Wifi dissattivata ma nel grafico della batteria è attiva | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Lg Google Nexus 5 32Gb bianco, OnePlus 3 Graphite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Wifi dissattivata ma nel grafico della batteria è attiva

Salve a tutti, da qualche giorno ho riscontrato una durata minore della batteria del mio Op3, sono andato in "Batteria" e nel grafico trovo che la wifi è sempre attiva anche quando il toggle è disattivato. Come risolvo?
    Grazie

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Come fai a dire che il wireless è sempre attivo? Puoi postare la schermata? Dacci maggiori info, anche con applicazioni apposite per monitorare la batteria, altrimenti è difficile aiutarti.
    Posta gli screen ed eventuali log o errori.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0

La WiFi è disattivata nella tendina ma il grafico dice che ha consumato comunque batteria.
    Icone allegate Icone allegate screenshot_20161221-104918.jpg  

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Dovresti postare anche l'utilizzo dei processi, in ogni caso dal grafico non vedo nulla, vedo che il wireless era attivo, poi è stato disattivato e poi lo hai riattivato, inoltre durante l'attività vi sono stati periodi in cui hai disattivato la rete Wi-Fi, devo semplicemente vece se l'ora corrisponde.

Ultima modifica di crimescene; 21-12-2016 a 12: 28

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ora che sono a casa e sono sempre in wifi non posso mettere screen perchè non sarebbe d'aiuto. Ripeto che il grafico del consumo della batteria riporta la wifi come attiva anche quando io l'ho tenuta spenta. Ho notato anche che la seconda app in ordine di consumo (dopo lo schermo con il 13%) è "sistema android" con l'8% (non ricordo di aver avuto questo valore così alto durante le scorse settimane).
    P.S. Domani alle 15 potrò postare lo screen del consumo della batteria e degli screen che mostrano che l'icona della wifi nella tendina è disattivata. Ho notato questo "malfunzionamento" anche sul mio Nexus 5.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Allora ti dico subito che tu disattivi il wireless non significa che questo debba "scomparire" dal dispositivo, anzi disattivare il wi fi su android è contro producente, perchè il sistema android è un sistema nato e creato per essere connessi.

Il wireless inoltre non ti serve solo per connetterti, ma viene usato per diversi scopi su diverse applicazioni alle quali tu (ad esempio) hai concesso i permessi di localizzazione, oltre a tutti i servizi di localizzazione che sono sul telefono, e questo proprio per RISPARMIARE ENERGIA in quanto il segnale wireless è sufficiente per tutti quei servizi (come il meteo ad esempio) che non richiedono una localizzazione precisa.

E normale che il wireless si attivi anche se tu lo hai spento, hai spento la possibilità al telefono di connettersi trtamite wireless, ma non di essere usato da tutti quei servizi a cui tu ne hai concesso l'utilizzo per scopi diversi, come appunto la localizzazione

Inoltre, ti ripeto, la disattivazione del wireless non porta alcun beneficio al livello di risparmio energetico, anzi di solito disattivarlo fa aumentare i consumi, proprio perchè costringi il sistema a accendere e spegnere la scheda wi fi ogni qual volta viene richiesto un servizio di localizzazione che ne ha bisogno, ed è per questo che la voce "sistema android" ha maggiori consumi.

E' credenza comune che disattivare le connessioni su un dispositivo mobile possa aumentare al durata della batteria, questo è vero solo se vengono disattivati tutti i servizi ad esso connessi, per questo esistono funzioni di risparmio energetico "intelligente" che consentono anche addirittura di rimanere connessi, ma non è vero se si agisce selettivamente su una funzione, anzi potrebbe avere effetti contrari.

Laq cosa migliore da fare su uno smartphone android è rimanere sempre connessi, e lasciare che il dispositivo gestisca in automatico tutto ciò che deve gestire, attivare eventuali funzioni di risparmio solo quando vi è una reale necessità.
    Ultima modifica di crimescene; 21-12-2016 a 20: 26

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    A questo punto allora la domanda mi viene spontanea: come disattivo questi tentativi di connessione alla wifi?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    geolocalizzazione e connettività sono i 2 pilastri di uno smartphone, puoi disattivarli disattivando tutti i servizi che richiedono la localizzazione, ma a sto punto è inutile che hai comprato uno smartphone, perchè sarebbe un normale telefono cellulare io ti sconsiglio di farlo, in quanto molte applicazioni non funzionerebbero o lo farebbero male, persino applicazioni semplici come il meteo.

Se il tuo scopo è quello di risparmiare batteria ti consiglio di mantenere il wireless attivo anche quando a te non serve, perchè serve al telefono, i dispositivi moderni sono ottimizzati, la connettività wi fi consuma pochissimo ed è inutile spegnerla a tale scopo il risparmio che ne deriva è ininfluente, ti sconsiglio anche di disattivare i servizi di localizzazione, la maggior parte delle applicazioni funziona in virtù proprio del fatto che tu sia connesso e che sappiano dove ti trovi, compreso una gran quantità di applicazioni preinstallate e non.
    Di
    Con questo non ti sto dicendo che tu non possa disattivare tali servizi, ma semplicemente che è contro producente tali funzioni di possono disattivare nelle impostazioni, a seconda del modello di smartphone il percorso può variare, ma di solito lo troviamo sotto "posizione"

La funzione di posizionamento infatti può avere un opzione che permette sia all wi fi che al bt di attivarsi al bisogno per determinare la posizione ANCHE QUANDO WIRELESS E BT SONO SPENTI.

Anche se a te potrebbe sembrare strano, questa è una funzione di risparmio energetico, perchè permette di sapere e quindi di usare la posizione per tutte le finzioni avanzate di uno smartphone spendendo 0 energia (quando wireless e bt sono accesi), mentre il consumo reale aumenta se tu spegni ad esempio il wi fi.

Quindi come già ti ho spiegato il telefono non ha nulla, consuma un pó di più semplicemente perché tu disattivi il wireless da una parte e tieni le funzioni di posizionamento avanzate attive da un altra, basta che semplicemente tieni il wi fi acceso in modo che il sistema non sia costretto ad attivare il wi fi quando lo spegni.

Hai chiesto giustamente se questa cosa si può impedire, la risposta è sì, nelle impostazioni c'è una voce che impedisce questo comportamento, ma visto la ragione del tuo post non ti conviene farlo.
    Il posizionamento tramite wireless non sono garantisce una maggiore accuratezza nel determinare la posizione, ma è anche il modo meno dispendioso di al livello energetico per farlo, in pratica se il wireless è acceso tutti i servizi e le attività di posizionamento non influiscono sulla batteria, o se lo fanno lo fanno in maniera davvero minima.

Se impedisci l'uso del wireless il sistema utilizzerà il GPS, funzione di gran lunga più dispendiosa di risorse.
    Ultima modifica di crimescene; 22-12-2016 a 10: 46

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ho notato inoltre un'altra cosa. Con un'app manager del Play Store ho notato che ci sono due processi sempre attivi che consumano esattamente la stessa memoria Ram: LocationServices e ANT HAL Service. Sinceramente è la prima volta che li vedo tra i processi attivi e credo sia questo che riduce la durata della mia batteria. Ho provato a resettare il telefono ma niente, il loro consumo è comunque elevato (intorno ai 130MB ciascuno). Perchè si attivano questi processi? Ho disattivato qualsiasi impostazione GPS ma nulla, sono ancora lì. Come posso risolvere? (Non ho root)

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Che alcuni processi siano aperti in ram non significa affatto che siano attivi, né che consumano alcunché.
    I processi che descrivi sono 2 processi di sistema, indispensabili per il corretto funzionamento del tuo smartphone al livello di connettività locale e con altri dispositivi in tuo possesso.

Android non è symbian, ma un sistema evoluto e intelligente, non ha alcuna utilità andare a chiudere processi in ram, anzi solitamente ha l'effetto di portare grossi problemi, perchè l'utente blocca cose che non dovrebbe toccare.

Inoltre da almeno 3 versioni di Android i processi e la gestione della ram su Android si può dire che sia la più evoluta ed ottimizzata al mondo per dispositivi mobili, anche al livello di risparmio energetico.

Non devi fare assolutamente nulla, ma usare il telefono così come è stato pensato per essere usato.

Ultima modifica di crimescene; 24-12-2016 a 01: 24

12 »