Lista Apps e processi disinstallabili con Permessi di Root | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung G70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Lista Apps e processi disinstallabili con Permessi di Root

Allora vorrei creare un thread per racchiudere le Apps che possiamo rimuovere col Superuser per alleggerire il consumo di ram!

Possiamo partire dal Modulo telefonico? visto che non ne abbiamo uno?
    Il Browser predefinito?
    DLNA?
    Mini Diario?
    Doppio orologio?
    Servizi SIM?

Scrivete dalla vostra esperienza le apps che avete eliminato

Android Pro
    Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    149
    Ringraziato 37 volte in 35 post
    L'unica che eliminerei senza scrupoli è l'inutile social hub

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung G70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    tu hai il root? ne hai eliminata qualcuna?

Android Pro
    Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    149
    Certo. Ho eliminato social hub come ho scritto prima

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung G70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    e il modulo telefonico e i servizi sim? a noi penso non servano

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La pratica di disinstallare applicazioni " inutili" pre installate, anche se molto diffusa, è la pratica più inutile e "sporca" che si possa fare su android.

Prima di tutto perché non si guadagna spazio, visto che le applicazioni pre installate rusiedono in gran parte su una partizione separata, in secondo luogo perché le stesse hanno subito un processo di "odex", ovvero in parte sono già state caricate in memoria per ottimizzare il sistema, e in terzo luogo perché si compromette per sempre la partizione di ripristino, che in caso di errore o qualsiasi problema causato dalla stessa pratica, porta ad una situazione di brick.

Ovvero anche se alcune applicazioni si possono togliere non è consigliabile farlo, per i motivi di cui sopra, si raggiunge oltrettutto lo stesso identico risultato, ma senza causare al sistema problematiche di nessun tipo, cancellando i dati delle applicazioni che non si usano e non farvi più accesso, senza nemmeno il bisogno di root.

Il root, se si fa, deve essere fatto per altri scopi, come prima di tutto sblocco del bootloader (quando è possibile) e installazione di una recovery custom.

In questo modo, il telefono è protetto da qualsiasi vostro errore o errore di sistema.
    Poi dopo aver fatto un backup da recovery, del furmaware originale, si procede all insrallazione di una custom rom, basata se si vigliono le interfacce proprietarie, sul firmaware in uso, dove il cuoco ha già provveduto non solo a togliere le applicazioni più "inutili" ma se bravo, ha spostato tutte quelle aggiornabili sulla partizione "data" e privveduto prima al processo di deodexing.

Se si vuole fare modding, bisogna farlo in sicurezza, e fare solo il root, anche se all' utente inesperto sembra la via più semplice e sicura, in realtà non lo è affatto, ed è la maggiore causa di problemi e di brick sui terminali android.

Ricordate

Root
    Recovery
    Bootloader

Sono cose indispensabili se si vuole sbloccare il telefono.
    Il root oltretutto, una volta sbloccato il telefono non è nemmeno indispensabile, ma recovery modificata e ancora meglio se si può il bootloader sbloccato, vi permette praticamente di fare ogni cosa, anche di cancellare completamente il terminale e rimettere il sistema da 0

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 03-08-2012 a 18: 03

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung G70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    io dopo il root ho tolto thinkoffice, e altre due cavolate di poco conto ma che sicuramente erano caricate nella ram .. adesso all'accensione nella schermata ram in uso ho 179, prima sulle 250 su 376 .. diciamo che ho guadagnato tanto ... non metto in dubbio il tuo discorso, ma era una mia curiosità sapere che me ne devo fare col modulo telefonico e con i servizi sim se questo lettore non li usa..
    Cmq sono interessato al recovery e al bootloader .. mi puoi indicare delle guide?
    un ultima domanda .. posso modificare il nome che sta sotto le icone nel desktop?
    Ultima modifica di NinoFor; 03-08-2012 a 20: 20

Android Pro
    Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    149
    Io ho già una custom rom, la creed35 per la cronaca e tolgo quello che non voglio vedere e che non uso. Se devo ripristinare reinstallo la rom

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da GiovaneFiero Visualizza il messaggio
    Io ho già una custom rom, la creed35 per la cronaca e tolgo quello che non voglio vedere e che non uso. Se devo ripristinare reinstallo la rom
    Se hai già una rom non hai nessun problema

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da NinoFor Visualizza il messaggio
    io dopo il root ho tolto thinkoffice, e altre due cavolate di poco conto ma che sicuramente erano caricate nella ram .. adesso all'accensione nella schermata ram in uso ho 179, prima sulle 250 su 376 .. diciamo che ho guadagnato tanto ... non metto in dubbio il tuo discorso, ma era una mia curiosità sapere che me ne devo fare col modulo telefonico e con i servizi sim se questo lettore non li usa..
    Cmq sono interessato al recovery e al bootloader .. mi puoi indicare delle guide?
    un ultima domanda .. posso modificare il nome che sta sotto le icone nel desktop?
    Per lo sblocco del telefono e la recivery Rina do alle guide nella sezione modding qui o su xda