Sto provando un Windows Phone - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Su molti punti hai ragione. Io maccheronicamente i problemi di fluidità me li sono sempre spiegati pensando che è più semplice gestire un sistema chiuso che magari fa 3 cose perfettamente, piuttosto che un sistema aperto, molto versatile, che fa 1000 cose. Sostanzialmente penso che per vari motivi, tra cui forse c'è anche un discorso di marketing, molti dei problemi di fluidità e di ottimizzazione non sono imputabili ad android stesso, ma ai produttori. Una UI personalizzata, come ovviamente sai meglio di me, non è solo un tema, ma è una versione pesantemente modificata del sistema. E ovviamente il sistema liscio potrebbe anche essere potenzialmente perfetto, ma se le varie modifiche effettuate non lo sono, questo impatta tantissimo sull'utilizzo. Frammentazione e mancanza di standard, spesso noncuranza delle linee guida e marketing certamente non aiutano. Ovviamente questo non sta a significare che l'aosp è la perfezione e i produttori sono il male del mondo, ma semplicemente che android nudo e crudo non fa invidiare o comunque non fa invidiare troppo la fluidità di ios o wp. È naturale che si possa sempre fare di meglio e questo è dimostrato dalla fluidità invidiabile che si ha anche in prodotti entry level windows. Fare mi meglio per me vuol dire "abbassare l'asticella" dei requisiti minimi per avere un'esperienza utente pienamente soddisfacente su android. Perché è chiaro che con snapdragon 800, carrettate di RAM, ecc ecc android aosp sia un fulmine, ma così non è su un terminale con la metà o meno dell'hardware. Lo stesso modding spesso dimostra che le potenzialità di certi terminali sono maggiori di quello che effettivamente si vede. Per il discorso di android distaccato dall'hardware, penso anche io che sarebbe bello, ma senza dilungarmi troppo, penso che forse l'altra faccia della medaglia è che questo farebbe in modo che manchi ancora di più uno standard, che magari diventi più difficile porre rimedio a quei problemi di ottimizzazione e di fluidità di cui stiamo parlando, dato che si tratterebbe in un certo senso di allargare ancora di più la già lunga (forse troppo) lista dell'hw su cui possa essere schiaffato android. Penso che per fare questo sarebbe necessario prima lavorare affinché, per modo di dire, android non vada """""troppo diversamente"""""" su un nexus 5 e un optimus one...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    È pesante ragazzi...
    Servono hw da paura per girare quasi come la concorrenza.

G2/32 stock

Android Senior
    Dispositivo
    LG L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    La fluidità dei Lumia,ecco quello che mi potrebbe portare a lasciare il mio L9 x un wp. Proprio oggi ho consigliato il 520 a mio padre che ha un L5 che a suo dire a volte è estremamente lento,ecco il vero plus di un wp,FLUIDITA' sempre!!!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    A mio avviso non si tratta tanto di pesantezza, ma paradossalmente di una 'troppa libertà' che google lascia ai produttori, che in primis condiziona alcune scelte di programmazione e poi gli stessi produttori approfittano di una situazione di comodo, proponendo da una parte troppi servizi esclusivi spesso anche eccessivi, senza però fare una vera ottimizzazione su di essi, dall'altra un hardware spesso appena sufficiente a soddisfare le interfacce molto sofisticate ed appunto I suddetti servizi.

Questa situazione crea degli evidenti svantaggi che poi si riflettono appunto sulla fluidità del software e sulle reali potenzialità che rimangono poi non sfruttate ed infine si ripercuote in maniera maggiore sui Device di fascia bassa e media che raramente sono in grado di offrire una esperienza molto soddisfacente, in uno scenario che poi tende più alla produzione di un numero sempre maggiore di modelli diversi per "accontentare tutti", ma che poi ovviamente si traduce in un ottimizzazione software molto poco curata, la quale viene spesso poi lasciata per passare al modello successivo.

Crimescene

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Gira e rigira si torna sempre allo stesso punto.
    Vuoi un sistema pulito, veloce con un occhio di riguardo all'affidabilità?
    Si? Allora fai fare al tuo telefono
    le cose per cui è stato pensato,senza strafare o esagerare.
    Ritorna la filosofia della mela,sposata adesso anche nokia/MS

Nexus 5 stock

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    No, io non voglio un sistema "pulito", poi quello che voglio io conta poco.

Microsoft e Apple non hanno sposato la stessa politica, si tratta a mio avviso di due politiche diverse, Microsoft è molto più aperta di Apple.

Il succo che esce fuori dal discorso invece è un altro, Android dovrebbe essere un sistema "open" ma di fatto per colpa dei produttori non lo è.

Crimescene

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Crime è sostanzialmente uno dei motivi per cui ho qui un nexus 5 e un g2 ma ti sto scrivendo dal nexus...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Smoked by Lumia...

G2/32 stock

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Mmmm, anche i nexus pagano...

G2/32 stock

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Vorrei precisare che il discorso non rigiluarda me, io anche se in questo momento scrivo con un wp non significa che ho abbandonato Android, per me rimane il sistema migliore su dispositivi mobili, ma ciò non cambia il fatto che sul dispositivo che sto usando in questo momento che costa appena 100 euro, con "soli" 512 mega di ram abbia una fluidità generale che certamente non trovi su un dispositivo,Android da 100 euro.

Per me sarebbe interessante capire come riuscire ad ottenere lo stesso risultato, su in dispositivo Android simile, o comunque con caratteristiche hardware modeste.

Ho spiegato sopra che la colpa è dei produttori, ma non ho completato, perché la colpa dei produttori è solo in parte, di certo c'è una colpa di fondo di google e nell'ottimizzazione "di base", poi la politica troppo libertina (verso i produttori e non verso gli utenti non fraintendetemi) secondo me non fa che accentuare e far venir fuori un problema che basilarmente già c'è.

Poi, al di la di ciò che è successo dopo, nika secondo me ha preso la strada più"difficile" ma non significa che sia una strada sbagliata, onestamente questo sistema ha davvero del potenziale e manca davvero poco per essere sufficientemente maturo.

La sfida secondo me non è quello di fare un sistema veloce e fluido su un hardware che poi costa 800 euro, questo scusate ma è facile, chiunque ci riesce, la sfida è fare un sistema veloce e fluido oltre che con un buon supporto su un telefono che ne costa 100 o meno.
    Ultima modifica di crimescene; 07-03-2014 a 11: 59

prima« 1234 »