Il cellulare pefetto non esiste, ma io a che compromessi devo scendere? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Il cellulare pefetto non esiste, ma io a che compromessi devo scendere?

Buongiorno a tutti,

volendo entrare a far parte della comunità Android, sto rovistando tra i vari modelli per trovare un maledetto smartphone che soddisfi le attese nel budget imposto, cioè sui 150-170 (vabbè volendo anche 180) euro. Premetto che valuto anche l'usato purchè in ottime condizioni, provvisto di scontrino per garanzia e acquistato nei 6 mesi precedenti, NON ricondizionato.

Non pretendo niente di eccessivo credo:
    -Android (ovviamente)
    -processore uguale o maggiore a 800MHz
    -RAM 512Mb
    -risoluzione almeno 320x480
    -(opzionale ma altamente desiderato) pinch to zoom anche nelle mail
    -durata più che decente della batteria in caso di uso ridotto (almeno 3-4 giorni con solo telefonate+sms, senza web che userei in modo mirato, e senza giochi che farei raramente).

La nota dolente sembra essere l'ultima, capisco che ormai sia standard la ricarica giornaliera ma per quanto mi riguarda voglio evitare di cadere in queste abitudini pericolose. Reputo utile lo smartphone in quanto tale, ma lo userei al 90% come cellulare normale e quel 10% mi è necessario per cui non posso prendere qualcosa di "ridotto".

Ho valutato, nell'ordine:
    -Optimus Net -> batteria scarsa
    -Optimus L3 -> risoluzione insufficiente e poco reattivo, batteria dubbia
    -Ideos X5 -> praticamente introvabile e comunque firmware pessimo, apparentemente ram reale disponibile piuttosto bassa
    -Liquid Metal -> perfetto ma praticamente introvabile se non a prezzi assurdi, il doppio dei precedenti
    -Xperia Mini -> perfetto ma batteria di durata dubbia e schermo un po' piccolo

Sto scandagliando il web per questi ultimi 2: il Liquid ne trovo pochi usati e recenti, mentre nuovi sono inavvicinabili (e non ho capito perchè). L'Xperia mini mi lascia ancora un po' perplesso per la batteria, perchè ha 3" di schermo e non ha lo zoom nelle mail, ed è anche più sul limite alto del budget.

Per cui chiedo a voi, luminari di Android: c'è qualche altro modello che risponda alle caratteristiche e si trovi auspicabilmente a meno di 170 euro? Non ho particolare fretta, per cui se c'è qualcosa che pensiate cali di prezzo nel breve-medio termine o se sta uscendo qualcosa di più centrato, mi fareste un favore ad aiutarmi!!!

Grazie a tutti

L'avatar di ing.morpheus Android Master
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Ringraziato 106 volte in 105 post
    Con uno smartphone ti puoi scordare i 4 giorni di autonomia. Usando solo reti 2g,luminosità al minimo del display e poco utilizzo max 2 giorni, 2 giorni e mezzo. Tra quelli che hai citato il migliore è Xperia Mini (140€ online). Il fatto che abbia lo schermo piccolo aiuta la durata della batteria.

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus L9, Nexus 7 2013 Wi-Fi
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    61
    Ringraziato 32 volte in 29 post
    Io da possessore del net te lo consiglio vivamente, la batteria è nei limiti e abbiamo anche ics...

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

L'avatar di stefpac Android VIP
    Dispositivo
    lg optimus net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    56
    Ringraziato 259 volte in 255 post
    No il Net io non lo consiglierei, meglio prendere un Xperia Mini o un Xperia Live
    stefpac

SE TI SONO STATO UTILE CLICCA SU GRAZIE

Baby Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ing.morpheus Visualizza il messaggio
    Con uno smartphone ti puoi scordare i 4 giorni di autonomia.
    Capisco che le case esagerino sempre, ma quando millantano le giornate se non le settimane in stand by? E' quello a cui mi riferisco dato che ora come ora faccio 1-2 chiamate (brevi) al giorno e scambio qualche sms.

Poi ovviamente con più opportunità lo sfruterò di più, però a parità di condizioni non vorrei peggiorare la già scarsa situazione...

L'avatar di ing.morpheus Android Master
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Ringraziato 106 volte in 105 post
    Ma il problema qual'è? Le batterie ormai non soffrono più dell'effetto memoria...quindi mica più le carichi e più si riduce la durata! Di notte si carica, di giorno si usa. Nessun problema.

Baby Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Il problema è esclusivamente logistico, dal ricordarmi di farlo al trovare una presa inaccessibile per le bestie domestiche.

Mi sono quasi convinto sul Mini. Grazie dei consigli, se intanto ne avete altri resto in ascolto, che tanto tra il dire e il fare...

L'avatar di soras19 Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII,Lg optimus one
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 41 volte in 38 post
    Optimus one con nexusginger 3.2 fai anche quei 4g

Inviato dal mio optimus one with nexus ginger

Android Senior
    Dispositivo
    LG O1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    14
    Ringraziato 17 volte in 15 post
    non illudiamo le persone 4g non li farà mai neanche se tiene il telefono come ferma carte almeno che non parliamo del razr maxx, 4 giorni sono tantissimi, forse hai bisogno di un telefono che richiede meno risorse di android

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Al prezzo da te indicato hai solo una scelta obbligata, che è xperia mini o mini pro.

In.cado contrario, devi alzare il budget, e sborsare almeno 250-300 euro, con.qualche offerta su HTC (come evo 3D o sensation ).

Oppure trovare un desire s a poco prezzo, magari usato.

Vorrei dirti inoltre, che la batteria in uno smartphone, anche costosissimo, dura di media un giorno (da mattina a sera), quindi 12-15-18 ore massimo.

Sarà sempre così, poiché all'aumento della capacità, aumentano anche le possibilità tecnologiche dello smartphone (processore più potenti, più servizi ecc.)

Il problema della batteria, in realtà esiste solo per coloro che vogliono (non si capisce la ragione oltretutto) far durare la batteria di uno smartphone più di un giorno (cioè 48 ore), spesso arrivando a soluzioni fantasiose e addirittura controproducenti.

Far durare uno smartphone 2 giorni è possibile solamente se disattivi tutto (cioè rinunci ad avere in pratica uno smartphone).

Lo smartphone si ricarica ogni sera, prima di andare a letto , o quando si torna a casa. È un abitudine che si deve prendere, e che non porta nessun problema di sorta.