Smartphone o non smartphone? Android o non android? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Smartphone o non smartphone? Android o non android?

Ciao a tutti, il mio vecchio cellulare (nokia 3109classic) da' segni di resa. E' un cellulare base base, quindi sono un poco incerta se passare direttamente a uno smartphone perche' preferirei sia non spendere troppo (< 150 euro) sia non doverlo ricaricare ogni giorno.
    Quadband naturalmente, vorrei poter usare l'email e la chat di google. Userei internet piu' che altro quando viaggio. Niente social network. La radio, magari anche in "streaming", sarebbe un'ottima cosa. Idem per la funzione modem.
    Per darvi un'idea del consumo di batteria: poche telefonate (al massimo un'ora al giorno), pochi sms. Agenda. Durante il lavoro praticamente non lo uso. Di notte lo spegnerei.
    Preferirei qualcosa di piccolo e leggero ma resistente. Magari longevo, non vorrei cambiarlo tra un anno o due. La fotocamera non mi interessa troppo.
    Inizialmente avevo pensato al nokia asha 311 (Nokia Asha 311 Smartphone con potente processore, 3G, Wi-Fi e giochi gratuiti - Nokia - Italia) ma temo faccia le cose a meta' irritandomi e inoltre le molteplici possibilita' di android mi incuriosiscono (se poi davvero un giorno riuscissi a metterci linux sarebbe l'ideale
    Eviterei i Samsung che' mi paiono degli scatolotti. Leggendo le varie recensioni mi e' piaciuto molto il sony xperia U (sempre che il prezzo si abbassi ancora un pochino). Ho letto anche di un uscente xperia E che pare ottimizzi l'uso della batteria. Tramite Vodafone YOU potrei anche prendere un Huawei Ascend G300 a 119 euro ma non capisco se ne valga la pena. Insomma non voglio ne' un bidone ne' qualcosa che non mi serva! :P
    Spero possiate darmi un consiglio, anche indicandomi un altro dispositivo che mi sia sfuggito
    Grazie intanto

ps una curiosita'... qualcuno mi ha detto che sugli smartphone per usare la sveglia bisogna lasciare il telefono acceso. A me pare una bestialita'. Non sara' mica vero?

Android Vip
    Dispositivo
    Nexus 4 - Samsung Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    39
    Ringraziato 356 volte in 274 post
    Xperia U è ottimo per quello che vuoi farci, te lo consiglio, è un ottimo dual core. La batteria se ascolti molta radio in streaming si scarica in ogni dispositivo, c'è poco da fare, altrimenti con un uso moderato come il tuo riesci a farci 2 giorni. La storia della sveglia è vera, gli smartphone sono come i pc, ti immagineresti un pc che si accende da solo per far suonare la sveglia?

3. I seguenti utenti hanno ringraziato desert_eagle per aver trovato utile questo post:

Saira (07-02-2013)

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    La cosa della sveglia è vera, agli smartphone manca "l'orologio interno", per capirci l'hw che, come sui nokia vecchi, fa funzionare la sveglia a telefono spento. Il vero problema è che alcune delle caratteristiche che fanno al caso tuo sono tipiche degli smartphone, altre no. È chiaro che, se ti incuriosisce il mondo android, devi necessariamente prendere uno smartphone, ma il problema è che il tuo budget è davvero molto basso e quindi non ti consentirebbe di prendere nulla di valido. Parti dal presupposto che una volta che uno si fa un'idea delle potenzialità di un android, inizia a chiedere sempre di più al proprio smartphone. Questo vuol dire che, un prodotto troppo limitato finisce per essere presto insufficiente, per questo motivo io ti consiglierei, se decidessi di comprare un android, di alzare il budget e orientati sui duale core "low cost" come xperia u o ascend g330, che sono abbastanza completi e prestanti da non farti sentire l'esigenza di cambiare dopo poco tempo. Risparmiare va bene, ma bisogna farlo in maniera intelligente e se per 50 euro in più ti garantisci una longevità maggiore, credo sia meglio che spenderne 100 ora e poi 100 o più tra qualche tempo, perché ciò che hai comprato prima non ti soddisfa più. È bene che tu tenga presente, però, che un android necessita di un costante accesso alla rete per poter essere usato al meglio, perciò viste le tue esigenze, il dubbio tra smartphone e non-smartphone è legittimo. La chat di google credo possa essere fatta solo su android (ti riferisci a gtalk immagino), ma per quanto riguarda il resto, un buon symbian va benissimo, al più che i symbian o i bada offrono sicuramente di più offline, essendo pensati per attivare e disattivare la connessione all'occorrenza, dove un android necessiterebbe, invece, di essere sempre connesso. Valuta bene questi aspetti. Infine il fattore autonomia: gli smartphone moderni fanno tutti la giornata di uso, difficilmente qualcosa in più, ma quasi mai più di un giorno e mezzo (eccetto rarissimi casi che però costano molto di più), quindi scordati la durata da record stile vecchi nokia. Il mio consiglio è, visti tutti questi fattori, di andare su un symbian, magari rinunciando a qualche servizio più smart, ma guadagnandone nel resto in quanto più adatto alle tue attuali esigenze.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

5. I seguenti utenti hanno ringraziato Brunello per aver trovato utile questo post:

Saira (07-02-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Effettivamente l'eventualita' smartphone nasce dall'idea che forse ora non uso il cellulare per altro perche' non posso farlo. Ad esempio col mio primo cellulare non usavo l'agenda perche' era scomoda. Con questo ne faccio un uso anche esagerato. Per quanto riguarda Google talk ho controllato ed e' supportato anche dal nokia. Ci pensero' ancora un po'.
    In ogni caso dovessi decidere per lo smartphone credo convergero' sull'xperia U (su Saturn a 159 euro! peccato le spese di spedizione...), anche perche' mi pare piu' maneggevole.
    La cosa della sveglia continua a meravigliarmi, la capisco ma mi meraviglia. La modalita' antica del telefono spento mi pare anche piu' ecologica...
    Grazie per i consigli e le delucidazioni

Android Master
    Dispositivo
    P9, ZenFone5, MemoPad Smart 10
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    133
    Ringraziato 205 volte in 194 post
    La sveglia non è un problema: lo metti in modalità aereo e via... scarissimo consumo di batteria, nessuna chiamata o sms che ti sveglia nel cuore della notte, nessuna emissione di radiazioni e sveglia che suona quando è ora
    Comunque tempo fa mi pareva di aver letto che alcuni telefoni (Huawei?) avessero implementata la funzione di avvio della sveglia da spento... o forse erano fatti apposta affinchè il telefono non si "spegnesse" del tutto quando mettevi la sveglia... Boh, non ricordo... Magari aspetta qualcuno che lo sappia.

8. I seguenti utenti hanno ringraziato zebaldo per aver trovato utile questo post:

Saira (07-02-2013)

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ringraziato 586 volte in 489 post
    Xperia U è perfetto per il tuo uso, penso che usandolo così poco ci fai 2 giorni anche. Io la notte lo tengo acceso spegnendo solo wifi e 3g, e in una notte mi consuma massimo il 3% di batteria. Non è per nulla ingombrante. Ah, ti confermo che la sveglia da spento non c'è. I devices che la hanno sono pochi, e quei pochi sono single core da 600 mhz di 2 anni fa

10. I seguenti utenti hanno ringraziato NateRiver per aver trovato utile questo post:

Saira (08-02-2013)

Mimmo24
    Guest
    A prezzi abbastanza moderati trovi il Galaxy Young, che è come il mio oppure l'Ace e il prezzo è sotto i 150€
    La batteria ovviamente se navighi e ascolti musica, se ne va abbastanza in fretta ovviamente

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

12. I seguenti utenti hanno ringraziato Mimmo24 per aver trovato utile questo post:

Saira (08-02-2013)

Android Pro
    Dispositivo
    samsung galaxy s2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 141 volte in 129 post
    Quote Originariamente inviato da Mimmo24 Visualizza il messaggio
    A prezzi abbastanza moderati trovi il Galaxy Young, che è come il mio oppure l'Ace e il prezzo è sotto i 150€
    La batteria ovviamente se navighi e ascolti musica, se ne va abbastanza in fretta ovviamente

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
    Lascia perdere i devices di cui parli, spendi pochi euro in più ma vai su un dual core. Quoto Brunello al 100: Xperia U e Ascend G330 sono le scelte migliori. Ma tra i due nettamente meglio lo Huawei G330: schermo da 4, slot per scheda micro SD (Xperia U a uno schermo ormai piccolo da 3.5 e non ha lo slot per la SD). In più il design del G330 è molto più bello ed è un prodotto più recente che esce già con ICS. Non mi risulta, come affermato da NateRiver che esistano devices Android (anche vecchi di 40 anni fa) che abbiano la sveglia da spento. E' una funzione che non è implementata su nessun dispositivo Android risolvibile solo tramite app su alcuni dispositivi.
    Ultima modifica di lost; 08-02-2013 a 08: 04

14. I seguenti utenti hanno ringraziato lost per aver trovato utile questo post:

Saira (08-02-2013)

Android Master
    Dispositivo
    P9, ZenFone5, MemoPad Smart 10
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    133
    Ringraziato 205 volte in 194 post
    Quote Originariamente inviato da lost Visualizza il messaggio
    Lascia perdere i devices di cui parli, spendi pochi euro in più ma vai su un dual core. Quoto Brunello al 100: Xperia U e Ascend G330 sono le scelte migliori. Ma tra i due nettamente meglio lo Huawei G330: schermo da 4, slot per scheda micro SD (Xperia U a uno schermo ormai piccolo da 3.5 e non ha lo slot per la SD). In più il design del G330 è molto più bello ed è un prodotto più recente che esce già con ICS. Non mi risulta, come affermato da NateRiver che esistano devices Android (anche vecchi di 40 anni fa) che abbiano la sveglia da spento. E' una funzione che non è implementata su nessun dispositivo Android risolvibile solo tramite app su alcuni dispositivi.
    Con le offerte attuali c'è da prendere in considerazione anche Xperia Sole, che ora si trova allo stesso prezzo o pochissimo di più) del G330, che su alcuni fronti è migliore, su altri peggiore, rispetto al Sole... dipende sempre dalle prorprie esigenze e da cosa si cerca.

Comunque, hanno fatto davvero dei device android con la sveglia che andava da "spenti" (mi pare che avevano impementato una funzione con la quale il devide era spento, ma non del tutto), ma come dice NateRiver, sono device ormai obsoleti.

16. I seguenti utenti hanno ringraziato zebaldo per aver trovato utile questo post:

Saira (08-02-2013)