Aggiornamento Software non disponibile | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung j5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Aggiornamento Software non disponibile

Ciao a tutti. Prima di tutto una premessa:
    ho sempre usato Windows Phone e solo adesso sto usando Android, quindi scusatemi se faró domande stupide o se mi dilungheró un pochino. Allora...

Mi hanno regalato un Samsung J5. Un po' datato come cellulare ma certamente migliore del mio vecchio Lumia 535. Dopo aver fatto un factory reset ho notato, come é noto, che c'erano molte applicazioni inutili e che mi occupavano solo memoria. Siccome erano app di sistema l'unico mezzo per eliminarle era di fare un ROOT, e cosí ho fatto. Tutto ok, non ho avuto nessun problema e ora mi ritrovo con un buon cellulare come dico io. Ma...

Come ho detto il cellulare funziona bene e non ha nessun problema, ma ho provato ad andare a vedere AGGIORNAMENTO SOFTWARE/SCARICA AGGIORNAMENTI MANUALMENTE, e mi é apparso un messaggio dicendo che "il sistema operativo del dispositivo é stato modificato in modo non autorizzato", consigliandomi di scaricare sul PC Smart Switch. Ok, in effetti ho modificato il SO quindi é normale, peccato che Smart Switch mi permetta solo di ripristinare il firmware e non di aggiornare il sistema.

Ma ora le domande:

• Aggiornamento software serve per aggiornare le applicazioni o il sistema operativo? Attualmente é installato Android 6.0, e non credo che in futuro sará possibile mettere la versione 7 o 8.
    • Se qualche applicazione viene aggiornata, per esempio Gmail, questa mi viene aggiornata automaticamente, pur avendo fatto il ROOT al sistema?
    • Nel caso questo aggiornamento non fosse automatico, posso andare su Play Store, cercare l'applicazione (esempio Gmail) e aggiornarla? Ricordo che avevo un tablet con Android e nel Play Store appariva il pulsante AGGIORNA.

Quindi torno a dire, il telefono funziona bene, mi piace, ma sono abituato a tenere le applicazioni, sia del telefono che del PC, sempre aggiornate. Del sistema operativo non mi preoccupo. Certo, sarebbe bello poter avere Android Oreo, ma per l'uso che ne faccio io del cellulare anche Marshmallow puó andare bene. Sinceramente, piuttosto di avere un sacco di applicazioni inutili che mi limitano la giá scarsa memoria preferisco fare un ROOT e avere un cellulare fatto a mia misura.

Grazie per le eventuali risposte.

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 507 volte in 483 post
    Sarebbe stato sufficiente disabilitare le app che non ti interessavano invece di abilitare i permessi di root per disinstallarle. Questo impedisce di ricevere aggiornamenti firmware (non delle app) ufficiali, quindi rinunciando a nuove funzionalità e, soprattutto, patch di sicurezza.

le app continueranno ad aggiornarsi dal Play Store, ma il mio consiglio è quello di rimuovere i permessi di root, riportare allo stato originale il telefono e disattivare semplicemente le app che non ti interessano: sarà come averle disinstallate.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Nest Hub

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung j5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    Sarebbe stato sufficiente disabilitare le app che non ti interessavano invece di abilitare i permessi di root per disinstallarle. Questo impedisce di ricevere aggiornamenti firmware (non delle app) ufficiali, quindi rinunciando a nuove funzionalità e, soprattutto, patch di sicurezza.

le app continueranno ad aggiornarsi dal Play Store, ma il mio consiglio è quello di rimuovere i permessi di root, riportare allo stato originale il telefono e disattivare semplicemente le app che non ti interessano: sarà come averle disinstallate.
    Ciao Mitico, e grazie per la risposta. Ti diró che avevo pensato a questo, ma rimaneva il problema che queste app, pur disattivate, occupavano memoria, e alcune erano abbastanza pesanti. Sará perché sono abituato col PC, dove ho solo i programmi che m'interessano eliminando quelle per me inutili di Windows. In ogni caso, se tramite Play Store potró aggiornarle, il problema é risolto.