"usa dati a pacchetto" spuntato ma "sbiadito" e connessione inesistente | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Unhappy "usa dati a pacchetto" spuntato ma "sbiadito" e connessione inesistente

Ciao a tutti, ho comprato a febbraio il Corby I5500 con scheda Tim e per tutto quel mese non ho avuto problemi con la connessione 3g. A Marzo decido di passare a Vodafone con l'offerta Smart 100+ che permette di avere varie cose a soli 10euro compresa connessione ad internet (500m) WAP...quindi presumo 3g. Bene, sia a Marzo che ad Aprile mi scalano 5 euro di conseguenza decido di disattivare la spunta "usa dati a pacchetto" per non spendere ulteriori soldi. Stamattina vado ad un altro centro Vodafone e mi spiegano che quando ho fatto il passaggio avrei dovuto configurare il cellulare appunto che da una connessione WEB farlo passare a quella WAP. Mando il messaggio per configurare, installo, carico la scheda perché oggi mi avrebbe dovuto scalare i 10euro dell'offerta e tutta felice vado per rimettere la bellissima spunta su "usa dati a pacchetto"...il problema è che la scritta è in grigio chiaro (cioè come quando è disattivato) ma la spunta non è in grigio chiaro come dovrebbe essere ma in un leggero verdino sbiadito...non è verde neanche come le altre spuntine di altre opzioni...provo a cliccare e non cambia nulla, ho spento e riacceso per tutta la giornata il cell, tolto la batteria, riacceso, ma niente...aggiungo che il wifii ce l'ho staccato da tutto il giorno perché so che altrimenti non mi si connetterebbe al 3g...e che se vado su "profili" è spuntato ancora su WEB ma la scritta WAP da spuntare non c'è proprio...che faccio? Devo aspettare perché magari ci vuole del tempo prima che mi si connetta al WAP? Più che altro mi risulta molto strano 'sta scritta di "usa dati a pacchetto" grigia con la spuntina verde sbiadita...bah...
    Grazie a tutti anticipatamente e scusate per eventuali imprecisioni, ma non sono molto pratica :/

L'avatar di thehack90 Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S LT18i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 15 volte in 7 post
    Devi modificare l'apn da wap.omitel.it a mobile.Vodafone.it ti consiglio di usare una applicazione che si chiama "apn italiani" essa ti configura automaticamente il cell per il tuo operatore. Per dubbi non esitare a. Chiedere;-) ciao

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

3. I seguenti utenti hanno ringraziato thehack90 per aver trovato utile questo post:

serenalovecraft (30-04-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ciao, scusa la domanda scema, perché da wap a mobile se me lo hanno fatto configurare per il wap?
    Comunque ora è in web.omnitel.it adesso scarico "apn italiani" e ti faccio sapere, grazie mille!

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 82 volte in 65 post
    Ma in tutto ciò, colori etc, naviga o no?
    Mica lo hai specificato..

{ brvsn ~ CM7 on GT-I5500 ~ Tapatalk2 }

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2

Red face

Se avesse navigato il problema non ci sarebbe stato, credevo si capisse da tutto il papiro che ho scritto, scusami XD

Navigava benissimo con il wifii ovviamente, ma quando cercavo di entrare con il 3g mi scalava 5 euro a botta (ho scoperto ieri che infatti entrava in web.omnitel.it che era l'unico profilo apn disponibile sul cellulare) mentre poi il giorno che vi ho scritto l'opzione "usa dati a pacchetto" (da quando ho chiamato la vodafone) non era proprio cliccabile, era come se fosse impallata quindi non entrava proprio più su internet (tranne se mettevo il wifii ovviamente, e andava tutto bene, ma mica posso pagare internet 10 euro al mese e utilizzare solo l'accidenti di wifii a casa gratis, tanto vale utilizzare il pc XD)...comunque grazie al consiglio di thehack90 ho risolto, ho aggiunto il profilo apn "mobile.vodafone.it", e adesso funziona, in 3g e ovviamente non mi scala più ulteriore credito, grazie!

Ovviamente quando uno compra uno smartphone né al negozio, né al centro vodafone quando fai il passaggio con un piano tariffario specifico per internet, né quando li chiami dopo due mesi che ti scalano magicamente i soldi, né quando vai in un altro centro vodafone per chiedere spiegazioni a NESSUNO gli viene in mente che bisogna cambiare il profilo apn!
    Forse come sono rimasta indietro io con i tempi lo sono rimasti anche i negozi e i centri assistenza...

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 82 volte in 65 post
    beh si intuiva ovviamente che non navigava, ma siccome ti soffermavi tanto sui colori delle icone etc pensavo che magari non avessi nemmeno provato a navigare.. ecco tutto..

cmq se ti fossi informata prima avessi scoperto che il profilo apn web serve ad altro e quello giusto è quello wap èer le connessioni wap (i primi cellulari la utilizzvano) e mobile quello che si usa oggi..

a parte ciò, fai una cosa, prova a chiamare il 190 e lamentati di questa cosa degli apn: di che non era colpa tua, che altri operatori ti hanno consigliato male etc. etc. e cerca di farti restituire il credito che hai perso, ho letto che più di uno ce l'hanno fatta! non ti scoraggiare al primo operatore che ti dice che non può, prova almeno 2 o 3 volte..

8. I seguenti utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

serenalovecraft (30-04-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ah no per quanto riguarda i soldi me li hanno dati appena ho chiamato ma il problema non me l'avevano saputo risolvere, mi hanno suggerito di spegnere e riaccendere il cellulare -.-

Il wap me lo ricordo che lo avevo sul vecchio cellulare della nokia ed era roba di secoli fa...infatti son rimasta un po' stupita quando nell'ultimo centro vodafone mi hanno fatto fare la configurazione wap sul samsung...pensavo ci fossimo evoluti XD ma più che altro davo per scontato che lo smartphone avesse l'apn giusto in automatico visto che diverse persone che conosco (compreso il mio ragazzo che ha sempre un samsung comprato insieme a me) avevano il profilo apn mobile...errore mio...anche se adesso che ho capito lo sbaglio mi sembra una stupidaggine che al centro vodafone mi avrebbero potuto sistemare in 5 secondi...comunque grazie a tutti
    Ultima modifica di serenalovecraft; 30-04-2012 a 13: 32

Baby Android
    Dispositivo
    HTC WildFire S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Abilitare dal pulsante di accensione

Io ho risolto impostando come profilo internet 'mobile.vodafone.it' e abilitando la connessione dati a pacchetto dal pulsante di accensione, poi riavviando il telefono

Quote Originariamente inviato da serenalovecraft Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho comprato a febbraio il Corby I5500 con scheda Tim e per tutto quel mese non ho avuto problemi con la connessione 3g. A Marzo decido di passare a Vodafone con l'offerta Smart 100+ che permette di avere varie cose a soli 10euro compresa connessione ad internet (500m) WAP...quindi presumo 3g. Bene, sia a Marzo che ad Aprile mi scalano 5 euro di conseguenza decido di disattivare la spunta "usa dati a pacchetto" per non spendere ulteriori soldi. Stamattina vado ad un altro centro Vodafone e mi spiegano che quando ho fatto il passaggio avrei dovuto configurare il cellulare appunto che da una connessione WEB farlo passare a quella WAP. Mando il messaggio per configurare, installo, carico la scheda perché oggi mi avrebbe dovuto scalare i 10euro dell'offerta e tutta felice vado per rimettere la bellissima spunta su "usa dati a pacchetto"...il problema è che la scritta è in grigio chiaro (cioè come quando è disattivato) ma la spunta non è in grigio chiaro come dovrebbe essere ma in un leggero verdino sbiadito...non è verde neanche come le altre spuntine di altre opzioni...provo a cliccare e non cambia nulla, ho spento e riacceso per tutta la giornata il cell, tolto la batteria, riacceso, ma niente...aggiungo che il wifii ce l'ho staccato da tutto il giorno perché so che altrimenti non mi si connetterebbe al 3g...e che se vado su "profili" è spuntato ancora su WEB ma la scritta WAP da spuntare non c'è proprio...che faccio? Devo aspettare perché magari ci vuole del tempo prima che mi si connetta al WAP? Più che altro mi risulta molto strano 'sta scritta di "usa dati a pacchetto" grigia con la spuntina verde sbiadita...bah...
    Grazie a tutti anticipatamente e scusate per eventuali imprecisioni, ma non sono molto pratica :/