- Videogames per console e Pc...altra mia passione - - Pagina 418 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    No aspetta con il tuo portatile ci stai giocando in fullhd a dettagli alti?
    Mi sembra un po' strano... Il processore non è affatto limitante, tutti scrivono che ci vuole un i7 3770 quando in molti sanno che gli i5 vanno molto più che bene e alle volte meglio degli i7 in gaming (se serve un i7 per lavorare in hyper threading vuol dire che è davvero fatto male il gioco), per la scheda video non ha assolutamente problemi ed è al minimo dei minimi (che penso siano riferiti al fullhd ovviamente e non al "giocarci così come viene")... Sono usciti nuovi driver per AMD 15.5 con patch per the witcher 3, qualche problema allora c'era e non lo ho avuto solo io
    No il mio portatile non è full hd è HD (e tra parentesi si riesce a giocare anche con molte impostazioni ad estremo), parliamo sempre di una modesta r7 mobile e di un porcessore i3 non è un portatile in full hd.

Non è un fatto che "ci vuole" un i7 3770 CI VUOLE se vuoi i 60 fps garantiti con tutte le impostaziopni ad "estremo" in full hd poi è ovvio che se abbassi un poco qualche settaggio giochi benissimo con processori molto meno potenti e se abbassi un poco la risoluzione giochi al massimo.

Ma i requisiti da un pò di temp si riferiscono a questo standard, che è tra l'altro elevatissimo ovvero

Requisiti minimi:

60 fps in Full HD a dettaglio medio-alto

Requisiti consigliati:

60 fps garantiti con tutto a estremo (e oltre)

Ci vuole sì un i7 3770...

Ma ovviamente se ti bastano 40 fps in alto ci vuole molto molto meno, e se parliamo di portatili in HD giochi bene oggi con qualsiasi cosa, basta che hai una gpu decente.

Quello che ti voglio far capire è che non avrai mai i 60 fps garantiti in full HD se non hai i requisiti minimi, li avrai in HD, o ne avrai 60 solo in alcune fasi del gioco, non si scappa da questo.

Poi possiamo benissimo parlare del fatto se siano necessari o no (e secondo me no), ma non puoi comunque pretendere che il gioco rimanga sempre a 60 se non hai almeno i requisiti descritti sopra è impossibile.

Hai un i5 con una buona gpu? E' probabile che in molte situazioni hai un fps di 60, (un full hd ed estremo), ma è garantito che in alcune scene ed in alcune situazioni scendi sotto i 60, per questo i requsiti che richiedono sono molto elevati.
    Ultima modifica di crimescene; 29-05-2015 a 18: 40

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Fidati che a mettere tutto al top non serve un i7 3770 te lo assicuro, anche con gta è dichiarato quello o forse anche il 4770 ma un i5 4690 va benissimo e spinge tutto al massimo (se supportato da una scheda video di fascia alta 970/290)... Se mai un gioco avesse bisogno di un i7 per girare maxato in fullhd è solo colpa dello sviluppatore. Al momento nessunissimo gioco ha bisogno di un i7 che ha prestazioni sui 4 core reali anche più basse di quelle di un i5 ma che ovviamente in multithread le prende non essendo hyperthreaded... Il problema qua nasce unicamente dalla scheda video (nel mio caso), il carico sul processore non va mai oltre il 50/55% con le impostazioni che uso e maxxando le cose che gravano sul processore non si arriva oltre al 65% (ben lontano dal limite del processore!).
    Il fattore limitante con un quadcore vero (i5) è la sola scheda video che ti pregiudica praticamente tutto.
    Ovviamente con un pc da 550 euro circa non mi aspettavo di maxxare giochi per molto tempo eh, ma devo dire che gli sviluppatori ce la stanno mettendo tutta per fare dei giochi non troppo ottimizzati sparando requisiti enormi per poi avere una grafica che è ok se giocata con il pc top di gamma ma se giocato in hd o comunque a dettagli inferiori non ha niente da farsi invidiare da titoli ben più vecchi...
    Molti altri titoli che richiedono i7 3770 (watchdogs, sleeping dogs per esempio ma forse anche far cry4) girano ad ultra senza il minimo problema (watchdogs è l'altro che ha bisogno di 3gb di memoria ram per essere maxxato ma ci sta e con le mod lo giochi anche meglio che con i dettagli dati da ubisoft senza avere 3gb di memoria).
    Considera che la maggior parte dei pc da gaming montano un i5 piuttosto che un i7 e non per risparmio ma proprio perchè si gioca meglio, probabilmente i requisiti li scrivono soprattutto per vendere componenti a chi non è pratico del settore e guadagnarci il più possibile... Comunque si gioca bene alla fine con il mio pc... 40 frame ci sono tranquillamente ora ad alto con la 270 e il processore non sforza quasi nulla quindi si potrebbe tranquillamente maxxare in fullhd (ogni ragionamento sopra è effettuato su un display fullhd, non in hd al quale tranquillamente si maxa ogni cosa possibile e immaginabile a oltre 120 frame limitati dal vsync a 60 a causa del monitor)

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

L'avatar di Dedrahel Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Ringraziato 40 volte in 36 post
    Salve ragazzi, avrei una domanda per voi, dato che sicuramente siete più ferrati di me in materia.

Secondo voi, con un processore Inter Core 2 Quad Q6700 da 2,66 Ghz e una scheda video Ati Radeon R7 265 riesco a far partire Batman Arkham Knight?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    si ci riesci a giocare a tutto, chiaramente in hd, la r7 265 è una buona scheda e io ci gioco praticamente ad ogni cosa, con la versione mobile non è una scheda che fa miracoli, ma per quello che costa in pratica li fa .e la versione desktop è molto più "potente"

Non hai problemi nemmeno con una tv attaccata e la maggior parte dei giochi girano a dettagli alti e i più vecchi al massimo dettaglio.

Gli ultimissimi giochi come the witcher e dragon age inquisition non hanno problemi a giare a dettaglio medio_alto (anche qualcosa in più) e probabilmente sarà lo stesso per akam knight

- - - Aggiornato - - -

Non puoi paragonare the witcher a watch dogs, ed infatti quelli si che sono requisiti sovra dimensionati, the witcher 3 ha la migliore grafica di tutti i tempi, non parliamo mica di qualcosa di "normale"

Nessuno dice che ci vuole un i7 per giocare, ma se NON VUOI SCENDERE MAI SOTTO UNA CERTA SOGLIA DI FRAME.

Poi che riesci a giocare benissimo e a maxare molti giochi anche con un i5 è paifico, ma tutto dipende dal numero di elementi che un processore deve gestire, in "the witcher" ti garantisco che quel numero è molto più elevato di qualsiasi altro titolo in commercio ( se si usa la soluzione "estrema", ma non riesco a capire perchè ti fai queste seghe mentali, non sevre giocare in full hd ad estremo e non è nemmeno detto che si tratti di un problema di "potenza" ma potrebbe benissimo essere anche un singolo settaggio che per qualche motivo in certe configurazioni può dare problemi.

Hai un fps sopra a 30 in full hd? a settaggio alto?

Penso che sei a posto, goditelo, il fatto di non poter "maxare" un gioco non è affatto sintomo di poca potenza hardware, ma spesso di configurazioni che rispondono più o meno bene ad un determinato gioco.

Hai fatto l'esempio di watch dogs, beh se metti come "ottimizzazione" i due titoli allo stesso perodo di sviluppo non c'è paragone, watch dogs al D1 su moltissimi pc manco partiva, sul toshiba in crossfire avevo 3 frame, praticamente ingiocabile, e non puoi mettere la graica che c'è in WD (seppur bella) con quella di "the witcher" sono proprio 2 pianeti diversi
    Ultima modifica di crimescene; 29-05-2015 a 20: 33

L'avatar di Dedrahel Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Ringraziato 40 volte in 36 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    si ci riesci a giocare a tutto, chiaramente in hd, la r7 265 è una buona scheda e io ci gioco praticamente ad ogni copsa, non è una scheda che fa miracoli, ma per quello che costa in pratica li fa .

Non hai problemi nemmeno con una tv attaccata e la maggior parte dei giochi girano a dettagli alti e i più vecchi al massimo dettaglio.

Gli ultimissimi giochi come the witcher e dragon age inquisition non hanno problemi a giare a dettaglio medio_alto (anche qualcosa in più) e probabilmente sarà lo stesso per akam knight
    Grazie crime, allora mi sa che vado di Pre-order!

PS: Ho letto che Mortal Kombat è ottimizzato male, che dite riesco a giocarci anche a questo nonostante il porting malandato?
    Ultima modifica di Dedrahel; 29-05-2015 a 20: 20

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Che ragionamento però... Se devo pagare per giocarlo poco meglio di una console con un hardware che è infinitamente meglio allora non ha senso comprarsi un PC per giocare.. Non ci ho speso tanto per il PC eh, non mi sto lamentando, ma mi sembra che sia piu un caso mediatico che altro, come inquisition appena uscito era il dio in terra e dopo un mese dimenticatoio (bellissimo gioco, ottime ambientazioni ecc..)... Se permetti mi lamento eccome di come una software house non ottimizzi un gioco per andare su un hardware già bello potente. Giocare in HD ad un gioco next gen è un controsenso secondo me, le next gen sono fatte apposta per reggere il fullhd e senza quello ora detto sinceramente preferisco non giocarci (unico appunto se vuoi il giocone tutta grafica alla crysis per il quale sarei disposto a scendere a 900p per poter vedere davvero tutti i dettagli).
    Le seghe mentali me le faccio eccome, non veniamo a prenderci in giro, le prestazioni di una console sono sotto i piedi del mio PC eppure i minimi sono molto sopra le potenzialita delle console... Mi sembra assurdo che non possano ottimizzare davvero i giochi e richiedano sempre l'hardware.

PS: in gaming è molto meglio un i5 di un i7 e i dettagli al massimo legati al solo processore puoi spararli al massimo anche sulla mia configurazione senza notare differenza di performance... L'affermazione che hai scritto in grassetto relativa ad i7 è completamente sbagliata, moltissimi gamer comprano più volentieri un i5 versione k (4690k) piuttosto di un qualunque i7 per via del fatto che si gioca meglio su i5 e non come qualità prezzo ma proprio come prestazioni (poi ovviamente non vedi quelli che testano i giochi a testarli con i5 perche usano il PC per fare altro soprattutto i grandi nomi dell'editoria internazionale che dopo aver fatto il gameplay lo editano con Vegas pro e li la CPU lavora davvero come non mai!)

Ribadisco il gioco è bello, ma per giocarlo ad alto quando potrei giocarlo ad estremo? (Non dico di maxare ogni cosa con ogni filtro ma comunque almeno la tassellazione)
    Si stanno davvero adagiando sugli allori secondo me e ci gioco da soli 6 mesi e ho notato che da maxare tutto quello che c'era in commercio sono già arrivato a dettagli alti/medi in alcuni titoli...
    Ultima modifica di AlessandroL9; 29-05-2015 a 20: 33

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Beh scusa, ma qui non parliamo di pagare per giocare a "poco meglio" di una console, un gioco su console lo paghi 70 euro la console ne costa 400 e non artiverà mai alle prestazioni di un pc.

Nessuno dice che non hai il diritto di "maxare" un titolo, ma devi anche considerare l'hardware che hai ed il livello di ottimizzazione che ha raggiunto un gioco ad un certo pun to, se paragoni the witcher a molti altri giochi di ubisoft ad esempio, in confronto è un signore.

Tu fai un discorso troppo generalizzato che un i5 possa andare in generale forse anche meglio di un i7 potrebbe essere, ma probabilmente NON in questo caso particolare e NON a questo livello di sviluppo.

E chi ha detto mai che dragon age è brutto, rimane attualmente uno dei più bei giochi in commercio, sia come grafica, che come giocabilità ed onestamente i due giochi al livello pratico non sono nemmeno paragonabili, ma se parliamo solo di grafica, the witcher è migliore, così come "the witcher 2" è stato migliore (graficamente) di molti altri giochi del suo tempo (e grafivamente è ancora ottimo).

Il punto è semplice, se hai una grafica milgiore, hai bisogno di maggiori "risorse" più tempo per l'ottimizzazione ed è normale che ad una settimana dal lancio un gioco abbia qualche bug o che su certi pc vada meglio che su altri, la cosa mi sembra "normale".

Ed alla fine devi anche considerare che per il pc non hai speso una gran cifra, a casa mia si dice "chi si acontenta gode" con 500 euro (il costo di una console ) giochi già molto meglio di una console, ed è questo il punto, non giocare a "ultra" non significa affatto "giocare alla meno peggio" allora chi ha comperato una console si dovrebbe buttare dalla finestra.....visto che l'ultra in full hd, a 40 fps non lo vedrà mai. io gioco in hd su portatile, ad alto, il gioco è già bellissimo così, non serve altro, certo si può migliorare, ma come tutti i titoli usciti nell'ultimo anno avrà bisogno di tempo per dare il massimo ed essere ottimizzato per tutti.

Prima hai fatto il paragone con far cry, far cry è l'unico gioco (su 150 che ne ho) che non ho potuto finire per l'ottimizzazione d cani fatta da ubisoft. quindi che un gioco all'inizio non vada "al massimo" su tutte le configurazioni è del tutto normale e mi sembra che esageri, non parliamo mica di quadrettoni scuri che ti escono random ad ogni centro abitato, ma del semplice fatto che su un pc di fascia media non riesci ad avere un frame rate elevato con uno dei titoli più complessi in commercio a settaggio estremo, cioè "normale", e non parliamo di un qualsiasi gioco, ma di "the witcher" e di cd project un titolo e una casa che per tradizione hanno sempre richiesto enormi risorse hardware con un elevata qualità grafica.

La tassellazione probabile che la potrai maxare con la prossima pach visto che sia amd che cd project è proprio su quello che stanno lavorando, compresi i driver beta 15.5 in uscita ufficiale e già leaked su guru3d

Io ti capisco anche, perchè è una vita che gioco su pc, ma questa "smania" di avere sempre tutti i settaggi al massimo, di stare a contare fino all'ultimo frame rate serve davvero a poco e non fai altro che fare il gioco di coloro che ti vogliono far spendere soldi su soldi, credimi, non serve.

- - - Aggiornato - - -

Mortal kombact è praticamente fatto con i piedi, ottimizzato malissimo è dire poco, comunque non è brutto e se lo prendi a poco va bene, massimo da spenderci 15-20 euro, ma non un centesimo di più, nonostante sia male ottimizzate è sempre un picchiaduro abbastanza divertente.
    Ultima modifica di crimescene; 29-05-2015 a 21: 17

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Far cry sul mio PC desktop non ha avuto alcun tipo di problema, tutto sparato ad ultra dal dayone e nessunissimo problema, sui PC portatili non è paragonabile e serve ottimizzare cose che su un fisso non ci sono (se hai una dedicata la integrata sul fisso non la usi mai quindi non hai problemi a dirgli di usare una piuttosto che l'altra o cose simili). Per me far cry promosso come giocabilità dal dayone.
    Io onestamente gioco benone ma credo proprio che se le software house lavorassero seriamente si giocherebbe con molto meno hardware allo stesso livello, abili mantle e giochi molto meglio per esempio...
    Poi oh magari sono io che non ho ancora capito come funziona giocare su PC ma giocare a dettagli medi su PC vuol dire essere a livello console e non mi sembra proprio normale visto il divario tecnico. Comunque con gli ultimi driver sembra funzionare molto molto meglio. Ho fatto un video e appena lo ho caricato online lo condivido cosi puoi vedere come funziona in fullhd ad alto.. Si gioca bene, è un giocone ma secondo me ancora richiede per quello che vedo...
    Comunque appena ho tempo di trovo il video di uno con un 4690k e la 970/980/290/290X che maxxano completamente il gioco, segno che magari è ottimizzato per la CPU (infatti sono certo che sia ottimizzatissino perche ho visto che alzando qualunque cosa che la interessi non cambia la situazione), ovviamente sono GPU limited e lo ammetto, comunque ad alto è giocabilissimo e circa a 60 frame con qualche calo (che ogni tanto si vede ma che non inficia minimamente la giocabilità)... Il fatto è solo mentale che mi dispiace non poter giocare un titolo come dio comanda perche serve la scheda top di gamma per giocarlo (ho provato per questo visto a overclockare la mia 270 come una 270x 1.1ghz e non UA nessun problema e sicuramente qualche microscatto in meno (sono roba da pignolo che c'è anche su console ma la si nota secondo me)... Domani posto il video
    Come dicevi il problema è dello sviluppo e comunque un i5 basta e avanza per ogni cosa per giocare... Il problema come sempre è la scheda video ed è per questo che si stanno sforzando prima con mantle e ora con le DX12... Il problema è che queste cose dovrebbero uscire al dayone e non dopo un mese quando uno dovrebbe aver già finito il gioco... Odio i giochi rilasciati incompleti come sviluppo (posso capire il DLC ma la patch del dayone è una cosa ridicola e questo vale per ogni casa che lo fa, Ubisoft prima tra tutte!)

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Forse tu non ti rendi conto che cosa è "the witcher"

Quando usciì "the witcher 2" pèochissime persone riuscivano a farlo PARTIRE non a giocarci ad "ultra" , cd project non è ubisoft.

CD Project e la saga intera di "the witcher" hanno sempre richiesto proprio per tradizione un hardware molto elevato, con la controparte di un dettaglio grafico veramente superiore, cosa che si può ancor oggi vedere in "the witcher 2", e persino su the witcher 1.

Io conosco almeno 5 persone che al tempo hanno deciso di aggiornare o cambiare il pc solo per giocare a the witcher 2, e tutti al tempo hanno dovuto spendere cifre abbastanza importanti

Il fatto che oggi ci si riesca a giocare bene o male anche su piattaforma economiche o persino su portatili da 300 euro è praticamente un miracolo.

Non ti devi "fissare" sul full hd e sulla "smania" di mettere tutto al massimo, non significa affatto "giocare come dio comanda" i.

Sbavature varie su titoli complessi nelle prime settimane o mesi di sviluppo oggi, sia su pc che su console sono del tutto normali, il vantaggio di avere il pc sta nel fatto che spesso ci sono siluzioni e workaround applicabili prima della pach ufficiali e non ti devi fissare sul full hd che al massimo può servire solo a disattivare l'antialiasing, il full HD non è obbligatorio, soprattutto su un titolo del genere, e sono certo che riesci a maxarlo a risoluzioni inferiori.

Del resto tutti in rete consigliano di non usare il full hd su questo titolo se si vuole goderlo a pieno con tutti gli effetti.

hai ragione sul fatto che molte case rilasciano prodotti incompleti, ma non è questo il caso, the witcher può essere sì migliorato, ma se guardiamo il quadro generale è molto meglio ottimizzato di moltissimi altri titoli e si deve comunque considerare la vastità dell'hardware in commercio.

Il fatto che su talune piattaforme adesso a settaggi massimi possa avere dei cali in full hd è qualcosa di "minimo" e non compromette affatto la giocabilità o la qualità "generale" del lavoro svolto, gli strumenti per avere un ottima giocabilità con una grafica eccellente ed avere uil titolo "godibile" ci sono,

E' anche vero che nel mondo del pc spesso ci sono tecniche "occulte" di marketing che favoriscono spesso nvidia invece che amd (ed è anche abbastanza palese).

Ma anche qui ti posso garantire, che se ci sono dei benefici per una parte, questi sono spesso solo per brevi periodi di tempo, cosa che tra parentesi non giustifica affatto i costi che un utente dovrebbe sopportare per l'acquisto di una nuova scheda anzi spesso questi "benefici" sono di fatto minimi o solo sulla carta.
    Ultima modifica di crimescene; 29-05-2015 a 21: 56

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Non dico non sia giocabile ma costringere un giocatore a giocare un titolo simile in HD nel 2015 non è una cosa che reputo corretta... Per me il gaming adesso è solo full HD, senza quello crolla tutto e si gioca anche con un PC davvero da due soldi come un portatile economico.
    Il titolo è assolutamente godibile e l'ho ammesso, ma un po' di ottimizzazione in più non fa affatto male, il titolo è pesante ma bellissimo lo ammetto, niente da dire per la qualità grafica, ma se poi devo giocarlo ad alto anziché ad estremo magari i dettagli pregiati si perdono e non è il massimo, non so se mi capisci... Ovvio che non devo focalizzarmi su maxare ogni gioco ma neanche dire "vabbe gira, mi hanno fatto un favore a farlo girare sul mio hardware" perché farlo girare a dettagli medi in fullhd su console vuole dire che il lavoro lo hanno fatto e il divario tra il mio hardware e quello di un console è notevole... Non sono qua a lamentarmi sembra un gioco che vada su ogni PC in fullhd a dettagli alti quando in realtà non è proprio per niente cosi. Allo stesso modo non sono assolutamente l'unico a lantarsi per come gira dato che già AMD stessa ha sfornato nuovi driver... Domani posto il video (che comunque non mostra alcun problema)