Salve!

Sono alla ricerca di un valido sostituto per il mio Xiaomi. Premetto che se non fosse per un problema allo schermo, per i tasti fisici che non funzionano più tanto bene, e per la batteria che ormai non tiene più come prima, non lo cambierei. Dico ciò per chiarire che non ho esigenze particolari. Voglio uno smartphone affidabile, con una batteria longeva, con un software stabile ed aggiornato e con una buona qualità costruttiva, ma non mi importa se sia in plastica o in metallo, ma preferirei avesse il Gorilla Glass.

Il budget si aggira attorno ai 200€, ma non mi dispiacerebbe spendere qualcosina in meno. D'altronde lo Xiaomi l'ho pagato 140€ e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Effettuando una ricerca, ho effettuato una piccola cernita

- Xiaomi Mi A3: sembra davvero un bel terminale! Certo, Xiaomi non mi ha entusiasmato come software, e i problemi con il sensore di prossimità, che ha anche questo modello, sono fastidiosi.

- Motorola One Vision: Adoro il software Motorola! Ho avuto la fortuna di possedere un Moto G e un Moto G4, e li ho adorati follemente. Inoltre è un Android One, anche se è uscito già da un anno, quindi il supporto sarebbe garantito solo per altri due anni. Purtroppo leggevo che la durata della batteria non è granché e anche le prestazioni non sono eccezionali.

- Motorola G8 Plus: Stesso discorso, come sopra. Qui alziamo un po' il budget, ma dalle opinioni sembra che ne valga la pena. Purtroppo non abbiamo Android One, e sono preoccupato che i 4000mah non siano sufficienti a coprire più di un giorno di utilizzo.

Detto ciò, qualcuno sa darmi qualche altro consiglio?
Sono ben accetti anche altri terminali da prendere in considerazione (eccetto samsung per la quale provo un'avversione viscerale)