Dubbio Nexus S single core VS Dual Core (Galaxy S2, Htc Pyramid) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Lg Optimus Dual, Htc Diamond 2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question Dubbio Nexus S single core VS Dual Core (Galaxy S2, Htc Pyramid)

Ciao ragazzi. Come molti di voi anche io sto cercando di capire un pò come andranno le cose per il prossimo anno almeno.
    Punto forte del Nexus S sarà sicuramente l'affidabilità degli aggiornamenti. Questo lo capiamo dal vecchio nexus one. Quello però sino a ieri era uno smartphone con un bagaglio hardware che teneva testa a tutti. Il nexus S invece, inutile girarci intorno, esce oggi con un hardware di vecchia generazione. Come affrontare quindi la scelta? Buttarsi su un dual core con il galaxy s 2 con quello schermo e camera stupendi o comunque aspettare i prossimi passi di HTC con il pyramid oppure fidarsi ciecamente di google con la speranza che l'hardware del nexus s possa continuare a reggere gli aggiornamenti per uno-due anni ancora?
    Ho provato android google experience sul mio htc diamond2 e devo dire che android sarà sicuramente il mio prossimo sistema. odio però le personalizzazioni da parte dei vari brand come samsung.
    Che fare quindi?

L'avatar di drcopodj Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    io credo che almeno per tutto il 2011 non ci saranno particolari differenze tra un dual core e un single core.

OK la velocità maggiore nell'esecuzione di applicazioni e/o flash sul web, OK la possibilità di registrare video in fullhd (altrimenti non possibile), OK tutte le altre cose.
    MA android non è ottimizzato per i dual core, quindi tutte quelle cose che un dual core può offrire (ottimizzazione dei consumi, multitasking sempre più spinto, e chi più ne ha più ne metta), ancora non si è in grado di sfruttarle. E finché google non rilascerà una versione android in grado di sfruttare appieno le caratteristiche di queste bestie (il che, se tutto va bene, averrà quest'estate, e quindi poi chissà quanto tempo passerà per la personalizzazione/ottimizzazione da parte dei produttori per i propri device), non ci saranno particolari benefici nell'utilizzo di un dual al posto di un single core.

sotto quest'ottica l'acquisto ora di un dual core non ha molto senso, a meno di ripromettersi di tenerselo stretto per i prossimi anni, con la speranza di supporto da parte del produttore (entrambi punti di complicata verifica e attuazione, conoscendo le varie scimmie personali e lo scarso supporto in genere dei produttori all'upgrade di una o addirittura due versioni dell'OS). Visto l'andazzo delle cose, quindi, io ritengo che per acquistare un dual core occorrerà aspettare, prima, il rilascio di una versione android ottimizzata per tali processori, e, poi, pensare ad un eventuale acquisto di un device con tale versione già preinstallata.

il nexus s sarà supportato da google per tutto il 2011 sicuramente e parte del 2012 e sicuramente beneficerà di tutti i vantaggi possibili dell'essere un google phone puro 100%. Ma è ovvio che alcune cose che possono fare i dual core (come la registrazione full HD di video) non sarà mai in grado di farlo.

il galaxy s 2 sarà sicuramente un ottimo device, ma come è stato per il galaxy s la verà ottimizzazione arriverà mesi dopo la sua uscita, e lo stesso vale per qualsiasi altro device dual core che uscirà prima del rilascio della versione ad-hoc di android. Device invece single-core in uscita in questi giorni possono sfruttare il massimo dell'ottimizzazione con android 2.3.3 che sui single-core riesce ad esprimersi molto bene. E continueranno secondo me anche nei prossimi mesi ad esprimere al massimo quello che un device android può fare. Poi dal 2012 ad ottimizzazione raggiunta anche sui dual core, allora anche quelle bestie potranno dire completamente la loro.

concluderei dicendo quindi che l'acquisto di un dual core, per me, oggi, è più una sfida che una reale "svolta" (a meno che non interessa la registrazione fullHD, l'unico vero punto in più che si può trovare). Per me se ne riparlerà in autunno. Alla fine in google non sono del tutto suonati. Hanno proposto un single-core sapendo perfettamente che per un anno ancora i dual-core non avrebbero avuto la stessa ottimizzazione che potrà avere il nexus in questo 2011.
    Ultima modifica di drcopodj; 27-03-2011 a 20: 45

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da drcopodj Visualizza il messaggio
    io credo che almeno per tutto il 2011 non ci saranno particolari differenze tra un dual core e un single core.

OK la velocità maggiore nell'esecuzione di applicazioni e/o flash sul web, OK la possibilità di registrare video in fullhd
    (altrimenti non possibile), OK tutte le altre cose.
    MA android non è ottimizzato per i dual core, quindi tutte quelle cose che un dual core può offrire (ottimizzazione dei
    consumi, multitasking sempre più spinto, e chi più ne ha più ne metta), ancora non si è in grado di sfruttarle. E finché
    google non rilascerà una versione android in grado di sfruttare appieno le caratteristiche di queste bestie (il che, se
    tutto va bene, averrà quest'estate, e quindi poi chissà quanto tempo passerà per la personalizzazione/ottimizzazione
    da parte dei produttori per i propri device), non ci saranno particolari benefici nell'utilizzo di un dual al posto di un single
    core.

sotto quest'ottica l'acquisto ora di un dual core non ha molto senso, a meno di ripromettersi di tenerselo stretto per i
    prossimi anni, con la speranza di supporto da parte del produttore (entrambi punti di complicata verifica e attuazione,
    conoscendo le varie scimmie personali e lo scarso supporto in genere dei produttori all'upgrade di una o addirittura due
    versioni dell'OS). Visto l'andazzo delle cose, quindi, io ritengo che per acquistare un dual core occorrerà aspettare,
    prima, il rilascio di una versione android ottimizzata per tali processori, e, poi, pensare ad un eventuale acquisto di un
    device con tale versione già preinstallata.

il nexus s sarà supportato da google per tutto il 2011 sicuramente e parte del 2012 e sicuramente beneficerà di tutti i
    vantaggi possibili dell'essere un google phone puro 100%. Ma è ovvio che alcune cose che possono fare i dual core
    (come la registrazione full HD di video) non sarà mai in grado di farlo.
    Una cosa che mi scoraggia ancora molto nella scelta del Nexus S è che il prossimo sistema android non potrà che essere orientato ai dual core, tagliando fuori, con molta probabilità, il nexus s stesso. Stesso discorso per le applicazioni. Le prossime avranno come riferimento i dual. Questo è il punto. E se il nexus nel giro di pochi mesi risultasse perdente anche a livello sofware?
    ps. Ma vi risulta che il nexus con degli aggiornamenti potrebbe supportare la registrazione video a 720p? Purtroppo foto/video camera lasciano anche un pò desiderare..

L'avatar di drcopodj Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    ho modificato e ampliato la risposta precedente.

cmq io ritengo ALTAMENTE improbabile che google crei una versione dual-core di android che tagli il nexus s fuori. Sarebbe un suicidio commerciale assurdo, senza senso, e senza motivo. Ci sarà supporto e ottimizzazione per i dual, ma i single non saranno MAI tagliati fuori, già solo per il semplice motivo che android DEVE girare su qualsiasi HW, anche di fascia molto bassa, che fino al 2013-4 dubito che passerà ai dual core...

non mi sono molto addentrato nella storia 720p del nexus s, ad occhio direi che può benissimo farlo, visto che ha la stessa camera del galaxy s. Altri ritengono invece che ci siano proprio limiti fisici a riguardo...

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    L'orientamento verso il dual-core non vuol dire che il telefono viene "tagliato fuori" vuol dire solo che il sistema sarà anche ottimizzato per questo tipo di dispositivi, è come se dicessi che windows 7 non gira su un AMD single core, non è assolutamente vero.

Crime

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da drcopodj Visualizza il messaggio
    ho modificato e ampliato la risposta precedente.

cmq io ritengo ALTAMENTE improbabile che google crei una versione dual-core di android che tagli il nexus s fuori. Sarebbe un suicidio commerciale assurdo, senza senso, e senza motivo. Ci sarà supporto e ottimizzazione per i dual, ma i single non saranno MAI tagliati fuori, già solo per il semplice motivo che android DEVE girare su qualsiasi HW, anche di fascia molto bassa, che fino al 2013-4 dubito che passerà ai dual core...

non mi sono molto addentrato nella storia 720p del nexus s, ad occhio direi che può benissimo farlo, visto che ha la stessa camera del galaxy s. Altri ritengono invece che ci siano proprio limiti fisici a riguardo...
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    L'orientamento verso il dual-core non vuol dire che il telefono viene "tagliato fuori" vuol dire solo che il sistema sarà anche ottimizzato per questo tipo di dispositivi, è come se dicessi che windows 7 non gira su un AMD single core, non è assolutamente vero.

Crime
    Dopo questo scambio di idee mi avete nuovamente spinto verso l'acquisto di un nexus s. Rimangono tuttavia le paure nel comprare uno smartphone di fascia alta che è a cavallo di una "rivoluzione" hardware.
    Qualora dovessi convincermi totalmente sarei comunque propenso ad acquistare uno con schermo Amoled dall'inghilterra. Non dovrebbe essere difficile utilizzando alcuni siti per spedizioni europee. Penso che ci sarebbe comunque la garanzia per l'assistenza europea giusto?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Onestamente se acquisti un telefono di fascia alta come quello che vuoi comprare non ci sono questo tipo di problemi, come il supporto, secondo me dovesti concentrati più su quale ti piace di più....

Crime

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Onestamente se acquisti un telefono di fascia alta come quello che vuoi comprare non ci sono questo tipo di problemi, come il supporto, secondo me dovesti concentrati più su quale ti piace di più....

Crime
    Credo di amare la google experience. Questa è la cosa che mi spinge fortemente verso il nexus s. Vorrei trovare il modo di vederlo di persona ma non è facile trovarlo dalle mie parti. Escluso Mediaworld non ci sono grossi negozi di elettronica qui.
    ps. come non detto. Appena beccato sul sito di mediaworld. Faccio un salto in questi giorni...anche se è improbabile che ne abbiano uno li.

Ha senso scegliere quello con schermo Amoled vero?
    Ultima modifica di sndaniele; 27-03-2011 a 21: 41

L'avatar di staralby Android Senior
    Dispositivo
    google nexus s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Il mio primo android è stato ed è un nexus s, ed è una vera bomba, io c faccio di tutto,e se dovessi tornare indietro lo ricomprerei altre 100 volte!!!!

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da staralby Visualizza il messaggio
    Il mio primo android è stato ed è un nexus s, ed è una vera bomba, io c faccio di tutto,e se dovessi tornare indietro lo ricomprerei altre 100 volte!!!!
    Ciao. Hai quello con schermo LCD o Amoled?

12 »