Velocizzare e potenziare il gps | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Vodafone IDEOS
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 post

Velocizzare e potenziare il gps

Ciao ragazzi, l'altro giorno leggendo un paio di nuove notizie mi sono imbattuto in una notizia che diceva appunto come velocizzare e potenziare il gps su un terminale android.

L'ho subito provato nel nostro G70 5.0 con grandi risultati!! Riesco ad agganciare i satelliti a casa (abito all'ultimo piano, ma sopra ho una mansarda) però fuori ci sta vero 5 secondi come indica la guida.

codice:
    Per poter seguire la guida, si dovrà avere necessariamente un device con i permessi di root, altrimenti non sarà proprio possibile nemmeno iniziare.Di cosa abbiamo bisogno:

• file manager come Root Explorer
    • applicazione GPS Status scaricabile gratuitamente dal Google Play Store
    • un po’ di tempo e pazienza a disposizione
    Primo passo:
    • aprire il file manager e posizionarsi nella cartella /etc
    • recarsi sul file gps.conf e salvarne una copia nella SD
    • recatevi sul questo sito pool.ntp.org: the internet cluster of ntp servers
    • dal sito, a destra, scegliete la regione (Europe) e successivamente la nazione (Italy): aprite ognuno dei collegamenti in una nuova scheda del browser per avere tutto sott’occhio
    A questo punto arriva la parte un po’ più complessa. Attendendomi alla guida su XDA, ho riscontrato che il mio file gps.conf originario non era identico a quello riportato nella guida, dunque ho eseguito questi passaggi. In ognuna delle due schede aperte, trovate in alto degli indirizzi di server che saranno:Europe server 0.europe.pool.ntp.org server 1.europe.pool.ntp.org server 2.europe.pool.ntp.org server 3.europe.pool.ntp.org Italy server 0.it.pool.ntp.org server 1.it.pool.ntp.org server 2.it.pool.ntp.org server 3.it.pool.ntp.org Secondo passo:
    • aprite dal vostro PC l’applicazione Block note e scrivete, al posto di COUNTRY, il codice della nazione (it, nel nostro caso), ed al posto di REGION, il codice della regione (europe, nel nostro caso):
        • NTP_SERVER=COUNTRY.pool.ntp.org NTP_SERVER=0.COUNTRY.pool.ntp.org NTP_SERVER=1.COUNTRY.pool.ntp.org NTP_SERVER=2.COUNTRY.pool.ntp.org NTP_SERVER=3.COUNTRY.pool.ntp.org NTP_SERVER=0.REGION.pool.ntp.org NTP_SERVER=1.REGION.pool.ntp.org NTP_SERVER=2.REGION.pool.ntp.org NTP_SERVER=3.REGION.pool.ntp.org
    • salvate il file come gps.conf (.conf dovrà essere l’estensione del file)
    • ora scrivete nel vostro file quello che è scritto di seguito:
        • XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
        • DEBUG_LEVEL =0
        • INTERMEDIATE_POS=0
        • ACCURACY_THRES=0
        • REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
        • ENABLE_WIPER=1
        • SUPL_HOST=supl.google.com SUPL_PORT=7276 SUPL_NO_SECURE_PORT=3425 SUPL_SECURE_PORT=7275 SUPL_TLS_HOST=FQDN SUPL_TLS_CERT=/etc/SuplRootCert
        • C2K_HOST=c2k.pde.com C2K_PORT=1234
        • DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
        • DEFAULT_USER_PLANE=TRUE
        • Una volta fatto, salvate il nuovo file gps.conf e copiatelo nella cartella /etc di prima, andandolo a sostituire al vecchio file gps.conf abilitando Mount R/W nel file manager. Una volta copiato il file, assicuratevi che esso abbia i permessi settati nel seguente modo:r w - r – - r – - Adesso abilitate il GPS dalle impostazioni. Poi riavviate il terminale con il GPS attivo. E’ importante, fatelo!Appena riavviato, aprite l’applicazione GPS Status prima installata. Recatevi in:Strumenti -> Gestisci stato A-GPS -> Ripristina.Successivamente, recatevi nuovamente in:Strumenti ->Gestisci stato A-GPS -> Scarica.Ora, la guida su XDA consiglia di riavviare opzionalmente il terminale. Io vi informo che non l’ho fatto e che ha funzionato ugualmente.Riaprite l’applicazione GPS Status ed aspettate che faccia il fix dei satelliti. La guida è terminata!Noterete che adesso la velocità di fix è notevolmente aumentata. Il mio stesso Optimus Blackdentro casa riesce ad effettuare il fix dei satelliti in 30 secondi al massimo, a volte anche meno. Quando ho notato che il segnale GPS era stato agganciato subito, non volevo crederci assolutamente. Dunque di sicuro in strada il segnale GPS sarà agganciato in un tempo ancora minore. Il developer che ha postato la guida su XDA afferma che sono necessari dai 5 ai 15 secondi per effettuare il fix.

• FONTE

Provate e fatemi sapere

2. I seguenti utenti hanno ringraziato samos per aver trovato utile questo post:

tapioco2000 (08-04-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    tablet
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    samos scusami non c'entra niente lo sò ma ho un problema e dovrei risolverlo.Inspiegabilemente mi si sono cancellate le immagini e il video preistallati in froyo(quelle originali appena comprato il dispositivo insomma) sai qualche modo per riaverli?
    ho provato a tornare alle impostazioni di fabbrica ma niente... forse aggiornando a ginger avrei nuove immagini e il video originale? lo so posso istallarne altre ma mi serve con tutte le impostazioni ufficiali.

chiedo a te che sei esperto, io non ci capisco nulla purtroppo
    grazie e buona pasqua
    Ultima modifica di jonny3; 08-04-2012 a 02: 46

Android Senior
    Dispositivo
    Ideos
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Ringraziato 53 volte in 44 post
    solo una domanda, ma le prove di aggancio del gps in casa le hai fatte con il wifi attivo?
    Perchè nella guida si parla di a-gps, e l'assisted ha bisogno o di sapere la posizione della cella telefonica a cui siamo agganciati (impossibile nel nostro caso) o attraverso il collegamento dati.
    Te lo chiedo perchè se funzionasse anche per l'aggancio gps normale sarebbe fantastico!

L'avatar di giometal Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    prova gps helper , lo trovi sul play store
    per aspera ad astra

OMATE tester
    LUMIGON T2 HD tester
    OUKITEL K 6000 e K 10000 tester

Android
    Dispositivo
    Vodafone IDEOS
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 post
    Quote Originariamente inviato da tapioco2000 Visualizza il messaggio
    solo una domanda, ma le prove di aggancio del gps in casa le hai fatte con il wifi attivo?
    Perchè nella guida si parla di a-gps, e l'assisted ha bisogno o di sapere la posizione della cella telefonica a cui siamo agganciati (impossibile nel nostro caso) o attraverso il collegamento dati.
    Te lo chiedo perchè se funzionasse anche per l'aggancio gps normale sarebbe fantastico!
    Ma io l'ho provato prima con il wifi attivo e poi senza... Ma fuori casa è normale che nn ho usato nessuna connessione e si aggancia davvero velocementeee !! Provalo in caso ripristini il vecchio file

Android Senior
    Dispositivo
    Ideos
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Quote Originariamente inviato da samos Visualizza il messaggio
    Ma io l'ho provato prima con il wifi attivo e poi senza... Ma fuori casa è normale che nn ho usato nessuna connessione e si aggancia davvero velocementeee !! Provalo in caso ripristini il vecchio file
    ora che mi hai confermato il miglioramento del fix all'aperto, lo proverò sicuramente.

Baby Android
    Dispositivo
    yp-g70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da tapioco2000 Visualizza il messaggio
    ora che mi hai confermato il miglioramento del fix all'aperto, lo proverò sicuramente.
    Tapioco allora come ti sembra?

x

Android Senior
    Dispositivo
    Ideos
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    provato, funziona alla grande! Fix all'aperto in pochi secondi.
    Funziona anche sul mio x10 mini!

P.S. per chi ancora non lo sapesse, su samsung apps da un mesetto c'è gratis Navmii Italia, software di navigazione completamente off-line.

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy w
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ma il samsung G70 ha il gps normale o solo quello che funziona via wi-fi?

Android Senior
    Dispositivo
    Ideos
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Quote Originariamente inviato da massimodena Visualizza il messaggio
    Ma il samsung G70 ha il gps normale o solo quello che funziona via wi-fi?
    Il gps che funziona solo via wifi non esiste!
    Forse ti sbagli con la semplice localizzazione.
    Comunque il g70 ha il chip gps.

12 »