Sto provando un Windows Phone - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di vrino Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    Quotone.
    Le prendiamo anche con i nexus.

G2/32 stock
    Galaxy S7 edge
    MI-Band pulse
    AKG Y50 black

L'avatar di Brunello Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    La mia risposta non voleva essere una risposta da nexus fag. Voleva semplicemente dire che a parità di hardware dalla mia esperienza e secondo il mio modesto parere un nexus risulta quel tanti nello più fluido reattivo e scattante tanto da non far dire che un iPhone o un windows phone sono nettamente molto più fluidi. (Vrino: per puro sfizio, ho fatto una prova comparata tra il mio nexus 5 e il 5s di un'amica e il nexus 5 è più scattante e manco di poco. Il nokia lumia 1020 di un mio caro amico in alcune operazioni soprattutto sul web invece risulta molto più smooth del nexus) Poi comunque se leggi ciò che ho scritto anche prima, ho detto esattamente quello che hai detto tu: "la sfida è quella di far andare più o meno allo stesso modo un optimus one e un nexus5". Con questa iperbole volevo dire esattamente che si dovrebbe avere una user experience totalmente appagante e soprattutto fluida anche su un entry level. Ho anche detto che google stessa sicuramente può fare di meglio. Così come ho detto immediatamente nel mio primo post che gran parte dell'ottimizzazione andrebbe fatta dai produttori, perché vedere un s4 che lagga su internet con quell'hw ( è solo un esempio non è una critica o un flame...è semplicemente la prima cosa che mi è venuta in mente dettata dalla mia esperienza dato che l's4 ce l'ha il mio coinquilino) fa sorridere. Potenzialmente ottimizzando le UI proprietarie ogni device potrebbe andare alla pari di un nexus o quasi. Questo non significa che google può nel frattempo grattarsi il c**o nell'attesa che ciò avvenga, ovviamente. Ma anche ottimizzando fino alla perfezione la base e l'aosp, anche facendo un sistema così snello, ben concepito, funzionante e scritto benissimo, se poi si lascia la libertà a chiunque di prenderlo scomporlo rimaneggiarlo e magari rifarlo daccapo, rimane il rischio che questi passaggi se fatti a membro di segugio vadano ad annullare tutto il lavoro di base. E qua secondo me è giustissimo il discorso della troppa libertà che si dà agli OEM che spessissimo se ne sbattono delle linee guida e fanno tutto quello che gli viene in mente, colpa di google essenzialmente, perché poi quando c'è da porre il veto su prodotti come l'asus trasformer duet, il primo tablet ultrabook dual boot con android e windows 8.1, secondo me un qualcosa di davvero molto innovativo e ancor più all in one, alza la voce.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L'avatar di vrino Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    Stiamo dicendo tutti le stesse cose.
    Riguardo la prova Nexus 5 stock/Lumia 920/iPhone 5 sulla velocità pura,ci ho perso un set di birrone in una discussione con degli amici.
    C'è da specificare che i "giurati" erano le mogli,tipico utente basico e gli argomenti erano velocità del sistema,estetica,fotocamera e dimensione della birra a carico del perdente.

Nexus 5 stock
    Galaxy S7 edge
    MI-Band pulse
    AKG Y50 black

Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ahahahaha vrino io ho fatto due prove veloci in navigazione web velocità generale e multitasking e il nexus è risultato più veloce dell'iPhone e meno "burroso" del lumia. Giurati: i possessori degli smartphone concorrenti. La prova fotocamera manco mi sono azzardato a farla XD. Per il discorso estetica il mio amico che ha il lumia ha detto che il nexus 5 esteticamente è più bello ma che lui lo prenderebbe rosso. Invece la mia amica con l'iPhone preferisce l'iPhone a livello estetico-dimensionale. Il mio giudizio personale dalle prove è stato che comunque le differenze in positivo e in negativo sono minime o quasi e le noti proprio a volerle trovare. Perché il microacatto o la minimicro incertezza durante il pan o il pinch la noti proprio mettendoli a fianco. Di base non ti faresti le pippe sul microsecondo in più o in meno che ci metti ad aprire il browser. Questo non cancella quanto detto fin ora ovviamente. Voglio solamente dire che a mio modo di vedere considerando nella globalità tutti gli aspetti, windows phone nella fascia bassa è semplicemente imbattibile, direi anche nella fascia media. Nella fascia alta, però, molto spesso puoi avere prestazioni pari o paragonabili a iPhone e lumia con un buon android, che allo stesso tempo ti permette di avere molta versatilità in più. Quindi la sfida come dicevamo prima è sulla fascia medio bassa, dove nel nostro mondo spesso capita di voler tirare giù il telefono dal sesto piano...

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Ma se ci pensi appunto questo discorso è paradossale.

Windows è un sistema ovviamente più "chiuso" di android ma per molti aspetti più aperto di ios, android nasce per essere versatile, e gratuito, quindi per abbassare i costi e consentire un ottimizzazione migliore rispetto ad un sistema chiuso grazie al lavoro degli sviluppatori indipendenti e delle comunità.

Tuttavia in questa "equazione" qualcosa si inceppa, in quanto alla realtà dei fatti poi i produttori impediscono una reale ottimizzazione sui dispositivi di fascia bassa, continuando a cacciare dispositivi su dispositivi ogni 6 mesi, spesso con caratterisctiche hardware poco più che identiche ma con la nuova versione di android fiammante e nuovi servizi che appesantiscono il sistema e che non sono alla fine nemmeno ottimizzati benissimo.

Il problema sta nel fatto che quella libertà che google dichiara di lasciare, viene poi in pratica lasciata ai produttori, che decidono di non lasciare libero l'utente.

A me mi ha fatto sempre arrabbiare una cosa, ogni volta che google aggiorna android dichiara che non servono requisiti minimi, quindi in teoria tutti dovremmo poter installare la nuova versione di android su un dispositivo, anche vecchio.

Tutte le volte però ogni produttore dichiara che un dispositivo non viene aggirnato perchè non ha i requisiti minimi richiesti, qualcuno ovviamente mente.

Tornando a windows phone, effettivamente nokia ha fatto un lavoro eccellente con il 520 e secondo me sta voracemente rosicchiando mercato ad android, che paradossalmente proprio sulla fascia media medio bassa trova il maggior numero di utenti.

Fino all'anno scorso, non c'era nessuno in grado di pareggiare il sistema android anche se con i difetti che abbiamo elencato, adesso c'è, in quanto si tratta di un sistema che ti offre praticamente tutto ciò che serve ad un utente medio ad un prezzo molto basso, con un reparto telefonico e audio eccellente al di sopra della media e un reparto fotografico accettabile, anzi più che discreto considerando il costo e punto dolente con una grande quantità di memoria.
    Ultima modifica di crimescene; 07-03-2014 a 13: 31

L'avatar di SPQR Android Senior
    Dispositivo
    LG L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    Ma alla fine,tirando le somme,in un probabile nuovo acquisto andreste ancora su android o wp?

Inviato tramite AndroidWorld App.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Io onestamente non ne comprerei uno. Ma proprio per un discorso di esigenze e gusti personali e poi perché come detto prima utilizzo quotidianamente i servizi google e non mi va di migrare verso un'altra piattaforma...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Dipende dalla cifra da spendere e da quello che si cerca, mia moglie sicuramente sceglierebbe Android, io attualmente ho tutti e due, se dovessi acquistare un nuovo telefono non saprei, perché adesso come adesso non ne ho bisogno.

Se però mi metto nei panni di un utente che deve spendere 100 euro, per l'acquisto di uno smartphone, attualmente sceglierei quello che ho adesso, cioè un lumia 520.

Al di la delle limitazioni sulla personalizzazione di Windows, che si possono accettare i meno, attualmente il 520 è lo smartphone con il miglior rapporto qualità / prezzo che probabilmente c'è sul mercato, ha un design bello, un touchscreen molto molto reattivo, un reparto fotografico che nonostante il prezzo è più che accettabile, reparto audio e musicale al livello di top gamma e la qualità telefonica e del segnale che sono caratteristiche di Nokia, tanta memoria, scheda sd e una fluidità che è davvero impressionante se consideri il costo del dispositivo, mai un impuntamento o un incertezza e una navigazione in Internet davvero piacevole.

Insomma è impossibile trovare meglio a conti fatti per quella cifra, manca la scelta di cambiare browser o tastiera, di personalizzare di più il dispositivo, cose che sono punti di forza su Android, ma in definitiva ci fai tutto esattamente come uno smartphone molto più costoso, e veramente la fluidità generale è davvero un punto di forza, riesco a scrivere meglio sul telefono che sul tablet, sembra incredibile.
    Ah dimenticavo, il touchscreen è talmente sensibile che permette l'uso del dispositivo anche con i guanti, e la posizione dei tasti è davvero davvero intelligente.

Poi se ovviamente avessi più soldo da spendere prenderei forse un Nexus, ma ad una cifra più bassa credo che wp attualmente sta conquistando piano piano il mercato
    Ultima modifica di crimescene; 07-03-2014 a 22: 37

L'avatar di SPQR Android Senior
    Dispositivo
    LG L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    Diciamo che ho sempre avuto la tentazione (sarà xkè sono sempre stato cliente Nokia?)wp. Ora il mio dubbio è:lasciare l'L9 x un 520?

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Crime hai ragione. Però tutto somma to dipende anche da quello di cui uno ha bisogno. Prendi tua moglie: a quanto mi è sembrato di capire lei sceglierebbe comunque android per via dei servizi google che utilizza e da cui non vuole separarsi, ho capito bene? Io il punto di vista di tua moglie lo comprendo e lo condivido. Probabilmente sono le stesse motivazioni che mi spingerebbero ad optare per un huawei tipo l'y300 aseppur con la consapevolezza che il 520 sarebbe sotto certi aspetti un prodotto migliore. Tuttavia so, dopo aver provato windows phone, che purtroppo non fa o non fa ancora per me. Certo è che se facessi più caso e dessi più peso alla fluidità generale e agli altri aspetti positivi da te sottolineati, il lumia sarebbe la mia scelta

prima« 1234 »