Lo smartphone dei sogni: come dovrebbe essere? - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 286 volte in 261 post
    Cosa ne pensate dei Google Pixel? Diventeranno per qualcuno "Lo smartphone dei sogni"?

Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    Quote Originariamente inviato da Brunello Visualizza il messaggio
    Per quel che mi riguarda non ci sono troppe cose fantascientifiche da fare. Per me uno smartphone prima di tutto deve poter vantare hardware al passo coi tempi, ottimo schermo, autonomia eccellente (e questa ultima cosa oramai sta diventando più rara del sacro graal). Volendo elencare le caratteristiche tecniche:
    -CPU/GPU: top gamma Qualcomm del momento o comunque i più bilanciati tra i Qualcomm fascia alta del momento.
    -RAM: 4gb lpddr4 bastano e avanzano poi se ce ne sta di più benvenga, ma 4 sono più che adeguati.
    -Memoria non espandibile (e seguiamolo l'esempio di google senza creare colli di bottiglia inutili, su) 64 e 128gb ufs v2.0.
    -Display: 1080p di ottima qualità va più che bene. Magari un 5 pollici o un 5.2, sebbene io non abbia nessunissimo problema con i 5.5. Della VR e dei QHD mi frega meno di zero. Mi interessa che si badi alla sostanza.
    -Audio: doppio altoparlante, magari JBL, anteriore o sul lato inferiore dello smartphone. Abbinato ad un buon sistema di equalizzazione. Per me gli altoparlanti e maxxaudio di oneplus one per esempio già andrebbero benissimo. In confezione sarebbe gradita la presenza di cuffie di buona qualità. Magari qualcosa tipo le quadbeat in dotazione con il g4 studiate ad hoc con akg.
    -Connettività e ricezione: connettività manco a dirlo, tutto ciò che serve. La media delle connessioni dei vari top va benissimo. Ricezione "alla Motorola". Il dual SIM potrebbe essere comodo per alcuni sebbene io non ne senta alcuna necessità.
    -USB: la type c va più che bene. Magari omaggiando in confezione di un adattatore.
    -Sensori: niente stranezze. Solo il sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale. Magari fulmineo come quello di op3. Ma non sul davanti. O sul retro o integrato nel tasto di accensione. Il resto la dotazione standard.
    -Fotocamera: Qualcosa alla Samsung. Semplicemente questo. Buon sensore con f1.7, magari prendendo da LG l'autofocus laser e il sensore di spettro cromatico, e aggiungendo un doppio flash dual tone. E poi software ben studiato cucito addosso all'hardware. Niente stranezze anche qui. Modalità automatica "infallibile" da one shot one kill e modalità manuale ricca ma non dispersiva. Con design material, razionalità nel posizionare i selettori con tutto ciò che serve a portata di dita. Sui megapixel il discorso è relativo. 12-13-16-1000, va bene la qualunque purché il sensore sia di un certo livello. Protezione delle lenti con un bel vetro resistente e a prova di graffi di ogni tipo. Per la fotocamera anteriore, invece, quella di un qualsiasi top di gamma attuale per me va più che bene. Basta che permetta di fare videochiamate di qualità.
    -Batteria e design: perchè insieme queste due cose? Perchè secondo me il secondo è subordinato alla prima. Praticamente l'inverso di ciò che negli ultimi 2 anni stanno facendo quasi tutti gli oem. Per ne non esiste sacrificare l'autonomia sull'altare del design e dei materiali. Plastica, alluminio, vetro, ceramica o adamantino per me non ha alcuna importanza. Certo,l'occhio vuole la sua parte, e penso che se si scelga di usare la plastica, sarebbe meglio "inventarsi qualcosa" tipo la sandstone black di oneplus, magari proponendo delle alternative perchè no sostituibili. Insomma un qualcosa alla oneplus 1 e 2 per me sarebbe ottimo. Anche per poter cambiare look oltre che per poter sostituire facilmente la backcover in caso di usura. Detto questo, batteria senza compromessi: 4000mha. E chi se ne frega se al posto di 6 millimetri di spessore sono 8.5. Preferisco qualche grammo in più, un millimetro in più rispetto alle fotocamere sporgenti e ad amenità come l'assenza del jack audio o ad una batteria che ti lascia a piedi alle 3 di pomeriggio. Poi ben vengano ricarica rapida e tecnologie di questo tipo, ma una cosa non esclude l'altra. Ricarica rapida e batteria capiente in grafo di fare una giornata in scioltezza a prescindere dall'uso senza obbligare a ricariche intermedie.
    -Software: android completamente stock. Basta e avanza. O cyanogenOS. Al resto, vista la piattaforma open, ci pensa il modding.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    LOL mi hai risparmiato la fatica di scrivere

A parte il discorso della memoria espandibile, che secondo me male non fa (per salvare le foto non per installarci le app)

Soprattutto vorrei tanto che la smettessero di fare telefoni che a metà pomeriggio si scaricano. E il discorso della ricarica rapida non è una giustificazione: doverlo ricaricare due volte al giorno è una rottura. E pure portarsi dietro il power bank è una rottura. Se devo portarmi dietro un peso enorme, che almeno quel peso sia dentro il telefono, non fuori con cavi che si aggrovigliano dappertutto. E metteteci delle batterie da 5000 mAh una volta per tutte

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Avete visto questo? Siamo pronti ad abbandonare realmente i PC in favore degli smartphone?

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Risponto un po' a tutti gli ultimi 3 messaggi.
    I pixel: sicuramente sono lo smartphone ideale per chi ama un'esperienza android pulita, chi vuole l'affidabilità di Google sugli update e chi ha interesse per lo sviluppo ed il modding. Sebbene non siano gli unici device che si prestano a questo, sono comunque quelli che lo fanno con meno compromessi e nella maniera meno problematica possibile. Unica cosa che potrebbe renderli non del tutto ideali è la batteria, oltre al prezzo ovviamente. Ma sul prezzo il discorso è tutto sommato complesso perché si sa che i prezzi dei top di gamma sono alti, quindi non è un qualcosa che vale solo per i Pixel.

Autonomia: sono un fermo sostenitore del fatto che una ricarica rapida, per quanto veloce sia, non sarà mai un sostitutivo di un'autonomia di buono o ottimo livello in grado di portare a sera senza problemi. Che ciò nella pratica si declini in una batteria enorme, in nuove tecnologie per le batterie, o in un'ottimizzazione talmente ben fatta da questo punto di vista da permettere ciò a prescindere dalla capienza della batteria e quindi a prescindere dai numeri, poco mi importa. E torno a ribadire che 1mm-2 mm in più, non rovinano estetica e peso, risolvono il problema delle fotocamere sporgenti e chiunque sarebbe contento di una maggior durata. Su tutto questo non ci piove. Ma sono anche fermamente convinto che una cosa non dovrebbe escludere l'altra. La ricarica rapida è una comodità a prescindere da quanto grande è la batteria. Ho oneplus 3 da un po' ormai e la Dash charge è fenomenale. Il telefono è in grado di portare a sera praticamente sempre anche a prescindere dall'uso, ma una ricarica così veloce si dimostra comodissima in diverse occasioni. Non deve essere necessario ricorrere a ricariche intermedie, ma se dovesse capitare è cosa buona e giusta che la ricarica intermedia duri il meno possibile.

Sostituire il pc con lo smartphone: anche no. Non la vedo come una cosa fattibile. Non perché non lo sia, perché l'hw c'è e perché con una dock è tranquillamente possibile usare lo smartphone su uno schermo più grande, ma il problema non è nessuno di questi due. Il problema è l'implementazione software che deve essere fatta. Chi usa un computer usa un Mac o un PC o usa Linux. Determinati applicativi sono diversi nella versione mobile o non ci sono affatto oppure ancora non sono multipiattaforma. Una cosa più fattibile potrebbe essere quella di sfruttare l'hardware dello smartphone per far girare anche un altro os su un altro dispositivo, ma lì oltre che con problemi derivanti dall'architettura delle cpu et similia, ci si scontra anche con un qualcosa del tipo "Microsoft o apple non permetterebbe mai una cosa simile con un prodotto che non sia Microsoft o Apple" ed altre amenità. Oppure si potrebbe adottare una soluzione tipo continuum di Microsoft. Ma anche lì, sarebbe difficile avere un qualcosa di "universale". Insomma i problemi sono diversi e vanno anche oltre al fatto che si tratta di dispositivi differenti pensati bene o male per cose differenti.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 434 volte in 337 post
    Io con i vari OnePlus ormai mi sono abituato a dimensioni "importanti" (via alle battute), per cui la mia scheda "ideale" è:

Schermo: 5,5", QHD (perché si, HD va bene quasi per tutto, ma basta avere un cardboard per storcere il naso)
    Batteria: almeno 3500 mah, a patto di una buona ottimizzazione software
    Memoria: 64/128 GB, non espandibile che tanto le SD creano altro che rallentamenti e problemi. Con tagli così ci si entra alla grande.
    Processore: Qualcomm 821
    Fotocamera: Senza entrare in dettagli, di altissima qualità. Ok le macchine fotografiche, ma il discorso vale solo se si parte apposta per un "safari fotografico": nell'altro 90% dei casi i soggetti da ritrarr si trovano quando meno ci se lo aspetta, e avere un buon sensore in tasca fa sempre comodo.
    Speaker: Doppio speaker sul lato inferiore (che non si aumentano le cornici).
    Connettività: di tutto di più, voglio potermi collegare perfino al nespolo che c'è in giardino.
    Design: Squadrato, buona ottimizzazione delle cornici
    Software: Stock-based, volendo con piccole personalizzazioni in stile Motorola/OnePlus/Pixel

Non mi sembra di chiedere troppo, no???? E uscitelo questo smartphone perfetto!!!!

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Mi sa che tra le caratteristiche dello smartphone dei sogni è proprio il caso di inserire "ignifugo" o "a prova di esplosione"!

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Secondo voi ASUS Zenfone 3 può diventare lo smartphone dei sogni per qualcuno?

L'avatar di Alex'99 Moderatore
    Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    Ringraziato 167 volte in 167 post
    È un gran bello smartphone e a 300 euro sicuramente non prenderei nient'altro...al momento a 340 non è propriamente un best buy ma si avvicina
    Ultima modifica di Alex'99; 23-09-2016 a 22: 28

Android Senior
    Dispositivo
    samsung galaxy next turbo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Non sto seguendo da vicino la nascita di questi pixel ma esteticamente fanno un po c@@@@e.
    Ultima modifica di Maiorano91; 13-10-2016 a 11: 07

Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    Quote Originariamente inviato da GiuseppeTA Visualizza il messaggio
    https://www.google.it/amp/www.wired....android-om-lge

Non sto seguendo da vicino la nascita di questi pixel ma esteticamente fanno un po c@@@@e.
    Anche il 6P esteticamente non era tutto questo granché, ma riuscendo ad escludere dal quadro il fattore estetico (pur se di una certa importanza non è proprio fondamentale) alla fine dei giochi si è rivelato essere un ottimo dispositivo.

Aspettiamo di vedere le recensioni prima di bannarli

prima« 1234 »

LinkBacks (?)

1. 29-12-2017, 10: 10