Connessione dati disattivata ma il telefono si connette comunque | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    OnePlus 3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Connessione dati disattivata ma il telefono si connette comunque

Ciao a tutti...
    Sono passato da poco a OP3 e mi sono accorto di una spiacevole sorpresa:
    Non avendo sulla mia scheda sim un piano dati internet attivo, ho disabilitato il traffico dati sulla sim, ma nonostante questo, stamattina mi sono ritrovato senza credito. Sono andato così sul sito wind e controllato il traffico di internet mobile ed ho notato che da quando ho spostato la mia sim su OP3, ci sono state connessioni alla rete LTE/3G sporadiche (la maggior parte da 1 sec) durante tutta la giornata per tutti i giorni in cui ho utilizzato il nuovo smartphone, facendo scattare un accredito di 4 euro per ogni prima connessione della giornata. Fortunatamente chiamando la Wind mi hanno rimborsato interamente il credito perso ed ho chiesto direttamente a loro il blocco internet.
    Problema risolto quindi, ma non riesco a darmi pace. Non riesco a capire come questo sia possibile avendo la connessione dati disabilitata sul telefono.
    L'ultima connessione di questa mattina oltretutto è avvenuta nonostante io sia rimasto TUTTO il tempo sotto WIFI, senza avere disconnesioni con il modem di casa o altro ed in questi giorni se uscivo dalla zona WIFI, nessuna icona 3g/4g è mai comparsa sul telefono e mi è sempre stato impossibile andare su internet o anche semplicemente usare whatsapp o altre app.
    Cosa può essere quindi?
    Possibile che sia la geolocalizzazione impostata su "alta precisione", che nonostante io sia connesso ad un WiFi e con rete dati disattivata, bypassi tutto ciò per connettersi anche dalla SIM?
    Non so davvero dove sbattere la testa ed il non riuscire a capire mi fa impazzire.

Grazie a tutti!

L'avatar di Maiorano91 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 285 volte in 260 post
    Si, presumo sia la geolocalizzazione
    NON scrivetemi in privato: risposte fornite in questo modo non aiutano altri utenti in cerca delle stessa soluzione!

Android
    Dispositivo
    OnePlus 3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da Maiorano91 Visualizza il messaggio
    Si, presumo sia la geolocalizzazione
    Ma è sempre stato così su tutti gli android? Cioè si connette alla rete dati nonostante sia già su WiFi? E sopratutto lo fa nonostante sia disattivato il consumo dati?

L'avatar di sono_nuovo Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    Quote Originariamente inviato da AngelOfPain Visualizza il messaggio
    Ma è sempre stato così su tutti gli android? Cioè si connette alla rete dati nonostante sia già su WiFi? E sopratutto lo fa nonostante sia disattivato il consumo dati?
    Scusate se mi intrometto, ma un amico ha fatto la stessa cosa su un vecchio telefono (un alcatel) con android 4: pure lui ha disattivato il traffico dati e ha attiva solo la wifi. Dopo aver letto questa discussione mi sono incuriosito e gli ho chiesto di controllare il credito, ed è venuta fuori la brutta sorpresa: il credito si prosciuga ugualmente pur senza telefonare o mandare SMS.

Ho controllato nelle impostazioni, e la geolocalizzazione è disabilitata, per cui non so se effettivamente sia quella la causa

Non so se serve, ma l'operatore è vodafone