Lo smartphone dei sogni: come dovrebbe essere? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 286 volte in 261 post

Lo smartphone dei sogni: come dovrebbe essere?

Tutti noi, acquistando un nuovo smartphone, scendiamo a compromessi. Non sempre quello scelto rispecchia fedelmente tutte le nostre richieste!

Dunque, sfoghiamoci qui: quali sarebbero le caratteristiche dello vostro smartphone perfetto?

Comincio io:

• RAM almeno 2 GB
    • Memoria interna 32 GB (espandibile)
    • Dimensione display 5 "
    • Risoluzione fotocamera principale almeno 13 Mpix
    • Risoluzione fotocamera frontale almeno 8 Mpix
    • Batteria almeno 2.500 mAh
    • Altro: Radio FM utilizzabile senza cuffie; sottile; propensione al modding (per non vederlo morire lato software dopo 2 anni); particolare esteticamente; prezzo sotto i 300 euro all'uscita; leggermente customizzato dall'OEM.

Come vedete, con OnePlus X ci sono andato vicino!
    Ultima modifica di Maiorano91; 16-09-2016 a 13: 28

Baby Android
    Dispositivo
    LG G4,LG Optimus L9,Huawei Ascend Y300,Acer iconia tab B1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da Maiorano91 Visualizza il messaggio
    Tutti noi, acquistando un nuovo smartphone, scendiamo a compromessi. Non sempre quello scelto rispecchia fedelmente tutte le nostre richieste!

Dunque, sfoghiamoci qui: quali sarebbero le caratteristiche dello vostro smartphone perfetto?

Comincio io:

• RAM almeno 2 B
    • Dimensione display 5 "
    • Altro: Radio FM utilizzabile senza cuffie; sottile; propensione al modding (per non vederlo morire lato software dopo 2 anni); particolare esteticamente; prezzo sotto i 300 euro all'uscita; leggermente customizzato dall'OEM.

Il mio dovrebbe essere così:
    • 3GB di ram minimo
    • batteria 3000mAh
    • Audio (soprattutto in cuffia) ottimo
    • Schermo 5,5" ma ben ottimizzato
    • fotocamera da almeno 13 mpx
    • propensione al modding
    • bel design
    • durata nel tempo
    • propensione al modding anche minima
    • android personalizzato dal brand ma non tantissimo.

Con il mio LG G4 ci sono andato vici peccato che però non abbia rispettato il fattore durabilità, perciò ora è in assistenza per bootloop e io sono di nuovo con il vecchio iPhone 5S che mi da soddisfazioni, però soffro per lo schermo e per la fluidità.

Baby Android
    Dispositivo
    Sony z3 compact, Samsung galaxy note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Premesso che ho un Honor 7, il mio smartphone ideale dovrebbe avere:

- schermo 5"
    - ram 3 GB
    - memoria almeno da 32 gb espandibili
    - lettore di impronte
    - batteria di durata decente (almeno un giorno buono con uso superstress)

Per quanto riguarda fotocamera e personalizzazioni non ho preferenze, alla fine sono 2 anni che non sento il bisogno di moddare... Ma le prestazioni devono essere ottime!

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia X Compact, Amazon Kindle Fire HDX 7", Lenovo K6, Motorola Moto E (2015)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Tocca a me! Metto i parametri in ordine di importanza:
    • Schermo sotto ai 5 pollici, 4,7 sarebbe l'ideale
    • Batteria capiente, direi da 3000 mAh in su, lo spessore del telefono non è un problema
    • RAM 3 GB
    • LTE con supporto agli 800 MHz
    • Processore Snapdragon, qualsiasi modello, ma Snapdragon. Dopo la fregatura del Tegra 3 non sbaglio più
    • Una funzione tipo Moto Display: sollevo il telefono e lo schermo è già pronto per lo sblocco.
    • Aggiornamenti rapidi e prolungati
    • Streetprice intorno ai 300 €, anche non immediatamente.
    • Visivamente gradevole
    • Memoria interna da 16 GB in su
    • NFC

In pratica sto chiedendo un Moto X 2013 rivisitato, con un processore un po' più potente e più batteria.
    Ultima modifica di Sm Bo; 25-06-2016 a 11: 46

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da Maiorano91 Visualizza il messaggio

Comincio io:

• RAM almeno 2 B
    • Dimensione display 5 "

Posso ritenermi fortunato ad aver trovato il cellulare perfetto allora!
    Ciò che chiedo ad un telefono è:
    - hardware di buon livello (ormai anche hardware di media gamma soddisfa tranquillamente le mie esigenze) 3 gb di RAM sono più che sufficienti;
    Schermo da 5,5 pollici (le mie dita sono parecchio ingombranti e scrivere risulta difficile su schermi più piccoli);
    - ottima autonomia;
    -buon lettore di impronte digitali (adoro la sicurezza ma mi rompe inserire codici), se funziona a schermo spento è meglio;
    - software leggero, scorrevole, piacevole da usare e con aggiunte utili da parte della casa produttrice.
    Il tutto è riassunto alla perfezione nel mio lenovo vibe p1

Baby Android
    Dispositivo
    note 3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0

Thumbs up mo mi diverto

il mio smartphone ideale?
    schermo 5,2 super amoled antigraffio serio, non stronzate
    ram almeno 4 gb
    snapdragon
    lettore di impronte digitali
    batteria 4000 Mah
    fotocamera? 12 mega pixel e pure abbastanza (se volevo fare belle foto compravo la reflex)
    radio
    massima connettibilità (infrarossi bluethoot router wifi NFC)
    sistemi operativi continuamente aggiornati al day one
    processore piu che potente deve essere veloce
    memoria espandibile batteria intercambiabile e scocca intercambiabile

Baby Android
    Grazie!
    0
    Il mio smartphone ideale dovrebbe avere:
    Schermo 5" Full HD ips quantum (tipo quello del G4 e V10)
    4 gb di Ram
    64 gb di memoria interna espandibile
    Processore Qualcomm Snapdragon 8xx (non lo snap 810)
    Fotocamera posteriore da 16 mpx f1.7 con laser autofocus, stabilizzazione ottica e doppio led flash (due toni)
    Fotocamera anteriore da 8 mpx wide angle
    Lettore di impronde digitali sul retro
    Batteria da almeno 3500 mah
    Infrarossi, radio FM, casse boom sound
    Corpo interamente in metallo
    Vetro antigraffio e resistente alle cadute
    Software (quasi) stock con aggiornamenti ufficiali garantiti per 2 anni

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    LG G3 32GB (d855)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

Cool

Chipset: Intel Atom Z3590 (con dissipatore passivo)
    GPU: PowerVR GT7900
    RAM: LPDDR3 2x2 GB
    Dimensioni: 144.6mm x 73.4mm x 9.2mm
    Display: 5.2" AH-IPS WLED Touchscreen 1080x1920 Gorilla Glass 4 9H
    Memoria: 32 GB UFS v2.0, MicroSD fino a 200 GB
    Batteria: Removibile da 3500 mAh Li-Po
    Audio: Doppio speaker con Dolby Atmos, DAC Hi-Fi da 24-bit@192Khz, microfono, connettore jack da 3.5mm
    Fotocamera posteriore: 12MP f/2.0, sensore da 1/2.6", videoregistrazione a 2160p@60fps stereo, OIS+, PDAF, HDR+ e doppio flash a LED
    Fotocamera anteriore: 8MP f/2.0, videoregistrazione a 1080p@30fps, OIS+
    USB: MicroUSB 3.0 con MHL 3.0 e OTG, ricarica massima da 2A
    SIM e rete: 2 Nano SIM, Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, LTE Cat9
    Sensori: Impronte, accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
    A-GPS, Bluetooth v4.2, NFC, certificazione IP68
    Sistema operativo: Android stock con toolbox (come Resurrection Remix e simili rom AOSP)

Ho esagerato?

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Per quel che mi riguarda non ci sono troppe cose fantascientifiche da fare. Per me uno smartphone prima di tutto deve poter vantare hardware al passo coi tempi, ottimo schermo, autonomia eccellente (e questa ultima cosa oramai sta diventando più rara del sacro graal). Volendo elencare le caratteristiche tecniche:
    -CPU/GPU: top gamma Qualcomm del momento o comunque i più bilanciati tra i Qualcomm fascia alta del momento.
    -RAM: 4gb lpddr4 bastano e avanzano poi se ce ne sta di più benvenga, ma 4 sono più che adeguati.
    -Memoria non espandibile (e seguiamolo l'esempio di google senza creare colli di bottiglia inutili, su) 64 e 128gb ufs v2.0.
    -Display: 1080p di ottima qualità va più che bene. Magari un 5 pollici o un 5.2, sebbene io non abbia nessunissimo problema con i 5.5. Della VR e dei QHD mi frega meno di zero. Mi interessa che si badi alla sostanza.
    -Audio: doppio altoparlante, magari JBL, anteriore o sul lato inferiore dello smartphone. Abbinato ad un buon sistema di equalizzazione. Per me gli altoparlanti e maxxaudio di oneplus one per esempio già andrebbero benissimo. In confezione sarebbe gradita la presenza di cuffie di buona qualità. Magari qualcosa tipo le quadbeat in dotazione con il g4 studiate ad hoc con akg.
    -Connettività e ricezione: connettività manco a dirlo, tutto ciò che serve. La media delle connessioni dei vari top va benissimo. Ricezione "alla Motorola". Il dual SIM potrebbe essere comodo per alcuni sebbene io non ne senta alcuna necessità.
    -USB: la type c va più che bene. Magari omaggiando in confezione di un adattatore.
    -Sensori: niente stranezze. Solo il sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale. Magari fulmineo come quello di op3. Ma non sul davanti. O sul retro o integrato nel tasto di accensione. Il resto la dotazione standard.
    -Fotocamera: Qualcosa alla Samsung. Semplicemente questo. Buon sensore con f1.7, magari prendendo da LG l'autofocus laser e il sensore di spettro cromatico, e aggiungendo un doppio flash dual tone. E poi software ben studiato cucito addosso all'hardware. Niente stranezze anche qui. Modalità automatica "infallibile" da one shot one kill e modalità manuale ricca ma non dispersiva. Con design material, razionalità nel posizionare i selettori con tutto ciò che serve a portata di dita. Sui megapixel il discorso è relativo. 12-13-16-1000, va bene la qualunque purché il sensore sia di un certo livello. Protezione delle lenti con un bel vetro resistente e a prova di graffi di ogni tipo. Per la fotocamera anteriore, invece, quella di un qualsiasi top di gamma attuale per me va più che bene. Basta che permetta di fare videochiamate di qualità.
    -Batteria e design: perchè insieme queste due cose? Perchè secondo me il secondo è subordinato alla prima. Praticamente l'inverso di ciò che negli ultimi 2 anni stanno facendo quasi tutti gli oem. Per ne non esiste sacrificare l'autonomia sull'altare del design e dei materiali. Plastica, alluminio, vetro, ceramica o adamantino per me non ha alcuna importanza. Certo,l'occhio vuole la sua parte, e penso che se si scelga di usare la plastica, sarebbe meglio "inventarsi qualcosa" tipo la sandstone black di oneplus, magari proponendo delle alternative perchè no sostituibili. Insomma un qualcosa alla oneplus 1 e 2 per me sarebbe ottimo. Anche per poter cambiare look oltre che per poter sostituire facilmente la backcover in caso di usura. Detto questo, batteria senza compromessi: 4000mha. E chi se ne frega se al posto di 6 millimetri di spessore sono 8.5. Preferisco qualche grammo in più, un millimetro in più rispetto alle fotocamere sporgenti e ad amenità come l'assenza del jack audio o ad una batteria che ti lascia a piedi alle 3 di pomeriggio. Poi ben vengano ricarica rapida e tecnologie di questo tipo, ma una cosa non esclude l'altra. Ricarica rapida e batteria capiente in grafo di fare una giornata in scioltezza a prescindere dall'uso senza obbligare a ricariche intermedie.
    -Software: android completamente stock. Basta e avanza. O cyanogenOS. Al resto, vista la piattaforma open, ci pensa il modding.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 286 volte in 261 post
    Ultima modifica di Maiorano91; 07-09-2016 a 10: 16

1234 »

LinkBacks (?)