! se così fosse il sistema potrebbe non riconoscere più l'associazione al file perchè questo è stato modificato..

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Infatti li ho modificati. Il problema è che se io ho "associato" un certo numero di files mp3 a un certo numero di contatti, modificando, o anche solo aggiungendo, un solo mp3, si sballano quasi tutti i brani associati. Sembrerebbe come se lui ragionasse in termini di posizione relativa del brano, numero di riga... chiamalo come ti pare... E questo numero varia aggiungendo altri mp3 che vanno a inserirsi prima di quello associato. Sembra che Android non gestisca un vero e proprio database, ma piuttosto una forma molto semplice di numerazione di tutto ciò che è registrato dentro la memoria di massa.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Teoricamente, se tu associ dei contatti a certi file audio presenti in memoria e su questi file audio non effettui nessun tipo di modifica e/o variazione dovrebbe funzionare tutto bene senza alcuna perdita o scambio di associazioni alle suonerie. La semplice aggiunta di un file audio nello stesso percorso di memoria dove vi sono gli altri file audio non dovrebbe dare problemi. Se invece si crea confusione con queste condizioni allora c'è un bug nel sistema di gestione delle associazioni. Però, ripeto, ogni qualvolta sposti-modifichi i file audio che sono stati associati, si perde il collegamento..

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ci risiamo... Non ho aggiunto alcun brano, non ne ho modificati, eppure ieri pomeriggio mi chiama, come al solito mia moglie e, anzichè partire "I wanna be loved by you" cantata da Marylin Monroe, parte un orribile suono gutturale. Vado a vedere nelle associazioni contatti/suonerie e mi accorgo che non solo le ha perse tutte, ma non c'è più neanche la suoneria predefinita (un altro brano MP3) e nessuna suonerie di sistema è definita come predefinita. Una cosa che non vi avevo mai detto prima: tutti i miei MP3 li tengo, per ovvi motivi di spazio, nella schedina SD e non in memoria principale.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da wilegio Visualizza il messaggio
    Ci risiamo... Non ho aggiunto alcun brano, non ne ho modificati, eppure ieri pomeriggio mi chiama, come al solito mia moglie e, anzichè partire "I wanna be loved by you" cantata da Marylin Monroe, parte un orribile suono gutturale. Vado a vedere nelle associazioni contatti/suonerie e mi accorgo che non solo le ha perse tutte, ma non c'è più neanche la suoneria predefinita (un altro brano MP3) e nessuna suonerie di sistema è definita come predefinita. Una cosa che non vi avevo mai detto prima: tutti i miei MP3 li tengo, per ovvi motivi di spazio, nella schedina SD e non in memoria principale.
    E potrebbe essere proprio quello il problema.

Sposta le suonerie nella memoria principale, e vedrai che non ci saranno più di questi problemi.

In alternativa puoi provare a cambiare la sd esterna con una migliore, possibilmente con la latenza più bassa possibile, e una classe elevata.

Molte cose riguardanti il sistema necessitano di stare su memoria interna, in quanto, nel momento che tu riavii, le sd esterne hanno una latenza e velocità di r/w molto molto più alta, rispetto alle memorie interne.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 03-10-2013 a 14: 28